OCCHIO ETS, è ripartita con “Creare e Pensare la Fotografia” il ciclo didattico di alta formazione sull’immagine fotografica.
Il 28-29-30 maggio a Cagliari sarà la volta del terzo workshop: “Dalla fotografia al fotografico”, condotto dal gallerista Niccolò Fano e l’artista Luca Spano.
Il workshop condotto dai docenti Niccolò Fano e Luca Spano, si svilupperà dal venerdì sera alla domenica, con 24 ore di lavoro complessivo, in un modulo di didattica orizzontale con pranzi inclusi on location per accompagnare allievi e maestri in un’esperienza fianco a fianco.Cosa è un immagine? Cosa è una fotografia oggi?
Sono le domande alla base dei weekend di lavoro in cui si cercherà di analizzare la relazione che intercorre tra gli artisti e la fotografia come materia prima, liberata dalle sovrastrutture culturali, sostituendo il termine fotografia con quello fotografico con lo scopo di eludere una serie di classificazioni che limitano il potenziale dell’immagine e del suo utilizzo.
Guidati dai due docenti, i partecipanti esploreranno gli spazi artistici contemporanei che espandono il significato tradizionale del frame fotografico. Spazi dove l’immagine diventa materia ibrida per installazioni spaziali, approcci sovversivi di appropriazione, collages, scultura, o mostrando semplicemente i suoi aspetti più nascosti.
Alla conclusione del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il progetto è supportato dalla Fondazione Banco di Sardegna, Ars Condivisa e il Comune di Cagliari Assessorato al Turismo con 6 borse di studio per l’intero ciclo didattico, assegnate attraverso una open call pubblica, e dalla Fondazione Sardegna Film Commission.
Per informazioni sui posti ancora disponibili: https://www.occhio-lab.it/
ETS OCCHIO [email protected] – tel. +393701342507