Il libro fa parte della collana Digital Marketing Turismo, ed è un manuale teorico-pratico agile e aggiornato che illustra le caratteristiche delle moderne strategie di comunicazione e promozione del vino sul web. Digital Wine Marketing si distingue per l’approccio sistematico, la varietà dei temi, la completezza e la coerenza della presentazione, e i numerosi “tip” o consigli pratici che Susana Alonso dà a chi voglia occuparsi di marketing digitale del vino. La trattazione è completata da una varietà di interventi di professionisti del settore.
Il mercato offline del vino è supportato sempre di più dal web, e l’autrice è convinta che il mercato online sia destinato a occupare presto il centro della scena. Ciò risulta già evidente in generale dallo spostamento verso il digitale delle abitudini di lavoro e di consumo in seguito alla pandemia di COVID-19, e in particolare il mondo del vino non fa eccezione. È difficile dire se e quando recupereremo pienamente lo stile di vita offline a cui eravamo abituati, ma di certo non sembra possibile ignorare il valore del digitale per la promozione e la vendita dei vini di qualità e delle esperienze enoturistiche.
In 12 capitoli più un’appendice, Digital Wine Marketing presenta ordinatamente gli elementi necessari a implementare una efficace strategia digitale di comunicazione e marketing per il vino o, come scrive anche l’autrice, a sviluppare e gestire una “cantina digitale”.
Durante la serata di presentazione del libro, si potranno degustare i vini della cantina gallurese Tenute Filigheddu. La titolare della cantina, Maria Grazia Filigheddu, presenterà due dei suoi vini: Caldòsa Vermentino di Gallura DOCG Superiore e LuPalàu Colli del Limbara IGT.
La libreria Novecento parteciperà all’evento con alcune copie del libro, che si potranno acquistare.
L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria. I posti sono limitati: [email protected].
Profilo dell’autrice:
Susana Alonso è nata a Buenos Aires, Argentina. Mentre frequenta l’università inizia a lavorare in banca, specializzandosi nell’analisi di rischio. Nel 2001, si trasferisce in Italia per seguire un Master in Relazioni Internazionali. Per alcuni anni lavora nell’ufficio export & marketing di diverse aziende. Nel 2011 consegue un Master in Marketing e Comunicazione e sviluppa un interesse speciale per il marketing online del Food & Wine. Nello stesso anno, inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera per alcune cantine italiane. Nel frattempo, consegue un Master in Marketing Digitale.
Nel 2015 fonda la web agency Sorsi di web, che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine. Nel 2016 ottiene il Diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES, e nel 2018 consegue il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits. Nel 2020, insieme a Pietro Lostia, lancia Vigne Digitali, un servizio per cantine ed enoteche che fornisce siti web personalizzati con ecommerce e wine club. Susana è membro della associazione Le Donne del Vino, è speaker e formatrice.
Per contatti, interviste, partecipazione a eventi digitali:
Susana Alonso
Email: [email protected]
Telefono: 3487998864
Sito web: digitalwinemarketing.it
Sito web Tenute Filigheddu: https://www.tenutefiligheddu.it/
Sito libreria Novecento: https://www.librerianovecento.it/