Il Sud Sardegna si mobilita con una raccolta per salvare dalla macellazione Zingara, la cavalla malata.
“Zingara è una dolcissima cavalla di 6 anni , destinata alla macellazione perché atassica”
“L’atassia è una patologia non degenerativa che colpisce principalmente il midollo spinale e la cervicale, in grado di può pregiudicare la camminata con scarso equilibrio e coordinazione”.
L’autrice del messaggio comparso sulla piattaforma di raccolta fondi GoFundMe è di Roberta Vacca, che con l’associazione “Asd cavalieri de sa battalla” di Sanluri, nel Sud Sardegna, si occupa da anni di riscattare cavalli destinati al macello, perché ritenuti pericolosi o inabili.
“Questa raccolta fondi – spiega – nasce per poter riscattare Zingara e per permetterle di poter vivere una vita serena seguendo i suoi bisogni e le sue esigenze. Le spese da affrontare – prosegue – sono diverse, riguardano anche quelle veterinarie e il suo mantenimento iniziale fino a trovare un’adozione che sia del cuore e consapevole e che preveda una gestione naturale e di branco.
Con i primi fondi raccolti Roberta ha iniziato il percorso di cure: “Abbiamo somministrato la prima dose di vermifugo e abbiamo coccolato questa bellezza – scrive – Io al momento posso solo offrire l’alloggio ma ho bisogno del vostro contributo per sostenere le altre spese”.
Per contribuire alla campagna, che ha avuto 485 condivisioni e ha raccolto più di 1.200 euro, si può cliccare sul link https://it.gf.me/v/c/4srp/aiutaci-a-salvare-la-cavalla-zingara-dal-macello