Domani Esercito Romano rievocazione Parco Archeologico di Canne in Puglia, sempre in Puglia Templi Sotterranei ( contatto Sabino Silvestri – Coordinatore Archeoclub d’Italia della Puglia – Tel 347 – 400 49 36)
In Sicilia la Paternò Sotterranea, Parco Archeologico di Lentinoj ( Pippo Cosentino – Coordinatore Archeoclub d’Italia della Sicilia – Tel 339 5833 443) Nel Lazio visita a Formello – Villa Imperiale ( Antonio Ribezzo – Coordinatore Archeoclub d’Italia Lazio – Tel 338 6820004) In Basilicata bellissimi eventi a Tolve, Matera e passeggiate Archeo – Naturalistiche ( Vincenzo Fundone – Archeoclub d’Italia Basilicata – Tel 345 35 60761) In Campania ad Acerra visita al sito archeologico di Suessola ma eventi nel beneventano ( Michele Martucci – Coordinatore Archeoclub d’Italia – Campania Tel 333 30 666 82).
E DOMANI IN PUGLIA SCENDEREMO NEL VENTRE DELLA TERRA PER AMMIRARE TEMPLI SOTTERRANEI!! DOMANI E’ IL GIORNO DEL TOUR NEGLI IPOGEI DELLA PUGLIA!!
Mirella Azzurro (Presidente Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata): “Grande successo per la Villa di Poppea. I rievocatori storici che hanno mostrato quello che le donne usavano per curare il corpo. Abbiamo avuto intermezzi recitativi con attori che hanno rappresentato una scena tratta dall’Anfitrione di Plauto ma abbiamo avuto anche musicisti dal vivo”.
Rosario Santanastasio: (Coordinatore Archeoclub d’Italia Campania): “Istituire un tavolo tecnico operativo per il rilancio del turismo in Italia”.
E domani nel Lazio, a Formello, ad un’ora da Roma, Domani 20 Giugno visita alla Villa DELL’IMPERATRICE LIVIA DRUSILLA.
E Domani in Puglia, a Canne, al Parco Archeologico appuntamento con l’Esercito Romano: equipaggiamenti militari, manufatti e strumenti in uso al cittadino-soldato della Roma di epoca repubblicana. Sono previste inoltre visite guidate al sito a supporto dell’animazione di archeologia sperimentale. Saranno realizzate didattiche illustrative sui soldati appartenenti ad un “contubernium” di una legione consolare del periodo delle Guerre Puniche.
“Vogliamo che si conosca sempre meglio il nostro patrimonio culturale, archeologico. La Villa di Poppea sta facendo già registrare molti visitatori. Stasera abbiamo avuto i rievocatori storici che hanno mostrato quello che le donne usavano per curare il corpo. Ad esempio il Gruppo Storico Oplontino ha organizzato la scena relativa alla bellezza con la matrona e l’ornatrix. Abbiamo avuto intermezzi recitativi con attori che hanno rappresentato una scena tratta dall’Anfitrione di Plauto ma abbiamo avuto anche musicisti dal vivo”. Lo ha affermato Mirella Azzurro, Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Torre Annunziata.
E in queste ore stanno registrando notevole consenso le Giornate Europee dell’Archeologia con prenotazioni completamente esaurite.
“Il messaggio che rivolgiamo al Ministero dei Beni Culturali e al Ministero del Turismo è quello di progettare insieme, con noi, la memoria, il futuro della realtà italiana e dobbiamo dare spazio a quelle che sono le nostre bellezze. Per fare questo è necessaria la presenza ed è fondamentale il contributo di associazioni come Archeoclub d’Italia – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub d’Italia, aprendo le Giornate Europee dell’Archeologia in Italia – che riescono a far conoscere il patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’Italia. Ad esempio a Santa Maria Capua Vetere è stato il Presidente della sede locale ad illustrare ai partecipanti l’Anfiteatro Romano e così sta accadendo in tutti i luoghi. Il messaggio è chiaro: istituire un tavolo tecnico operativo per il rilancio del turismo italiano nel suo insieme”.
Pieno apprezzamento anche per l’evento svoltosi a Santa Maria Capua Vetere, all’Anfiteatro Romano e che continuerà anche domani.
“Siamo felici di celebrare le Giornate Europee dell’Archeologia (GEA) con l’Archeolclub Italia e i soci di Santa Maria Capua Vetere – ha dichiarato Ida Gennarelli, archeologa, direttore dell’Anfiteatro Campano, Direzione Regionale dei Musei della Campania – che da tempo collaborano con la Direzione regionale Musei Campania non solo per la promozione del patrimonio archeologico dell’antica Capua, ma anche con piccole attività di manutenzione del giardino del museo dell’antica Capua, esempio prezioso di buone pratiche che sollecitano la comunità a prendersi cura del proprio patrimonio.
Il percorso di visita che Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere propone per le GEA di quest’anno si concentra non a caso sull’anfiteatro Campano, il monumento simbolo di questa città, in cui sono in corso i lavori di “Restauro e valorizzazione dell’anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere”. Un intervento importante finanziato con 7milioni di euro che consentirà a tutti i pubblici di percorrere in sicurezza spazi oggi in parte negati.
Il progetto ricostruirà il percorso di visita che si snoda da Piazza Adriano sviluppandosi nella vasta area archeologica che include altre testimonianze della città romana, ricostruendo il nesso tra i due anfiteatri, posti a pochi metri di distanza: l’arena di età tardo repubblicana, nota per la rivolta di Spartaco e l’anfiteatro campano edificato in età Flavia su modello del Colosseo che, nonostante le trasformazioni e le distruzioni subite, conserva nell’aspetto austero i tratti significativi del suo sviluppo architettonico. Particolare attenzione è stata dedicata ai sotterranei, dove si svolgevano i preparativi per gli spettacoli dove sono state studiate soluzioni per facilitare l’accesso anche alle persone più fragili grazie alla realizzazione di un ascensore, completamente reversibile. Un altro “ascensore”, questa volta in chiave didattica, collegherà l’arena ai sotterranei. Sarà così, finalmente comprensibile il meccanismo di sollevamento delle gabbie che permettevano a belve, gladiatori e scenografie di comparire, improvvisamente e simultaneamente, nell’arena”.
E anche domani saranno ancora tanti gli eventi in Italia ed è possibile conoscerli su journees-archeologie.fr.
Nel Lazio visita al Foro Emiliano di Terracina e alla Villa Imperiale a Formello!
A Formello, ad un’ora da Roma visita guidata teatralizzata alla Villa DELL’IMPERATRICE LIVIA DRUSILLA “ad gallinas albas”, a Prima Porta, presso Roma.
Per le Giornate Europee dell’Archeologia, a Formello . La Guida archeologa dott.ssa Daniela Muscianese Claudiani illustrerà la Villa. Interventi attoriali e lettura di testi storici relativi alle figure di Livia Drusilla e di Ottaviano Augusto, da parte degli attori Sara Franchetti e Marco Masiello“.
A Terracina il Foro Emiliano!
Ma altro grande evento sarà anche a Terracina. Entreremo con stampa e cittadini, nel Foro Emiliano di Terracina. Si tratta di un monumento unico, avendo conservato non solo l’antica pavimentazione calcarea ma anche l’originaria funzione di centro civile e religioso della città.
ll nome deriva da Aulus Aemilius, il magistrato locale che, fra la fine del I sec. a.C. e l’inizio del I sec. d.C., provvide a pavimentare la piazza facendo incidere sulle lastre il proprio nome.
Meravigliosi eventi anche in Puglia – DOMANI – DOMENICA 20 GIUGNO a CANNE ALLE ORE 11 APPUNTAMENTO CON L’ESERCITO ROMANO!
Domani in Puglia appuntamento con la Grande Storia a Canne della Battaglia. Domenica 20 giugno a partire dalle 11.00 fino alle 13.30 l’Antiquarium e Parco archeologico di Canne della Battaglia promuovono e partecipano alle Giornate Europee dell’Archeologia 2021 attraverso la proposta di eventi a carattere divulgativo e didattico sviluppati sinergicamente dalla Direzione di Canne della Battaglia (Ministero della Cultura) congiuntamente con Archeoclub d’Italia Aps Canne della Battaglia Barletta e l’Associazione culturale di studio e ricostruzione storica “MOS MAIORUM”.
Considerata la pur sempre delicata fase dell’emergenza sanitaria in cui si colloca questo importante appuntamento quale primo evento d’interesse nazionale ed europeo connesso alla graduale ripresa delle attività di animazione pubblica nei siti archeologici e luoghi di Cultura italiani, presso l’area della Cittadella saranno realizzate didattiche illustrative sui soldati appartenenti ad un “contubernium” di una legione consolare del periodo delle Guerre Puniche.
L’attività di ricostruzione storica sarà potenziata mediante l’esposizione commentata di panoplie, equipaggiamenti militari, manufatti e strumenti in uso al cittadino-soldato della Roma di epoca repubblicana. Sono previste inoltre visite guidate al sito a supporto dell’animazione di archeologia sperimentale.
Dopo il grande successo di pubblico nell’estate 2018 (oltre 3.000 i visitatori durante le animazioni con gli accampamenti ed i rievocatori intervenuti da tutta Italia) e la partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo archeologico di Paestum, la sempre più stretta collaborazione fra Mos Maiorum ed Archeoclub d’Italia ritrova in questo appuntamento per le Giornate Europee dell’Archeologia 2021 rinnovato slancio nella ripartenza post emergenza sanitaria Coronavirus.
L’allestimento costituisce una ghiotta occasione per poter ammirare come andava in guerra un legionario romano di epoca repubblicana: la panoplia è infatti fedelmente riprodotta in ogni minimo particolare, tanto da rappresentare un punto di riferimento didattico e visivo negli spazi interni ed esterni della Cittadella e dell’Antiquarium per la visitabilità con le più avanzate tecnologie multimediali. La panoplia esposta nell’Antiquarium di Canne della Battaglia è così composta: elmo Montefortino con penne; tunica; lorica hamata; cingulum; gladius hispaniensis; caligae; scutum; pilum.
Il museo cannense fu costruito con fondi della Cassa del Mezzogiorno e costituì un momento storico per Canne della Battaglia dato che per la prima volta si esponevano “in loco” i reperti ritrovati durante le campagne di scavo svoltesi fra il 1937 ed il 1939 da parte dell’insigne archeologo prof. Michele Gervasio a cui, nell’occasione, fu donata una medaglia d’oro da parte del generale Domenico Ludovico, presidente del Comitato Pro Canne della Battaglia, come documentano i suggestivi filmati d’epoca dei cinegiornali presso ‘Istituto Luce di Roma.
L’iniziativa prosegue l’impegno per diffondere la cultura dell’archeologia sperimentale di derivazione anglosassone (re-enactment) e contribuire ulteriormente alla valorizzazione di un sito e di quegli stessi luoghi resi universalmente noti dalla vittoria di Annibale il cartaginese sull’esercito consolare di Roma repubblicana.
Tour degli Ipogei in Puglia, la stampa potrà filmare, vedere, esserci!
Infatti domani, Domenica 20 Giugno, partiremo dagli ipogei di Canosa di Puglia e passeremo a quelli di Trinitapoli chiudendo il percorso al Museo di San Ferdinando di Puglia. La visita agli ipogei sarà accompagnata da proiezioni in realtà spaziale aumentata per entrare nelle epoche che furono. A Canosa saranno Ipogei Dauni, i più imponenti della Città. Inoltre, sul Ponte Romano che visiteremo avremo anche l’opportunità di degustare la frutta di stagione.
Veri e propri Templi Sotterranei!!
In Puglia c’è una cittadina, in provincia di Foggia che si chiama Trinitapoli. Lì visiteremo, il Parco Archeologico degli Ipogei, con ben 200 sepolture. Si tratta una necropoli con ricchi corredi funerari, risalenti all’Età del Bronzo tra le più importanti d’Italia. Vedremo ben due ipogei: dei Bronzi e degli Avori. Un vero spettacolo di colori immersi nell’archeologia e nella storia millenaria. Infatti si raggiungerà un corridoio sotterraneo che terminerà nella sala principale dalla volta a cupola apicale.
Saremo all’interno di veri e propri TEMPLI SOTTERRANEI!! Il Tour comprenderà anche la visita al Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli. A Canosa di Puglia ci sono gli Ipogei di Lagrasta, tutti da vedere in quanto si tratta del più straordinario esempio di architettura funeraria della necropoli dauna. A Gravina apre il Parco di Botromagno. Un percorso naturalistico-archeologico sulle tracce degli antichi Peuceti, dal Pianoro Madonna della Stella fino alla collina di Botromagno, accompagnati dalla voce delle guide e dei narratori, che allieteranno la passeggiata con curiosità e testimonianze artistiche della quella terra. Spettacoli, rivisitazioni, narrazioni nei Parchi Archeologici. Ad esempio Domenica 20 Giugno dalle ore 18 e 30 la tragedia greca con Medea nell’Area Archeologica del Padreterno, la cui rappresentazione sarà preceduta da una visita guidata alla stessa Area Archeologica. Romani, Etruschi, Greci, Fenici, Assiri, Egizi, li vedremo tutti ed ammireremo le testimonianze lasciate nel tempo. Durante i tour archeologici potremo conoscere anche l’operato degli archeologi, vedere le ultime scoperte, anche quelle portate alla luce, in Italia, durante il periodo pandemico. Tanta Sicilia alle Giornate Europee dell’Archeologia 2021, con una serie di attività per valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio storico-archeologico dell’Isola, agevolandone la fruizione e divulgandone il rilevante significato culturale.
Anche Acquaviva delle Fonti celebrerà le Giornate Europee dell’Archeologia OGGI – Sabato 19 giugno dalle 18.00 alle 21.00 ad AMA, il nuovo il nuovo Museo Archeologico di Acquaviva delle Fonti.
L’Archeoclub “Sante Zirioni” accompagnerà i visitatori alla scoperta del nuovo Museo dotato di supporti multimediali all’avanguardia, di un laboratorio di stampa 3D e di reperti che vanno dal Paleolitico al periodo Medievale, passando dal tempo dei Peucezi a quello dei Romani.
Altro evento importante sarà anche a Barletta.
Ecco il programma degli eventi ancora in programma PER DOMANI – DOMENICA 20 GIUGNO!
PROGRAMMA BASILICATA JEA 21
Visita guidata 20 giugno – ARCHEOCLUB TOLVE “TULBIUM” Passeggiata Archeonaturalistica con aperitivo musicale – Partenza dalla villa romana di San Pietro (visita guidata) – Passeggiata a piedi fino al ponte del Diavolo (epoca romana/medievale) – Aperitivo nei pressi dell’antico ponte con performance musicale
– 20 giugno 2021 – ore 17.00 ARCHEOCLUB MATERA Archeoclub Matàr, in collaborazione con Cna Matera, organizzerà nella giornata di domenica 20 giugno una passeggiata tra gli scorci più caratteristici dei Sassi di Matera con visita al Museo Ridola. Accompagnati dalla guida Antonia Rafaele visiteremo il Sasso Caveoso e la Civita, addentrandoci nelle meraviglie di una Chiesa Rupestre e una Casa Grotta. Al termine, risalendo le vie del centro storico, visiteremo il Museo Ridola: Antonia Rafaele ci condurrà alla scoperta dei più importanti reperti storici ritrovati nella provincia di Matera, a Timmari, Montescaglioso e San Nicola dei Greci. Un viaggio affascinante tra passato e presente.
Eventi in Puglia
DOMENICA 20 GIUGNO DALLE ORE 11 – VISITA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI CANNE –
ARCHEOCLUB – SEDI DI: CANOSA – SAN FERDINANDO DI PUGLIA – TRINITAPOLI Tour degli ipogei. Tour degli Ipogei, partendo da quelli di Canosa di Puglia per passare a quelli di Trinitapoli chiudendo con il museo di San Ferdinando di Puglia con una conferenza sui suoi Ipogei. • Visita guidata Ipogeo del Cerbero Canosa. Visita guidata dell’Ipogeo con proiezione in realtà spaziale aumentata Domenica 20 giugno dalle 10:00 alle 11:00 (Visite per gruppi)
Visita guidata Ipogei Lagrasta Canosa. Visita guidata degli ipogei dauni più imponenti della città di Canosa Domenica 20 giugno dalle 11:00 alle 12:00 • Degustazione Ponte romano Canosa. Visita guidata del ponte romano con degustazione di frutta di stagione. Domenica 20 giugno dalle 10:00 alle 13:00
Visita guidata Parco Archeologico degli Ipogei Trinitapoli – Visita guidata del parco archeologico degli ipogei – Domenica 20 giugno dalle 17:00 alle 18:00
Visita guidata Museo archeologico degli Ipogei Trinitapoli, visita guidata al museo archeologico degli Ipogei Domenica 20 giugno dalle 18:00 alle 19:002
Visita guidata Museo archeologico degli Ipogei Trinitapoli, visita guidata al museo archeologico degli Ipogei – Domenica 20 giugno dalle 18:00 alle 19:00 • Conferenza L’Ipogeo scomparso San Ferdinando di Puglia. Piazza antistante il Museo Civico. Conferenza della Dottoressa Anna Maria Tunzi. Domenica 20 giugno dalle 20:00 alle 21:00.
ARCHEOCLUB GRAVINA IN PUGLIA: • Visita guidata Parco di Botromagno Sabato 19 giugno dalle 10:30 alle 13:00 (scarpe comode e acqua a seguito) Domenica 20 giugno dalle 10:30 alle 12:30 (scarpe comode e acqua a seguito) Una visita guidata, un viaggio nel Passato, un racconto di vite e di luoghi per imparare a conoscere i nostri tesori, amarli preservarli e sensibilizzare una vera e concreta valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Gravina in Puglia. Un percorso naturalistico-archeologico sulle tracce degli antichi Peuceti, dal Pianoro Madonna della Stella fino alla collina di Botromagno, accompagnati dalla voce delle guide e dei narratori, che allieteranno la passeggiata con curiosità e testimonianze artistiche della nostra terra. La partecipazione è LIBERA E GRATUITA, ma è subordinata alla preventiva comunicazione/prenotazione all’indirizzo e-mail [email protected] o sulla Pagina Facebook Archeoclub Gravina.
Visita guidata con spettacolo presso Area Archeologica Padreterno Domenica 20 giugno dalle 18:30 alle 20:30 “Narrazione euripidea. MEDEA, donna barbara, moglie tradita” La tragedia greca di Euripide nella cornice dell’Area Archeologica del Padreterno. A cura dell’Associazione culturale “Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi” e di “Teatropiù Arti Espressive Accademia Musicale Gravinese”, in collaborazione con Archeoclub d’Italia Sede di Gravina in Puglia. La rappresentazione sarà preceduta da una visita guidata all’area archeologica del Padreterno, dall’introduzione della performance della Prof.ssa Marisa D’Agostino e da un intervento del Prof. Piero Totaro dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
ARCHEOCLUB MOLFETTA: La “Cava San Leonardo”, a pozzo, suggestiva per la spettacolarità del paesaggio, si apre in calcari stratificati (105-110 milioni di anni fa) in territorio di Molfetta, non lontano dalla dolina carsica del Pulo. La cava di proprietà privata era un complesso estrattivo risalente al XIX sec, oggi è inattiva e dal 2008 è un sito di interesse paleontologico: sul piazzale superiore furono scoperte nel 2005 numerose impronte di dinosauri, circa 20 per mq, lasciate da grandi e piccoli dinosauri di varie specie, erbivori e carnivori. Le superfici fossilifere sono state oggetto di campagne di studio e di pubblicazioni scientifiche da parte del Dipartimento di Scienze della Terra e Geombientali Università di Bari, e del paleontologo Marco Petruzzelli che ci guiderà nel percorso di visita. Visita Guidata Passeggiata nella preistoria con visita guidata sul piazzale superiore della Cava alla scoperta delle orme fossili dei Dinosauri. Si accede con prenotazione obbligatoria e in gruppi di max 25 persone a turno. 20 giugno 2021 – Ore 17.00 20 giugno 2021 – Ore 18.30
ARCHEOCLUB BOVINO Ciclo di conferenze in diretta sulla pagina Facebook del Museo civico Carlo Gaetano Nicastro @museocivico.bovino • “Bovino: paesaggio, archeologia e valorizzazione di un borgo dei Monti Dauni” Relatori: Valentino Romano-Università di Foggia, Valeria Volpe-archeologa 18 giugno 2021 alle 19:00 • Lo scavo archeologico di Montecorvino Relatori: Pasquale Favia-Università di Foggia, Roberta Giuliani-Università di Bari 19 giugno 2021 alle 18:00 • Città sepolte della Puglia romana e medievale: la riscoperta di Salapia-Salpi Relatore: Roberto Goffredo-Università di Foggia interviene: Angela Miccoli-docente di Lettere 20 giugno 2021 alle 19:00 introducono Nunzia Roccotelli-presidente Archeoclub di Bovino Francesco Rossi – archeologo.
Importante evento anche ad Acquaviva delle Fonti – in Puglia.
Anche Acquaviva delle Fonti celebrerà le Giornate Europee dell’Archeologia
Lo comunica Marco Bruno, Presidente della sede locale Archeoclub “Sante Zirioni”, invitando gli interessati a prenotare la visita guidata gratuita organizzata per l’occasione nella giornata di Sabato 19 giugno dalle 18.00 alle 21.00 ad AMA, il nuovo Museo Archeologico di Acquaviva.
L’Archeoclub “Sante Zirioni” accompagnerà i visitatori alla scoperta del nuovo Museo Archeologico, dotato di supporti multimediali all’avanguardia, di un laboratorio di stampa 3D e di reperti che vanno dal Paleolitico al periodo Medievale, passando dal tempo dei Peucezi a quello dei Romani.
- La prenotazione è obbligatoria, anche al fine di attenersi alle norme anticovid.
- Evento adatto ai bambini per gli accattivanti filmati interattivi.
- Apertura: Sabato 19 Giugno dalle 18.00 alle 21.00
Info e Prenotazioni: - Telefono – Whatsapp: 335.62.09.869 – 328.27.71.693
Ecco il Calendario degli eventi in Sicilia:
PROGRAMMA SICILIA JEA 21 SINTESI DELLE SEDI E DELLE ATTIVITA’ DELLE SEDI SICILIANE La Sicilia aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia con una serie di attività, da remoto e in presenza per valorizzare e promuovere lo straordinario patrimonio storico-archeologico dell’Isola, agevolandone la fruizione e divulgandone il rilevante significato culturale.
ARCHEOCLUB AGRIGENTO I luoghi di Empedocle – Un video racconterà la storia e le vicissitudini del ritrovamento del sarcofago di Ippolito e Fedra. Con il contributo di studiosi, scrittori e addetti ai lavori cercheremo di far luce sul luogo del ritrovamento, il feudo Inficherna a Porto Empedocle, la travagliata storia dell’opera, fino alla sua collocazione attuale presso la cattedrale di Agrigento. Il video sarà fruibile tramite web e social. Contenuto digitale – Il sarcofago di Ippolito e Fedra. Dal ritrovamento nel feudo Inficherna di Porto Empedocle, alla cattedrale di Agrigento. Cercheremo di suscitare la curiosità di studiosi e non solo, su quest’importantissima espressione di arte scultorea. “Credo di non aver mai veduto cosa più stupenda in fatto di bassorilievi, né più perfettamente conservata.” Così lo descrisse Johann Wolfgang von Goethe durante il suo grand tour.
Da oggi a Lunedì – ARCHEOCLUB Sedi di: HYBLA MAJOR – PATERNÒ5 “L’Acropoli di Hybla-Paternionis Celebrazioni, tavole rotonde, visite, flash mob, teatro.” Sull’acropoli di Paternò e la celebrazione degli ottocento anni dalla visita di Federico II a Paternò avvenuta tra il 19 e il 21 del 1221. Le giornate serviranno a evidenziare gli aspetti salienti delle recenti scoperte: l’antico acquedotto sotterraneo di probabile epoca greca, il tempio nascosto di Demetra dall’attuale chiesa di Santa Maria dell’alto, la presenza dei templari e la scoperta dell’armatura della mobilità storica. Francesco Finocchiaro e Domenico Triolo, presidenti Per prenotarsi inviare una mail [email protected] – Conferenza 18-19-20 giugno 2021
FINO A LUNEDI’ 21 GIUGNO – ARCHEOCLUB AIDONE-MORGANTINA Largo Torres Truppia presso il Museo Archeologico Regionale di Aidone (Enna) Presentazione del volume” LADRI DI ANTICHITA’. Il mercato clandestino di reperti archeologici e di opere d’arte in Sicilia: traffici illeciti e leciti recuperi ” Visita guidata del Museo Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale del rimpatrio della Dea di Morgantina (2011-2021) e in occasione delle Giornate europee dell’archeologia, il Comune di Aidone organizza il 18 giugno alle ore 17.00 al Largo Torres Truppia, antistante il museo archeologico regionale, la presentazione del libro “Ladri di antichità”. L’evento, patrocinato dall’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e Identità Siciliana e da Archeologia Viva.
In occasione dell’evento, a partire dalle ore 16.00 le guide turistiche abilitate delle associazioni AGTE e Guide Villa del Casale saranno disponibili al museo archeologico per tour gratuiti dedicati alla dea di Morgantina. Ingresso a pagamento. Visita guidata Ladri Di Antichità6 Archeomafie a Morgantina e il decennale del rimpatrio della Dea In occasione della presentazione del libro “Ladri di Antichità” a partire dalle ore 16 le guide abilitate delle associazioni AGTE e Guide Turistiche Villa del Casale offriranno visite gratuite al museo con itinerario dedicato alle archeomafie e al decennale del rimpatrio della dea di Morgantina (2011-2021). L’ingresso del museo rimane a pagamento e su prenotazione tramite il portale https:// laculturariparte.youline.cloud/. Gratuito 18 giugno dalle 16:00 alle 19:00.
Conferenza Ladri Di Antichità Il mercato clandestino di reperti archeologici e di opere d’arte in Sicilia: traffici illeciti e leciti recuperi Nell’ambito delle celebrazioni per il decennale del rimpatrio della Dea di Morgantina (2011-2021) e in occasione delle Giornate europee dell’archeologia (18-19-20 giugno 2021), il Comune di Aidone organizza il 18 giugno venerdì alle ore 17.00 la presentazione del volume “Ladri di antichità. Il mercato clandestino di reperti archeologici e di opere d’arte in Sicilia : traffici illeciti e leciti recuperi” (Lussografica 2020).
Il libro, curato dalla Presidente Regionale di Siciliantica Simona Modeo e da Serena Raffiotta, archeologa e Assessore al Patrimonio Culturale e al Turismo del Comune di Aidone, è una miscellanea di saggi di vari autori (archeologi, magistrati, ricercatori, forze dell’ordine) dedicati alle archeomafie in Sicilia, argomento di grande interesse, da decenni al centro di vicende giudiziarie che hanno fatto clamore anche a livello internazionale per i trafugamenti e recuperi di eccezionali reperti scavati illecitamente. Presenta il libro l’archeologa Elisa Chiara Portale, ordinario di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Palermo. Interviene il Maggiore Gianluigi Marmora, Comandante del Nucleo TPC di Palermo. L’evento, patrocinato dall’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e Identità Siciliana, è organizzato in collaborazione con Archeoclub Aidone Morgantina e Ecomuseo I semi di Demetra. (Gratuito)
ARCHEOCLUB D’ITALIA SEDE AREA IONICA Acquedotto Romano di Mongiuffi-Melia e del sito archeologico di Scifi’ Visita guidata di testimonianze di epoca romana e tardoantica Tratto iniziale dell’acquedotto C che portava l’acqua dalle sorgenti alle falde di monte Kalfa a Taormina. Di età romano imperiale, il tratto M2 è costituito dai resti di un ponte a un solo arco di cui è visibile il prospetto sud-orientale, lungo quasi 9 metri , mentre ne restano sepolti dall’interro e dalla fitta vegetazione sia il prospetto nord-occidentale che l’estremità ovest. L’altezza massima della struttura, al di sopra dell’interro, è di circa2,5 m. Il lato visibile del ponte è caratterizzato da spalle con paramento in opera laterizia, costituita da mattoni spessi circa 5-6 cm e con lunghezza variabile da 20-25 a 30- 35 cm. L’arco ha una luce di circa 3 m con una ghiera in mattoni di 5-6 × 39 cm.
ARCHEOCLUB AUGUSTA-CLUB LEVANTE Conferenza ” Megara Hyblaea: nuove prospettive tra ricerca e valorizzazione”. Il Direttore del Parco Archeologico di Leontinoi, Dott. Lorenzo Guzzardi, e il Dott. Massimo Cultraro, Dirigente responsabile CNR, relazioneranno sull’antica colonia greca di Megara Hyblaea ponendo particolare attenzione ai nuovi scavi da poco inaugurati. Nell’ambito delle ricerche effettuate al di sotto di una delle case di epoca arcaica, durante le precedenti fasi di scavo, sono stati intercettati i resti del grande fossato tagliato nella roccia che delimitava il villaggio di età neolitica (5.000-4.000 ac). La campagna di scavi è condotta dall’Ecole Française de Rome sotto la guida.
Campania – Eventi —
ARCHEOCLUB D’ITALIA SEDE DI Pietrelcina (BN)
PRESIDENTE (nome e cognome) Paolo Tresca
INDIRIZZO via Riella n.66
CONTATTO TELEFONICO 3487788947
MAIL [email protected]
ATTIVITA’ (breve descrizione dell’evento: accoglienza gruppi scolastici/circuito di scoperta/conferenza/workshop/contenuto digitale/degustazione/esposizione/porte aperte proiezione/spettacolo/visita nella lingua dei segni francese (LSF)/visita guidata)
Visite guidate Museo Civico.
DATA (data a scelta fra 18/19/20 giugno) 20 giugno: 10-12; 18-20.
LUOGO (centro storico/centro di ricerca/cantiere archeologico in corso di scavo/spazi o parchi naturali/istituto di istruzione superiore/stabilimento scolastico/locale associativo/locale comunale o centro culturale/monumento/museo/ufficio del turismo/parco archeologico/servizio archivi/sito archeologico + museo/altro) Museo Civico.
ARCHEOCLUB D’ITALIA SEDE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE
PRESIDENTE ANTONIO CRISCI
CONTATTO TELEFONICO 3336448133
ATTIVITA’ (breve descrizione dell’evento: accoglienza gruppi scolastici/circuito di scoperta/conferenza/workshop/contenuto digitale/degustazione/esposizione/porte aperte/proiezione/spettacolo/visita nella lingua dei segni francese (LSF)/visita guidata) VISITA GUIDATA
DATA (data a scelta fra 18/19/20 giugno) 18/06/2021 ora 10/13 – 16/18
LUOGO (centro storico/centro di ricerca/cantiere archeologico in corso di scavo/spazi o parchi naturali/istituto di istruzione superiore/stabilimento scolastico/locale associativo/locale comunale o centro culturale/monumento/museo/ufficio del turismo/parco archeologico/servizio archivi/sito archeologico + museo/altro) ANFITEATRO
Da domani Video di Archeoclub d’Italia sede di Castellammare di Stabia sugli Acquedotti Romani scoperti in zona. Il Video sarà sulle piattaforme social dell’Associazione e su ARCHEORAMA.
DOMANI AD ACERRA VISITA AL SITO ARCHEOLOGICO DI SUESSOLA –
ARCHEOCLUB D’ITALIA SEDE DI ACERRA (NA) PRESIDENTE Rosa ANATRIELLO INDIRIZZO via CILEA, 14 ACERRA (NA) CONTATTO TELEFONICO 3334170890 MAIL [email protected] INIZIATIVA: SGUARDI INEDITI SU ACERRAE E SUESSULA ATTIVITA’ : VISITA GUIDATA DATA : 19 giugno ora 17-20 LUOGO: CENTRO STORICO (Acerra)/MONUMENTO (Castello di Acerra) TIPO DI PUBBLICO: GENERALIZZATO ACCESSIBILITA’: ACCESSIBILITA’ MOTORIA ATTIVITA’: VISITA GUIDATA DATA: 20 giugno ora 8-12 LUOGO: PARCO NATURALISTICO (Parco del Partenio)/MONUMENTO (Castello del Matinale) TIPO DI PUBBLICO (generalizzato/bambini/adulti/scuole)