Roma, 10 giugno 2021 – Una moneta in argento, emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito della Collezione Numismatica 2021 e coniata dalla Zecca italiana, celebra il 150° anniversario della nascita della scrittrice nuorese Grazia Deledda (1871-1936).
Autrice di novelle, poesie, romanzi e saggi in cui l’esperienza personale si fonde con l’invenzione narrativa, Grazia Deledda anche in virtù della sua vastissima produzione e del suo grande successo di pubblico fu la prima donna italiana ad essere insignita del premio Nobel per la letteratura nel 1926, testimoniando la sempre maggiore partecipazione delle donne alla società letteraria e al mondo intellettuale nel corso del ‘900.
La moneta, progettata e realizzata dall’artista incisore Uliana Pernazza, ha un valore nominale di 5 euro e fa parte della Serie divisionale in 9 pezzi Fior di Conio, con una tiratura di 6000 esemplari.
Sul dritto l’autrice ha raffigurato il ritratto di Grazia Deledda; nel campo di destra è inciso il nome dell’autore Uliana Pernazza; nel giro la scritta REPUBBLICA ITALIANA.
Sul rovescio in primo piano a sinistra è rappresentata una penna d’oca affiancata dalla firma autografa di Grazia Deledda. In alto, nel giro, si legge la scritta “Grazia Deledda”, mentre a destra le date “1871-2021”, indicano rispettivamente l’anno di nascita della scrittrice e l’anno di emissione della moneta. La lettera “R” identificativa della Zecca di Roma. In esergo, il valore “5 euro”.