Il concerto proposto può essere inteso come un viaggio nel tempo, nei luoghi e nei diversi stili musicali; dalle prime forme della musica strumentale si arriva ai capolavori del periodo barocco, classico e romantico, per approdare alle composizioni del XX e XXI secolo.
Violino e Pianoforte, due cordofoni molto diversi tra loro ma in continuo dialogo, non si soffermano sulla musica appositamente composta per loro ma propongono trascrizioni di brani vocali e orchestrali trascritti e adattati dagli stessi musicisti protagonisti del concerto. Si potranno quindi apprezzare le melodie più famose in una veste diversa, le arie d’opera, i lieder, la romanza da salotto, la canzone napoletana, le colonne sonore, i successi italiani e internazionali dagli anni ’50 del secolo scorso ad oggi e la musica popolare della Sardegna.
Il concerto è inserito nella 47^ stagione Concertistica 2021 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con l’Horse Country Resort di Arborea. Con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero la Cultura e della Fondazione di Sardegna.