Dopo il grande successo della prima edizione nel 2020, torna anche quest’anno il Festival del Solstizio d’Estate di Astroturismo Sardegna: dal 19 al 27 giugno tra i tesori della nostra isola con lo sguardo rivolto al cielo nei giorni più lunghi dell’anno.
Osservazioni astronomiche, visite guidate nei parchi e nei musei, trekking, passeggiate, spettacoli teatrali, letture sotto le stelle e degustazioni: per celebrare l’arrivo della stagione estiva, quando il sole si trova nel punto più alto del nostro emisfero, Astroturismo Sardegna ha organizzato una serie di eventi che coniugano turismo e astronomia con guide esperte e qualificate.
La Sardegna è la regione del territorio italiano con il maggior numero di località dove poter osservare il cielo come si vedeva una volta, senza inquinamento luminoso. Per questo i siti archeologici e culturali coinvolti dal Festival sono luoghi privilegiati da cui poter assistere all’alba e al tramonto e ammirare la magica atmosfera notturna del cielo stellato anche attraverso l’uso di telescopi, grazie alla partnership con il Planetario dell’Unione Sarda.Il Festival toccherà i comuni di Osidda, Bulzi, Lanusei, Orroli, Urzulei, Abbasanta, Allai, Teti, Ilbono, Villasimius, Bitti.
✸✸✸✸✸
IL PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 19 Giugno
MATTINA
OSIDDA (Nuoro)
Agriturismo S’Iscopalzu in collaborazione con Sardegna Sacra
Ore 6.00 – Alba al Nuraghe Voes e visita del sito. A seguire colazione all’agriturismo S’Iscopalzu.
Ore 10.00 – Visita al Nuraghe e al villaggio Nuragico Iscopalzu e a seguire approfondimento sul Solstizio d’Estate: simboli e miti.
Pranzo presso l’agriturismo. Possibilità di cenare e pernottare presso l’agriturismo anche la notte di venerdì 18 giugno.
Visite guidate e approfondimenti a cura di Ilaria Montis, archeologa professionista e guida turistica.
Prenotazioni: https://bit.ly/albadelsolstizio Info whatsapp: 3208492880
BULZI (Sassari) Cooperativa Simbranos
Ore 06.00 – Alba del solstizio d’estate a San Pietro delle Immagini: osservazione dello scandire delle ore monastiche attraverso gli affascinanti giochi di luce all’interno della chiesa. A seguire visita guidata dell’intero complesso.
Ore 07.30 – Degustazione della colazione tipica di Bulzi ai piedi della chiesa. Prenotazioni: urly.it/3dd_f – 3427622257
LANUSEI (Nuoro)
Cooperativa La Nuova Luna in collaborazione col Planetario dell’Unione Sarda
Ore 9.30 – Pietre di Luna in onore del Sole: visita guidata del parco archeologico del bosco di Seleni seguita dall’osservazione del sole con uno speciale telescopio solare e da un incontro divulgativo sul sole.
A cura dell’astrofisico Manuel Floris del Planetario Unione Sarda. Durata complessiva: 2 ore circa.
Chi non facesse in tempo a fare la visita prima dell’evento potrà effettuarla anche dopo, nel pomeriggio o nei giorni successivi.
L’evento è riservato a un numero massimo di 50 partecipanti. Prenotazioni: 078241051 o 3801739189.
SERA
ORROLI (Sud Sardegna)
Coop Is Janas in collaborazione col Planetario dell’Unione Sarda
Ore 20.30 – Tra-monti al Nuraghe Arrubiu: osservazione del tramonto e a seguire visita del Nuraghe.
Ore 22 – Osservazione della luna e di Venere al telescopio. Le attività di osservazione del cielo sono a cura di Manuel Floris, astrofisico.
Prenotazioni: 0782 847269
URZULEI (Nuoro)
Chintula Snc con Sardegna Sacra e Planetario dell’Unione Sarda
Ore 18.00 – Trekking nell’Oasi faunistica di Sa Portiscra con visita dei coiles (antiche dimore tradizionali dei pastori), visita guidata al Villaggio nuragico di Or Murales e approfondimento sui miti e simboli dell Solstizio d’Estate, a cura di Ilaria Montis, archeologa.
Osservazione del tramonto con aperitivo e degustazione e a seguire osservazione del cielo al telescopio a cura di Barbara Leo, astrofisica.
Info e prenotazioni: 3402278332.
BULZI (Sassari) Cooperativa Simbranos
Ore 19.30: aperitivo al solstizio d’estate alla chiesa di San Pietro delle Immagini. Ore 20.00: tramonto del solstizio all’interno della chiesa osservando i fasci luminosi e
i giochi di luce che scandiscono la giornata del monaco benedettino.
Ore 21.00: cena con menù tipico locale, accompagnata da musica e letture. Prenotazioni: 3427622257
✸✸✸✸✸
Domenica 20 Giugno
SERA
ABBASANTA (Oristano)
Coop Paleotur in collaborazione con Sardegna Sacra
Ore 18.30 – Tramonto del Solstizio d’Estate al Nuraghe Losa: l’archeologa Ilaria Montis guiderà all’osservazione del cielo, che sarà preceduta dalla visita al nuraghe e da un approfondimento sul significato astronomico e simbolico del Solstizio d’Estate.
Prenotazioni: https://bit.ly/tramontodelsolstizio Info whatsapp: 3208492880
ALLAI (Oristano)
Tacs snc, CiMA, Planetario dell’Unione Sarda, Teatro del Segno
Sotto lo stesso cielo, storie da ascoltare e osservare:
Ore 18.00 – Incontro al Civico Museo di Allai con visita degli ambienti interni ed esterni e distribuzione biglietti dell’evento, con voucher da utilizzare per l’aperitivo al bar Pizzeria Mariù.
19:00 – AperiCiMA al bar Pizzeria Mariù: aperitivo a tema con prodotti tipici sardi e di Allai.
19:45 – Spostamento presso la Casa sull’albero (località Su Crastu) per lo spettacolo teatrale della compagnia Teatro del Segno e degli interventi dell’astronomo Manuel Floris, direttore scientifico del Planetario dell’Unione Sarda.
Nell’occasione del Festival saranno presentate le iniziative per l’ottenimento della “Certificazione per la Salvaguardia del Cielo”, con cui Allai chiede di essere riconosciuto come il primo Comune sardo, e tra i primi in Italia, a impegnarsi per mantenere il contenimento dell’inquinamento luminoso.
Prenotazioni: https://forms.gle/5TDLnNKCAxn3Dvkv6 [email protected] – tel: 3288789521
✸✸✸✸✸
Lunedì 21 Giugno
MATTINA
ABBASANTA (Oristano)
Coop Paleotur in collaborazione con Sardegna Sacra
Alba del Solstizio d’Estate al Nuraghe Losa Ore 5.30 – Appuntamento in biglietteria.
Ore 6.00 – 8.00 – Con la guida dell’archeologa Ilaria Montis osservazione dell’alba del Solstizio d’estate dalla torre sud del Nuraghe Losa con il sole che sorge dietro la torre est, esattamente in corrispondenza della linea tangente alle due torri.
Ore 8.00 – 9.00 – Pausa colazione
Ore 9.00 – 10.30 – Visita guidata al Nuraghe Losa a cura delle guide della cooperativa Paleotur.
Prenotazioni: tel.: 331 912 8790 – [email protected]
✸✸✸✸✸
Giovedì 24 Giugno
MATTINA E POMERIGGIO
TETI (Nuoro)
Coop Tacs e Museo Archeologico di Teti con il Planetario dell’Unione Sarda
Sorge il sole, si addormenta la luna, madre terra si lascia guardare attraverso un velo di leggenda e verità dove tradizioni del passato si intrecciano con magia e suggestioni ancestrali.
Ore 10.30 – Osservazione del sole con uso del telescopio, a cura di Manuel Floris, astrofisico. Visita guidata al villaggio nuragico S’Urbale con esperto del settore archeologico.
Ore 12.30 – Pausa pranzo.
Ore 14.00 – Passeggiata per le vie del paese e visita guidata al museo archeologico di Teti. Nella sala convegni seminario astronomico con la partecipazione di Manuel Floris.
Prenotazioni: [email protected] – 3288789521
SERA
ILBONO (Nuoro)
Coop La Nuova Luna in collaborazione con Il Crogiuolo
Le Pietre del Cuore
Ore 17.00 – Visita guidata al sito del Nuraghe Scerì.
Ore 18.30 – Spettacolo teatrale “Tutto l’Amore del Mondo” a cura della compagnia Il Crogiuolo.
Prenotazioni: 078241051 o 3801739189.
✸✸✸✸✸
Venerdì 25 Giugno
SERA
VILLASIMIUS (Sud Sardegna)
Coop Diomedea, CEAS AMP Capo Carbonara, Planetario dell’Unione Sarda
Ore 18.00 – Passeggiata al tramonto immersi nella natura alla scoperta degli antichi riti del solstizio d’estate. Alla fine della passeggiata saluteremo il sole e osserveremo l’arrivo della luna al telescopio in compagnia di Manuel Floris, astrofisico.
Prenotazioni: 3935911339
✸✸✸✸✸
Domenica 27 Giugno
SERA
BITTI (Nuoro)
Agriturismo Calavrina in collaborazione con il Planetario dell’Unione Sarda
Notte sotto le stelle aspettando la Luna
Ore 20.30 – Osservazione del cielo notturno al telescopio a cura di Manuel Floris, astrofisico.
Durante la serata ci sarà la cena a buffet con i piatti tipici dell’Agriturismo Calavrina.
Possibilità di pernottamento in Agriturismo. Prenotazioni: 3294310749 [email protected]
✸✸✸✸✸
ASTROTURISMO SARDEGNA
Astroturismo Sardegna è un gruppo di associazioni, cooperative, società, enti e liberi professionisti che lavorano nel campo della divulgazione scientifica e della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, unendo astroturismo, archeologia e archeoastronomia per creare nuovi percorsi ed esperienze nell’esplorazione della nostra isola.
Partner della Rete Astroturismo Sardegna: Cooperativa Paleotur, Cooperativa Is Janas, Chintula Snc, Cooperativa Semata, Cooperativa Simbranos, Agriturismo S’Iscopalzu, Tacs Snc, Cooperativa Diomedea, Cooperativa La Nuova Luna, Agriturismo Calavrina, Compagnia teatrale Il Crogiuolo.
Partner eventi Astroturismo Sardegna: Il Planetario dell’Unione Sarda Coordinamento organizzativo: Ilaria Montis
Coordinamento scientifico astronomia: Manuel Floris