“Dal 18 al 20 Giugno numerosi saranno gli eventi nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia. A Matera, in Basilicata, una passeggiata tra gli scorci più caratteristici dei Sassi di Matera con visita al Museo Ridola. Accompagnati dalla guida Antonia Rafaele visiteremo il Sasso Caveoso e la Civita, addentrandoci nelle meraviglie di una Chiesa Rupestre e una Casa Grotta. Al termine, risalendo le vie del centro storico, ammireremo il Museo Ridola: Antonia Rafaele ci condurrà alla scoperta dei più importanti reperti storici ritrovati nella provincia di Matera, a Timmari, Montescaglioso e San Nicola dei Greci. Un viaggio affascinante tra passato e futuro. In Basilicata apertura dei depositi del Castello di Melfi.
In Basilicata apriremo i depositi del Castello di Melfi e sarà un’apertura esclusiva, riservata alla stampa e ai soci di Archeoclub d’Italia. Mentre sarà online la visione del documentario “La storia dallo scavo alla musealizzazione” riguardante le tombe 43 e 48 di Contrada Pisciolo, a Melfi.
Domenica 20 Giugno, invece camminata sul tratturello di San Guglielmo alla scoperta del Medioevo”. Lo ha annunciato Vincenzo Fundone, Coordinatore Archeoclub d’Italia della Basilicata.
“A Rionero in Vulture il 18 faremo una passeggiata storica nel Parco delle Cantine e nel Centro Storico di Barile – ha continuato Fundone – mentre Sabato 19 ancora passeggiata storica al Parco Urbano e Borgo Antico di Rapolla. Domenica 20 Giugno passeggiata naturalistica a Monticchio toccando Sant’Ippolito e l’Abbazia.
In Basilicata entreremo nella Villa Romana di San Pietro e passeggiata Archeo-naturalistica con aperitivo musicale.
A Tolve, in provincia di Potenza c’è la Villa Romana di San Pietro edificio di epoca romana datato tra il I ed il VI secolo d.C. che si colloca ad ovest del monte Stallone. In occasione delle “Giornate Europee dell’Archeologia” la visiteremo con una passeggiata archeo – naturalistica e aperitivo musicale che sarà all’antico Ponte del Diavolo di epoca romana/medievale!”.
Ecco il programma eventi in Basilicata
PROGRAMMA BASILICATA JEA 21 ARCHEOCLUB MELFI • Apertura dei depositi del Castello di Melfi per i soci Archeoclub e per la stampa – Visita guidata 18 giugno 2021 • Pubblicazione online del documentario “La storia dallo scavo alla musealizzazione” riguardante le tombe 43 e 48 di Contrada Pisciolo, a Melfi.
19 giugno 2021 • “Visita alla camminata sul tratturello di San Guglielmo alla scoperta del Medioevo.”
Visita guidata 20 giugno – ARCHEOCLUB TOLVE “TULBIUM” Passeggiata Archeonaturalistica con aperitivo musicale – Partenza dalla villa romana di San Pietro (visita guidata) – Passeggiata a piedi fino al ponte del Diavolo (epoca romana/medievale) – Aperitivo nei pressi dell’antico ponte con performance musicale
– 20 giugno 2021 – ore 17.00 ARCHEOCLUB MATERA Archeoclub Matàr, in collaborazione con Cna Matera, organizzerà nella giornata di domenica 20 giugno una passeggiata tra gli scorci più caratteristici dei Sassi di Matera con visita al Museo Ridola. Accompagnati dalla guida Antonia Rafaele visiteremo il Sasso Caveoso e la Civita, addentrandoci nelle meraviglie di una Chiesa Rupestre e una Casa Grotta. Al termine, risalendo le vie del centro storico, visiteremo il Museo Ridola: Antonia Rafaele ci condurrà alla scoperta dei più importanti reperti storici ritrovati nella provincia di Matera, a Timmari, Montescaglioso e San Nicola dei Greci. Un viaggio affascinante tra passato e presente.
ARCHEOCLUB RIONERO IN VULTURE “Passeggiata storica nel Parco delle Cantine e nel Centro Storico di Barile” 18 giugno 2021 “Passeggiata storica a Parco Urbano e Borgo Antico di Rapolla” 19 giugno 2021 “Passeggiata naturalistica a Monticchio toccando Sant’Ippolito e l’Abbazia” 20 giugno 2021