Samugheo: “Tosino Anfossi. Collezione di famiglia”
Il MURATS riapre con una nuova mostra su una figura che ha dato un importante apporto alla nascita del design dell’artigianato artistico sardo: Tosino Anfossi.
Il progetto nasce dalla volontà del Comune di Samugheo e del MURATS di promuovere la riscoperta e lo studio di quella che è stata una ricerca importante per la cultura e l’artigianato Sardo, settore che è tuttora un importante volano dell’economia del territorio. La mostra, curata da Baingio Cuccu, Direttore del Murats e Francesca Iurato, intende raccontare la storia di uno dei maggiori talenti del design dell’artigianato artistico sardo, dei suoi progetti, connessioni e opere, Anfossi infatti è stato scultore, pittore, disegnatore ma soprattutto creatore.
Socio di Tavolara con il quale, sotto il marchio “ATTE”, crearono un’industria di arti applicate tra balocchi in legno, ricami e oggetti d’arredamento.
“Il focus della mostra”, spiegano i curatori, “è quello di dare luce e vigore ad una figura artistica prematuramente scomparsa di cui si è poco indagato, cercando di evidenziare la sua tipicità isolana nei colori delle vesti e nei tratti somatici, ma volti all’Internazionale, se pensiamo ai molteplici premi e riconoscimenti vinti in diverse Esposizioni delle Arti Decorative peninsulari ed esteri. La peculiarità dei mestieri e dei sentimenti umani sono racchiusi nei volti vissuti dei fantocci, intrisi di dignità del lavoro e della tradizione folkloristica-popolare”.
La mostra verterà sull’esposizione di oggetti del design e dell’artigianato artistico del primo Novecento con pezzi fino ad ora mai esposti, dipinti e sculture, disegni di progetti preparatori, schizzi a matita composti di getto che raccontano la nostra Terra e le persone che vi abitano e persino la tesi di laurea in chimica sulla tintura e sulla colorazione delle vesti isolane, tra cui la più nota orbace.
Con la preziosa cura e attenzione del nipote Video, anche quest’ultimo artista degno di nota e pregio recentemente scomparso, la ricerca racchiude il campo d’indagine dell’artista dai suoi esordi alla fase più matura, ricerca che condizionerà l’evoluzione dello stile dell’artigianato sardo in una nuova dimensione, quella del design. Da qui il titolo della mostra: “AB ORIGINE”.
Informazioni e orari
La mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
- mattino dalle 09:30 alle 13:00;
- pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00.
Mentre per i giorni festivi, sabato e domenica, sarà necessaria la prenotazione.
Per info:
- tal. 0783 631052
- mail: [email protected]
- social: Twitter, Instagram e Facebook.
Il museo si adegua alle misure anti COVID, uso della mascherina e distanziamento.