Completata la distruzione dei silos
Ed ecco che, dopo dieci anni di storia dei silos, oggi è giunto il momento del loro tramonto: vedono la loro definitiva fine.La distruzione delle strutture è avvenuta gradualmente con date scandite e relativamente distanti. Si è partito dal 18 Marzo scorso, per poi seguire con le date del 25 e 27 Marzo, e infine l’ultima nel mese di Aprile, tutte intervallate da piccoli interventi di demolizioni, per evitare di creare un boato troppo fastidioso.
Gli interventi nel porto di Cagliari sono stati tutti svolti con la massima precisione e attenzione, il tutto monitorato dall’Autorità del sistema portuale.
Gli esplosivi sono stati posti alla base dei pilastri, provocando in questo modo il massimo del contenimento degli schizzi di acqua e dello spargimento di materie.
Il costo totale dell’intervento, sostenuto dall’AdSP del mare di Sardegna, ammonta a circa un milione.
Die ettari di superficie sono stati liberati e rientreranno nella disponibilità dell’Ente per essere posti al servizio dell’operatività portuale.
Il progetto è, infatti, già avviato e approvato. A mancare era solo lo spazio fisico. A questo proposito, si prevede un’intensificazione e un potenziamento dei servizi crocieristici.