Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico, è il primo firmatario di un’interpellanza alla Regione, con la quale chiede lumi in merito all’Einstein Telescope, un osservatorio pionieristico di terza generazione per le onde gravitazionali.
“L’EINSTEIN TELESCOPE OCCASIONE IRRINUNCIABILE PER LA SARDEGNA, LA REGIONE NON MOSTRI INDIFFERENZA”
“Un mese fa abbiamo chiesto, attraverso una mozione, che la Giunta regionale individuasse come prioritario il progetto dell’Einstein Telescope all’interno degli investimenti della Sardegna, finanziabili con le risorse del Recovery Fund – spiega il consigliere dem –. Ma nonostante ciò, la Regione ha continuato a mostrare un certo distacco per il progetto”.
“Si tratta di un’occasione unica per l’intera Isola, non solo per il centro Sardegna – aggiunge l’esponente del Pd – in termini occupazionali, culturali, sociali ed economici, capace di rinvigorire il tessuto imprenditoriale sardo e dare lustro anche alle Università di Sassari e Cagliari, entrambe in prima linea per la realizzazione del progetto”. Il tutto agevolato dal programma del Recovery Fund che “rappresenta un’opportunità irrinunciabile per individuare progetti da concretizzare con i soldi dell’Unione Europea”, precisa il consigliere dem.