Sanitari colorati, l’ultima tendenza per vivacizzare il bagno
Sanitari colorati. Addio monotonia e monopolio del bianco: il bagno contemporaneo strizza sempre più spesso l’occhio ai colori e “osa” con sanitari in ceramica che abbandonano le classiche nuance, che possono apparire piatte, standardizzate e prive di carattere, per fare spazio a tante tinte nuove che permettono di arredare l’ambiente in modo più moderno e personalizzato.Un’idea che arriva dal passato
In realtà, già tra gli anni Sessanta e Settanta si iniziavano a vedere queste soluzioni dirompenti, che interrompevano il dominio del bianco a livello internazionale, ma è solo negli ultimi tempi che questa tendenza è tornata in auge e sta conquistando l’interesse di designer e di consumatori.
Possiamo vederne un esempio pratico sul sito www.iperceramica.it, nota catena per la rivendita di piastrelle, sanitari e arredobagno (con tre punti vendita fisici anche sulla nostra Isola), che propone intere gamme di sanitari di ceramica in varie tonalità cromatiche: vasi, bidet, lavandini, vasche da bagno e rubinetteria diventano, così, non solo semplici oggetti funzionali, ma veri e propri elementi di design, con cui colpire l’attenzione e rapire gli sguardi.
Lavabi colorati, una soluzione dirompente
L’ultima novità, in ordine cronologico, è la linea WYNN, che unisce equilibrio e armonia per un lavabo dal design minimale e dalla vasca capiente, che possono essere abbinati in molteplici combinazioni sia in bagno che in lavanderia. Disponibile nelle dimensioni da 50 cm o 70 cm di larghezza, queste proposte si trovano nelle colorazioni bianco lucido o opaco, ma soprattutto verde bamboo, vinaccia, grigio, Matera, Siena e nero.
Chi preferisce linee più arrotondate può invece far riferimento alla serie TINO, dal design ispirato alla tradizione che riprende le forme di un tempo, con tanto di strofinatoio in ceramica integrato (che può essere anche rimosso); questo lavabo-lavatoio in ceramica si caratterizza per la profondità del bacino e può essere installato a muro o appoggiato su dei top. Anche in questo caso le varianti di colore sono le 6 precedenti, in aggiunta al bianco lucido od opaco.
Proposte varie per tinte e forme
Retrò è anche l’ispirazione della gamma di bacili colorati in ceramica, abbinati a mobili bagno ribassati e a strutture in metallo specificamente studiati per l’abbinamento a queste componenti, che hanno dimensioni importanti. Tutti i mobili con i lavabi bacile sono prodotti in Italia e proposti a prezzi davvero convenienti, e sono pensati per chi ama uno stile vivace, allegro e originale, che gioca con ironia a strizzare l’occhio alle abitudini del passato. La gamma cromatica è molto ampia – bianco opaco o lucido, nero, arancio, argilla, rosso, giallo, basalto, verde, verde inglese, ma anche rame, argento satinato e oro – e c’è una ulteriore possibilità di personalizzazione scegliendo i vari complementi abbinabili, come gli originali porta-salviette ad anello o le strutture in metallo o legno dedicate.
Per chi fosse ancora alla ricerca del prodotto giusto, poi, la collezione di lavabi colorati e decorati in ceramica di Iperceramica prevede altre soluzioni adatte: Troglo Waves è un lavabo tondo da installazione in appoggio realizzato in ceramica tornita a mano e in finitura nero opaco, prodotto artigianalmente nella nota cittadina umbra di Deruta e molto elegante e raffinato. Dalla patria delle ceramiche artistiche arrivano anche il lavabo Kylix, in ceramica tornita a mano e colorato in finitura blue Provence, con contrasto cromatico tra parte esterna e interna, e il lavabo Planus, caratterizzato invece da una rappresentazione di glicini dipinti a mano su fondo bianco. Infine, il lavabo Castellon riporta un decoro “toile de jouy” blu, tonalità che domina anche il modello Toulouse (di forma ovale), mentre il Castellon è decorato con tema floreale e sfumature di rosa.