Un Maggio 2021 da record per le moto che segnano un +26,6% di immatricolazioni e un +33,6% di passaggi di proprietà rispetto al 2019
Fa ancora meglio l’RC Moto Online, con una crescita dei preventivi sul portale di Segugio.it dell’88,6% nei primi 5 mesi del 2021 rispetto al 2019, supportata dal continuo calo dei prezzi
Milano, 21 Giugno 2021 – Continua a crescere il mercato della moto, che, dopo un primo quadrimestre positivo, registra a Maggio dati ancora migliori sui mercati nuovo ed usato. In particolare, come indicato in Tabella 1, le immatricolazioni di Maggio 2021 segnano un +26,6% rispetto a Maggio 2019 (anno più confrontabile rispetto al 2020, in cui la pandemia ha sconvolto la stagionalità tipica del settore) e i passaggi di proprietà netti salgono del 33,6% nello stesso arco temporale.
Alla luce di questa favorevole situazione di mercato, Segugio.it – leader nella comparazione assicurativa in Italia – ha svolto un’analisi per approfondirne le conseguenze sulle polizze RC Online. Il risultato, come mostrato nella Tabella 2, è molto positivo: infatti, a fronte di un mercato nuovo e usato cresciuti nei primi 5 mesi del 2021 rispettivamente del 14,5% e del 23,7% rispetto all’analogo periodo del 2019, i preventivi sul portale di Segugio.it per le moto sono aumentati dell’88,6%. Questa netta discrepanza tra i dati dimostra come il successo delle polizze RC Moto Online non sia dovuto solo al buon andamento del mercato nuovo ed usato, ma che le cause principali vadano ricercate altrove.
L’andamento decrescente dei prezzi riassunto nella Tabella 3 è il fattore che ha spinto molti consumatori al passaggio verso le polizze online. Confrontando i primi 5 mesi del 2021 con lo stesso periodo del 2019, si nota come il premio medio RC Moto sia passato da 347,6€ a 240,3€ (-30,9%). Il calo è ancora più evidente se si considera il solo mese di Maggio 2021, che con 219,3€ ha segnato un minimo storico, con una riduzione del 36,2% rispetto a Maggio 2019. Questo trend è stato favorito dalla crescente competizione e dall’entrata di nuovi player nel settore, che hanno contribuito a una graduale e continua riduzione dei premi RC Moto sul canale Online.