“L’assenza di medici di base in numerosi comuni sardi, tra cui a Oliena, determina una grave lesione dei diritti per i cittadini, oltreché una totale assenza dei livelli essenziali di assistenza. L’assessore alla sanità Mario Nieddu e tutti i medici presenti in Consiglio regionale vengano a prestare servizio nel nostro paese, affinché possano coprire di persona questa carenza”. Così Valentino Carta, consigliere comunale a Oliena ed esponente del Partito Democratico, che sollecita un confronto sull’argomento al fine di trovare una soluzione bipartisan per risolvere il problema.
“Da troppi mesi Oliena si trova senza medici di base – spiega Carta –, una situazione che sta alimentando un sempre più evidente e costante problema per il nostro paese, con migliaia di cittadini che si trovano senza il principale presidio sanitario indispensabile per le cure di cui necessitano”. Un problema che non riguarda soltanto il comune di Oliena, ma tutta la Sardegna.
Motivo per cui Carta lancia un appello: “Invito tutti i medici presenti all’interno del Consiglio regionale, in primis l’assessore alla sanità Mario Nieddu, a venire a prestare servizio a Oliena, paese simbolo dell’ospitalità del centro Sardegna”. Un appello con un messaggio forte e chiaro: “In questo modo i nostri rappresentanti politici, al di là di ogni schieramento, possono toccare con mano il problema e coprire personalmente le gravi carenze della sanità locale prestando servizio come medici di base nei nostri comuni”.
“Il Covid ha evidenziato la fragilità del sistema sanitario sardo e il ruolo centrale della medicina territoriale che necessita di essere riorganizzata – aggiunge il consigliere comunale del PD –. Bisogna trovare una soluzione bipartisan, con un progetto che non abbia effetti solo nell’immediato ma anche in ottica futura, al fine di garantire sempre il diritto alla salute e alle cure a tutti i cittadini. A Oliena come nel resto della Sardegna”, conclude Valentino Carta.