Tortolì: ciclo di webinar sullo sviluppo socio-economico del territorio
Il Consorzio Industriale provinciale dell’Ogliastra organizza un ciclo di 6 webinar su temi strategici per lo sviluppo economico e sociale del territorio, con l’obiettivo di arrivare alla costituzione di un Distretto della Nautica e della Portualità e di condividere il progetto strategico di rilancio della stessa Area Industriale, con esperti nazionali e internazionali. Gli eventi digitali, della durata di 2 ore ciascuno, avranno inizio sempre alle ore 10 e si svolgeranno attraverso la piattaforma Zoom.
Si parte il prossimo 5 maggio con l’evento dal titolo “Le ZES e il Distretto della Nautica – Scenari futuri”. Intervengono: Franco Ammendola (Commissario del Consorzio Industriale di Tortolì), Aldo Berlinguer (Ordinario di Diritto Comparato all’Università di Cagliari), Costantino Tidu (Commissario della Provincia di Nuoro, Massimo Cannas (Sindaco di Tortolì) e Raimondo Schiavone (Esperto in Pianificazione di Progetti Complessi).
Le dichiarazioni
“Stiamo avviando – ha evidenziato il Commissario Straordinario – un processo di condivisione con imprese, operatori, cittadini, associazioni di categoria per tentare di rilanciare l’area industriale di Tortolì. Tenendo conto dell’attuale sostrato imprenditoriale presente che parte della carpenteria metallica e sfocia nella nautica. L’obiettivo è arrivare all’istituzione di un Distretto della Nautica e della Portualità nel territorio del Consorzio Industriale di Tortolì Arbatax. Senza trascurare – ha concluso Ammendola – il rilancio della struttura aeroportuale, di proprietà del Consorzio, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro fatto fino ad oggi dalla Regione con il Distretto Aerospaziale. Ipotizzando che lo stesso possa accogliere anche strutture di protezione civile”.
La partecipazione è libera.
Il link per iscriversi è: https://sites.google.com/view/consorzioindustriale/