Asinara, 3 giugno: Vescovo con giovani e persone disabili curano l’ambiente
Giovedì 3 giugno le spiagge e le cale dell’isola dell’Asinara saranno pulite da giovani e da persone con disabilità. Chiunque può partecipare all’iniziativa nell’incantevole isola.
Il ritrovo è alle ore 8:00 al porto di Porto Torres; alle 8.30 è prevista la partenza per l’isola a bordo del traghetto Sara D. Una volta giunti a Cala Reale il programma prevede l’accoglienza dei partecipanti e l’inizio delle attività di cura dell’ambiente. Dopo il pranzo e un momento personale di contemplazione del creato, nel pomeriggio alle ore 15:30, presso la Madonnina a Cala d’Oliva, ci sarà la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Sassari Mons. Gian Franco Saba. La giornata si concluderà alle ore 17:00 con il ritorno a Cala Reale e l’imbarco per Porto Torres.
Parteciperanno il Presidente del Consiglio Comunale di Porto Torres, Francesco Satta, il direttore del Parco nazionale e dell’Area marina, Vittorio Gazale, il Capo servizio sicurezza della Capitaneria di Porto, Matteo Orsolini, e il suo equipaggio.
«Si tratta della prima iniziativa del neonato Circolo Laudato Si’ Golfo dell’Asinara — spiega Antonello Spanu, coordinatore del circolo e Presidente della Cooperativa “San Damiano” di don Oreste Benzi —. Vogliamo creare una rete di enti e persone di buona volontà che lavorino per attuare l’invito di Papa Francesco ad “aver cura della casa comune e ascoltare il grido della terra e dei poveri”. Per questo abbiamo deciso di agire in un’ottica inclusiva, coinvolgendo, da protagonisti, le persone con disabilità fisica e psichica».
L’iniziativa è organizzata dal neonato circolo Laudato Si’ Golfo dell’Asinara, formato da un gruppo di persone che intendono approfondire l’enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ e agire nel locale per promuovere un’ecologia umana.
Le iniziative del Circolo proseguiranno con cadenza settimanale nel litorale di Sorso a partire da martedì 8 giugno, con il patrocinio del Comune di Sorso.