Olbia Spring e sentieri di Olbia.
«Tra le iniziative, preme ricordare quelle legate ai sentieri di Olbia – prosegue Balata – .La nostra rete sentieristica offre percorsi stupendi sia dal punto di vista naturalistico che storico, con diversi gradi di difficoltà per incontrare le esigenze delle famiglie come quelle degli escursionisti più esperti. Ringraziamo l’ufficio toponomastica del Comune di Olbia per il grande e meticoloso lavoro, base fondamentale per il tracciamento dei sentieri».
Il geografo Matteo Cara si è occupato di verificare i tracciati, preparare tracce scaricabili e realizzare parti utili per la divulgazione su vari siti di interesse turistico, tra i quali Hello Olbia (www.helloolbia.com).
«Il territorio di Olbia è fantastico – afferma Cara – .Ad una conformazione geografica decisamente fortunata unisce il mix di suggestioni naturalistiche e storiche, due componenti che si sposano in un connubio perfetto. I sentieri, inoltre, si trovano a due passi dalla città e vanno dalla camminata più semplice in spiaggia a percorsi più impegnativi per escursionisti allenati e con esperienza. Auspichiamo che questa rete possa crescere ancora perché si tratta davvero di una grande risorsa per il territorio».