“Dal 18 al 20 Giugno numerosi saranno gli eventi nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia. In Puglia, a Molfetta vedremo la “Cava di San Leonardo” a pozzo, suggestiva per la spettacolarità del paesaggio, si apre in calcari stratificati (105-110 milioni di anni fa) nel territorio di Molfetta, non lontano dalla dolina carsica del Pulo. La cava di proprietà privata era un complesso estrattivo risalente al XIX sec, oggi è inattiva e dal 2008 è un sito di interesse paleontologico: sul piazzale superiore furono scoperte nel 2005 numerose impronte di dinosauri, circa 20 per mq, lasciate da grandi e piccoli dinosauri di varie specie, erbivori e carnivori. Le superfici fossilifere sono state oggetto di campagne di studio e di pubblicazioni scientifiche da parte del Dipartimento di Scienze della Terra e Geombientale dell’ Università di Bari, e del paleontologo Marco Petruzzelli che ci guiderà nel percorso di visita.
A Trani con “Prospettive castellari”, Venerdì 18 Giugno, alle ore 18, presso il Castello svevo di Trani presenteremo il percorso esterno dei camminamenti di ronda che renderanno visibili porzioni del maniero finora non accessibili, con nuovi racconti storico-architettonici e meravigliose fughe prospettiche. Il tutto, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della città di Trani”. Lo ha annunciato poco fa, Sabino Silvestri, Coordinatore di Archeoclub d’Italia della Puglia.
“In Puglia entreremo nella Zona Archeologica dell’Annunziata a Rutigliano, visiteremo Azetium e il Museo Archeologico.
Ma ci sarà anche un’emozione nell’emozione perché proprio in Puglia avremo la grande opportunità di partecipare al Tour degli Ipogei. Infatti partiremo dagli ipogei di Canosa di Puglia e passeremo a quelli di Trinitapoli – ha continuato Silvestri – chiudendo il percorso al Museo di San Ferdinando di Puglia. La visita agli ipogei sarà accompagnata da proiezioni in realtà spaziale aumentata per entrare nelle epoche che furono. A Canosa saranno Ipogei Dauni, i più imponenti della Città. Inoltre, sul Ponte Romano che visiteremo avremo anche l’opportunità di degustare la frutta di stagione.
In Puglia c’è una cittadina, in provincia di Foggia che si chiama Trinitapoli. Lì visiteremo, il Parco Archeologico degli Ipogei, con ben 200 sepolture. Si tratta una necropoli con ricchi corredi funerari, risalenti all’Età del Bronzo tra le più importanti d’Italia. Vedremo ben due ipogei: dei Bronzi e degli Avori. Un vero spettacolo di colori immersi nell’archeologia e nella storia millenaria. Infatti si raggiungerà un corridoio sotterraneo che terminerà nella sala principale dalla volta a cupola apicale.
Saremo all’interno di veri e propri TEMPLI SOTTERRANEI!! Il Tour comprenderà anche la visita al Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli. A Canosa di Puglia ci sono gli Ipogei di Lagrasta, tutti da vedere in quanto si tratta del più straordinario esempio di architettura funeraria della necropoli dauna. A Gravina apre il Parco di Botromagno. Un percorso naturalistico-archeologico sulle tracce degli antichi Peuceti, dal Pianoro Madonna della Stella fino alla collina di Botromagno, accompagnati dalla voce delle guide e dei narratori, che allieteranno la passeggiata con curiosità e testimonianze artistiche di quella terra. Spettacoli, rivisitazioni, narrazioni nei Parchi Archeologici. Ad esempio Domenica 20 Giugno dalle ore 18 e 30 la tragedia greca con Medea nell’Area Archeologica del Padreterno, la cui rappresentazione sarà preceduta da una visita guidata alla stessa Area Archeologica. Romani, Etruschi, Greci, Fenici, Assiri, Egizi, li vedremo tutti ed ammireremo le testimonianze lasciate nel tempo. Durante i tour archeologici potremo conoscere anche l’operato degli archeologi, vedere le ultime scoperte, anche quelle portate alla luce, in Italia, durante il periodo pandemico”.
Ad esempio WeBinar dell’Archeoclub d’Italia sede di Corato in diretta sulla pagina Facebook il 18 Giugno in compagnia di “Japigi, Etruschi e altri popoli. Aspetti inediti della Puglia preromana”. Si parlerà delle più recenti ricerche relative alla Puglia preromana tra VIII e IV secolo a.C., condotte dal dott. Andrea Montanaro che aprono nuovi scenari sui rapporti culturali intercorsi tra le popolazioni indigene (Dauni e Peucezi soprattutto), che hanno occupato la regione per quasi un millennio, e le grandi civiltà (Etruschi, Greci, Fenici, Assiri ed Egizi). Verranno messi in risalto, in modo particolare, alcuni contesti appartenuti ad esponenti di rilievo delle aristocrazie probabilmente a capo delle comunità, all’interno dei quali sono stati rinvenuti numerosi manufatti di prestigio, importati dalle più svariate aree del Mediterraneo, collocati nella sepoltura per ostentare la ricchezza e il ruolo politico di rilievo rivestito dal defunto nell’ambito della comunità di appartenenza.
E l’Archeoclub sede di Bovino, per le Giornate Europee dell’Archeologia, in diretta sulla pagina Facebook del Museo Civico “Carlo Gaetano Nicastro” terrà una serie di video – conferenze davvero importanti dal tema: “Bovino: paesaggio, archeologia e valorizzazione di un borgo dei Monti Dauni” con numerosi relatori come Valentino Romano dell’Università di Foggia, Valeria Volpe, archeologa. O ancora in video – conferenza, vedremo lo scavo archeologico di Montecorvino Relatori con Pasquale Favia dell’Università di Foggia e Roberta Giuliani dell’Università di Bari, il 19 giugno 2021 alle 18:00. Ma ci saranno anche le Città sepolte della Puglia romana e medievale come la riscoperta di Salapia-Salpi con relatore Roberto Goffredo dell’Università di Foggia e la docente di Lettere, Angela Miccoli, il 20 giugno 2021 alle 19:00 e l’ introduzione di Nunzia Roccotelli. Alle video – conferenze interverrà il presidente Archeoclub di Bovino, l’archeologo, Francesco Rossi archeologo.
Ma ecco il programma degli eventi in Puglia dal 18 al 20 Giugno:
ARCHEOCLUB RUTIGLIANO: • visita guidata presso Zona Archeologica dell’Annunziata 18 giugno 2021
•Conferenza “Sant’Apollinare: scavi archeologici” 19 giugno 2021
•Visita guidata presso Azetium e Museo archeologico 20 giugno 2021
ARCHEOCLUB – SEDI DI: CANOSA – SAN FERDINANDO DI PUGLIA – TRINITAPOLI Tour degli ipogei. Tour degli Ipogei, partendo da quelli di Canosa di Puglia per passare a quelli di Trinitapoli chiudendo con il museo di San Ferdinando di Puglia con una conferenza sui suoi Ipogei. • Visita guidata Ipogeo del Cerbero Canosa. Visita guidata dell’Ipogeo con proiezione in realtà spaziale aumentata Domenica 20 giugno dalle 10:00 alle 11:00 (Visite per gruppi)
•Visita guidata Ipogei Lagrasta Canosa. Visita guidata degli ipogei dauni più imponenti della città di Canosa Domenica 20 giugno dalle 11:00 alle 12:00 • Degustazione Ponte romano Canosa. Visita guidata del ponte romano con degustazione di frutta di stagione. Domenica 20 giugno dalle 10:00 alle 13:00
• Visita guidata Parco Archeologico degli Ipogei Trinitapoli – Visita guidata del parco archeologico degli ipogei – Domenica 20 giugno dalle 17:00 alle 18:00
• Visita guidata Museo archeologico degli Ipogei Trinitapoli, visita guidata al museo archeologico degli Ipogei Domenica 20 giugno dalle 18:00 alle 19:002
•Visita guidata Museo archeologico degli Ipogei Trinitapoli, visita guidata al museo archeologico degli Ipogei – Domenica 20 giugno dalle 18:00 alle 19:00 • Conferenza L’Ipogeo scomparso San Ferdinando di Puglia. Piazza antistante il Museo Civico. Conferenza della Dottoressa Anna Maria Tunzi. Domenica 20 giugno dalle 20:00 alle 21:00.
ARCHEOCLUB GRAVINA IN PUGLIA: • Visita guidata Parco di Botromagno Sabato 19 giugno dalle 10:30 alle 13:00 (scarpe comode e acqua a seguito) Domenica 20 giugno dalle 10:30 alle 12:30 (scarpe comode e acqua a seguito) Una visita guidata, un viaggio nel Passato, un racconto di vite e di luoghi per imparare a conoscere i nostri tesori, amarli preservarli e sensibilizzare una vera e concreta valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Gravina in Puglia. Un percorso naturalistico-archeologico sulle tracce degli antichi Peuceti, dal Pianoro Madonna della Stella fino alla collina di Botromagno, accompagnati dalla voce delle guide e dei narratori, che allieteranno la passeggiata con curiosità e testimonianze artistiche della nostra terra. La partecipazione è LIBERA E GRATUITA, ma è subordinata alla preventiva comunicazione/prenotazione all’indirizzo e-mail [email protected] o sulla Pagina Facebook Archeoclub Gravina.
• Visita guidata con spettacolo presso Area Archeologica Padreterno Domenica 20 giugno dalle 18:30 alle 20:30 “Narrazione euripidea. MEDEA, donna barbara, moglie tradita” La tragedia greca di Euripide nella cornice dell’Area Archeologica del Padreterno. A cura dell’Associazione culturale “Amici della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi” e di “Teatropiù Arti Espressive Accademia Musicale Gravinese”, in collaborazione con Archeoclub d’Italia Sede di Gravina in Puglia. La rappresentazione sarà preceduta da una visita guidata all’area archeologica del Padreterno, dall’introduzione della performance della Prof.ssa Marisa D’Agostino e da un intervento del Prof. Piero Totaro dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
ARCHEOCLUB CORATO Webinar “Japigi, Etruschi e altri popoli. Aspetti inediti della Puglia preromana”. Si parlerà delle più recenti ricerche relative alla Puglia preromana tra VIII e IV secolo a.C., condotte dal dott. Andrea Montanaro che aprono nuovi scenari sui rapporti culturali intercorsi tra le popolazioni indigene (Dauni e Peucezi soprattutto), che hanno occupato la regione per quasi un millennio, e le grandi civiltà (Etruschi, Greci, Fenici, Assiri ed Egizi). Verranno messi in risalto, in modo particolare, alcuni contesti appartenuti ad esponenti di rilievo delle aristocrazie probabilmente a capo delle comunità, all’interno dei quali sono stati rinvenuti numerosi manufatti di prestigio, importati dalle più svariate aree del Mediterraneo, collocati nella sepoltura per ostentare la ricchezza e il ruolo politico di rilievo rivestito dal defunto nell’ambito della comunità di appartenenza. 18 Giugno 2021
ARCHEOCLUB MANDURIA: Conferenza “Archeologia: conoscere il passato per progettare il futuro” Tre interventi di “Archeologia urbana di Manduria: ricerche e prospettive e potenzialità della carta archeologica nei centri abitati.” 18 giugno 2021.
In occasione delle G.E.A. la sede di Manduria di Archeoclub d’Italia organizza venerdì 18 Giugno, alle ore 19,00 nella suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento dei padri Agostiniani l’incontro Archeologia : conoscere il passato per progettare il futuro. Dopo i saluti di rito del Sindaco di Manduria dott. Gregorio Pecoraro e dell’Assessore alla cultura prof. Vito Andrea Mariggiò seguiranno gli interventi:
Francesco D’Andria, Professore emerito dell’Unisalento ed Accademico dei Lincei.
“Attualità dei Messapi tra nuove scoperte e comunicazione”
Laura Masiello della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio subacqueo, coadiuvata da Patricia Caprino e Cristina Ancona
Relazioneranno sulla realizzazione di una carta archeologica di Manduria
Giuseppe Scardozzi, Dirigente di ricerca CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Sede di Lecce
“La potenzialità delle carte archeologiche di centri antichi e continuità di vita: alcuni esempi di abitati messapici”
Introduce e coordina Anna Maria D’Andria , presidente della sede di Manduria di Archeoclub d’Italia
ARCHEOCLUB TRANI: “Prospettive castellari” Presso il Castello svevo di Trani saranno celebrate le Giornate Europee dell’Archeologia con la presentazione del percorso esterno dei camminamenti di ronda che rendono visibili porzioni del maniero finora non accessibili, che offrono nuovi racconti storico-architettonici e meravigliose fughe prospettiche. In collaborazione con l’Assessorato alla cultura della città di Trani. 18 giugno 2021 – ore 18:00
Evento anche a Barletta con Archeoclub d’Italia sede di Barletta
ARCHEOCLUB MOLFETTA: La “Cava San Leonardo”, a pozzo, suggestiva per la spettacolarità del paesaggio, si apre in calcari stratificati (105-110 milioni di anni fa) in territorio di Molfetta, non lontano dalla dolina carsica del Pulo. La cava di proprietà privata era un complesso estrattivo risalente al XIX sec, oggi è inattiva e dal 2008 è un sito di interesse paleontologico: sul piazzale superiore furono scoperte nel 2005 numerose impronte di dinosauri, circa 20 per mq, lasciate da grandi e piccoli dinosauri di varie specie, erbivori e carnivori. Le superfici fossilifere sono state oggetto di campagne di studio e di pubblicazioni scientifiche da parte del Dipartimento di Scienze della Terra e Geombientali Università di Bari, e del paleontologo Marco Petruzzelli che ci guiderà nel percorso di visita. Visita Guidata Passeggiata nella preistoria con visita guidata sul piazzale superiore della Cava alla scoperta delle orme fossili dei Dinosauri. Si accede con prenotazione obbligatoria e in gruppi di max 25 persone a turno. 20 giugno 2021 – Ore 17.00 20 giugno 2021 – Ore 18.30
ARCHEOCLUB BOVINO Ciclo di conferenze in diretta sulla pagina Facebook del Museo civico Carlo Gaetano Nicastro @museocivico.bovino • “Bovino: paesaggio, archeologia e valorizzazione di un borgo dei Monti Dauni” Relatori: Valentino Romano-Università di Foggia, Valeria Volpe-archeologa 18 giugno 2021 alle 19:00 • Lo scavo archeologico di Montecorvino Relatori: Pasquale Favia-Università di Foggia, Roberta Giuliani-Università di Bari 19 giugno 2021 alle 18:00 • Città sepolte della Puglia romana e medievale: la riscoperta di Salapia-Salpi Relatore: Roberto Goffredo-Università di Foggia interviene: Angela Miccoli-docente di Lettere 20 giugno 2021 alle 19:00 introducono Nunzia Roccotelli-presidente Archeoclub di Bovino Francesco Rossi – archeologo.
Importante evento anche ad Acquaviva delle Fonti – in Puglia.
Anche Acquaviva delle Fonti celebrerà le Giornate Europee dell’Archeologia
Lo comunica Marco Bruno, Presidente della sede locale Archeoclub “Sante Zirioni”, invitando gli interessati a prenotare la visita guidata gratuita organizzata per l’occasione nella giornata di Sabato 19 giugno dalle 18.00 alle 21.00 ad AMA, il nuovo Museo Archeologico di Acquaviva.
L’Archeoclub “Sante Zirioni” accompagnerà i visitatori alla scoperta del nuovo Museo Archeologico, dotato di supporti multimediali all’avanguardia, di un laboratorio di stampa 3D e di reperti che vanno dal Paleolitico al periodo Medievale, passando dal tempo dei Peucezi a quello dei Romani.
- La prenotazione è obbligatoria, anche al fine di attenersi alle norme anticovid.
- Evento adatto ai bambini per gli accattivanti filmati interattivi.
- Apertura: Sabato 19 Giugno dalle 18.00 alle 21.00
Info e Prenotazioni: - Telefono – Whatsapp: 335.62.09.869 – 328.27.71.693
Le Giornate Europee dell’Archeologia – In Basilicata il 18 Giugno apertura esclusiva dei depositi del Castello di Melfi!
Vincenzo Fundone (Coordinatore Archeoclub d’Italia Basilicata): “In Basilicata, Venerdì 18 Giugno, apriremo i depositi del Castello di Melfi e sarà un’apertura esclusiva per la stampa e i turisti”.
“Dal 18 al 20 Giugno numerosi saranno gli eventi nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia. A Matera, in Basilicata, una passeggiata tra gli scorci più caratteristici dei Sassi di Matera con visita al Museo Ridola. Accompagnati dalla guida Antonia Rafaele visiteremo il Sasso Caveoso e la Civita, addentrandoci nelle meraviglie di una Chiesa Rupestre e una Casa Grotta. Al termine, risalendo le vie del centro storico, ammireremo il Museo Ridola: Antonia Rafaele ci condurrà alla scoperta dei più importanti reperti storici ritrovati nella provincia di Matera, a Timmari, Montescaglioso e San Nicola dei Greci. Un viaggio affascinante tra passato e futuro. In Basilicata apertura dei depositi del Castello di Melfi.
In Basilicata apriremo i depositi del Castello di Melfi e sarà un’apertura esclusiva, riservata alla stampa e ai soci di Archeoclub d’Italia. Mentre sarà online la visione del documentario “La storia dallo scavo alla musealizzazione” riguardante le tombe 43 e 48 di Contrada Pisciolo, a Melfi.
Domenica 20 Giugno, invece camminata sul tratturello di San Guglielmo alla scoperta del Medioevo”. Lo ha annunciato Vincenzo Fundone, Coordinatore Archeoclub d’Italia della Basilicata.
“A Rionero in Vulture il 18 faremo una passeggiata storica nel Parco delle Cantine e nel Centro Storico di Barile – ha continuato Fundone – mentre Sabato 19 ancora passeggiata storica al Parco Urbano e Borgo Antico di Rapolla. Domenica 20 Giugno passeggiata naturalistica a Monticchio toccando Sant’Ippolito e l’Abbazia.
In Basilicata entreremo nella Villa Romana di San Pietro e passeggiata Archeo-naturalistica con aperitivo musicale.
A Tolve, in provincia di Potenza c’è la Villa Romana di San Pietro edificio di epoca romana datato tra il I ed il VI secolo d.C. che si colloca ad ovest del monte Stallone. In occasione delle “Giornate Europee dell’Archeologia” la visiteremo con una passeggiata archeo – naturalistica e aperitivo musicale che sarà all’antico Ponte del Diavolo di epoca romana/medievale!”.
Ecco il programma eventi in Basilicata
PROGRAMMA BASILICATA JEA 21 ARCHEOCLUB MELFI • Apertura dei depositi del Castello di Melfi per i soci Archeoclub e per la stampa – Visita guidata 18 giugno 2021 • Pubblicazione online del documentario “La storia dallo scavo alla musealizzazione” riguardante le tombe 43 e 48 di Contrada Pisciolo, a Melfi.
19 giugno 2021 • “Visita alla camminata sul tratturello di San Guglielmo alla scoperta del Medioevo.”
Visita guidata 20 giugno – ARCHEOCLUB TOLVE “TULBIUM” Passeggiata Archeonaturalistica con aperitivo musicale – Partenza dalla villa romana di San Pietro (visita guidata) – Passeggiata a piedi fino al ponte del Diavolo (epoca romana/medievale) – Aperitivo nei pressi dell’antico ponte con performance musicale
– 20 giugno 2021 – ore 17.00 ARCHEOCLUB MATERA Archeoclub Matàr, in collaborazione con Cna Matera, organizzerà nella giornata di domenica 20 giugno una passeggiata tra gli scorci più caratteristici dei Sassi di Matera con visita al Museo Ridola. Accompagnati dalla guida Antonia Rafaele visiteremo il Sasso Caveoso e la Civita, addentrandoci nelle meraviglie di una Chiesa Rupestre e una Casa Grotta. Al termine, risalendo le vie del centro storico, visiteremo il Museo Ridola: Antonia Rafaele ci condurrà alla scoperta dei più importanti reperti storici ritrovati nella provincia di Matera, a Timmari, Montescaglioso e San Nicola dei Greci. Un viaggio affascinante tra passato e presente.
ARCHEOCLUB RIONERO IN VULTURE “Passeggiata storica nel Parco delle Cantine e nel Centro Storico di Barile” 18 giugno 2021 “Passeggiata storica a Parco Urbano e Borgo Antico di Rapolla” 19 giugno 2021 “Passeggiata naturalistica a Monticchio toccando Sant’Ippolito e l’Abbazia” 20 giugno 2021
Anna Murmura (Coordinatrice Archeoclub della Calabria): “Anche la Calabria sarà parte delle Giornate Europee dell’Archeologia”.
“Anche la Calabria partecipa alle Giornate Europee dell’Archeologia in programma dal 18 al 20 Giugno con eventi in presenza ma anche online. Venerdì 18 Giugno :”La Torre di Pagliopoli: aspetti storici e paesaggistici”. In videoconferenza alle ore 19, sulle piattaforme social gli interventi di Nicola Monteleone, presidente Archeoclub d’Italia sede di Locri, Giuseppe Macrì (Membro della Deputazione di Storia Patria) e Arturo Rocca (Presidente Osservatorio Ambientale). Sabato 19 Giugno, alle ore 10 e 30, l’archeologa Anna Maria Rotella, Vice – Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Vibo Valentia terrà una video – conferenza su “CroceNeviera: ritornare alla terra per una vivibilità equa e sostenibile del patrimonio culturale”. Sempre Sabato 19 Giugno ma alle ore 18, l’importante evento organizzato da Archeoclub d’Italia sede di Girifalco. La grande possibilità di ammirare gli scavi archeologici in località San Vincenzo con intervento di Ines Calio, archeologa e Presidente di Archeoclub d’Italia sede di Girifalco”. Lo ha annunciato Anna Murmura, Coordinatrice di Archeoclub d’Italia della Calabria
Per il Molise la sede di Termoli presenterà un contenuto multimediale che riguarderà in generale le bellezze artistiche ed archeologiche del Molise. IL tutto dal 18 al 20 Giugno sulla piattaforma Archeorama”.
Ecco i programmi in Molise ed in Calabria
PROGRAMMA MOLISE JEA 21 ARCHEOCLUB TERMOLI La sede di Termoli presenta un contenuto multimediale che riguarda in generale le bellezze artistiche ed archeologiche del Molise, sulla piattaforma #Archeorama dal 18 al 20 Giugno.
PROGRAMMA CALABRIA JEA 21 ARCHEOCLUB LOCRI “La Torre di Pagliopoli: aspetti storici e paesaggistici” Saluti: Nicola Monteleone, presidente sede Locri Anna Murmura, coordinatore regionale e presidente sede di Vibo Valentia, Rocco Luglio, relatori: Giuseppe Macrì (Membro della Deputazione di Storia Patria) e Arturo Rocca (Presidente Osservatorio Ambientale) Contenuto multimediale 18 giugno 2021 – ore 19,00 ARCHEOCLUB VIBO VALENTIA “CroceNeviera: ritornare alla terra per una vivibilità equa e sostenibile del patrimonio culturale”
Relatore:
Anna Maria Rotella, Archeologa vicepresidente sede di Vibo Valentia 19 giugno 2021- ore 10,30 ARCHEOCLUB GIRIFALCO “Scavi archeologici in loc. San Vincenzo e Cranio di Caria” Saluti: Nicola Monteleone, Relatore: Ines Calio’, Archeologa, presidente sede di Girifalco 19 giugno 2021- ore 18,00.