Spazio alla musica all’aperto per un’estate a pieno ritmo con la rassegna “Tra Cortili , Giardini e Piazzette” seconda edizione, organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in collaborazione con il Circolo Ricreativo dell’Università degli Studi di Cagliari, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport, il Ministero della Cultura.
Così, presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari – spazio all’aperto in viale S. Ignazio 76, proseguono gli appuntamenti con la musica d’autore che venerdì 2 Luglio alle ore 19.00 vede in scena “The Rocies” con Anabel Rodriguez, Stefano Casti, Andrea Sanna e Nicola Vacca. Si tratta di un live firmato da un ensemble di altissimo livello, che ormai da anni vanta riconoscimenti a livello internazionale.
Uno spettacolo dove la musica e le parole si fondono in un repertorio originalissimo che intreccia in modo raffinato il Soul/R&B e alcuni degli elementi del Bolero cubano per un risultato in cui le mescolanze diventano qualità artistiche e i testi dei brani importanti messaggi per un’etica mirata alla positiva evoluzione umana in un’ottica inclusiva socio/culturale tra i popoli.
Domenica 4 Luglio segna poi il debutto dello spettacolo “Original Latin Project – Time to Live” del Modern Latin quintet con Tiziana Capasso (voce), Andrea Angiolini (Piano Elettrico/Sinth) , Alessandro Angiolini (Sax Tenore e Soprano), Luigi Sanna (Batteria) e Paolo Cocco (basso elettrico).
Il Progetto nasce nel 2019 da un’idea di Andrea Angiolini, maturata negli anni, dopo aver assistito nel 2011 ad un concerto di Tania Maria, cantante e pianista brasiliana. Ha ispirato in lui il desiderio di coniugare la sua esperienza jazzistica con le sonorità latine. L’incontro musicale con la cantante Tiziana Capasso, grazie alla sua formazione di cantante lirica, ha generato un sound inaspettato.
I due artisti hanno subito trovato una grande sinergia nel lavoro di composizione e arrangiamento. Il prodotto musicale sboccia in un sound con ritmiche latine moderne, e melodie mediterranee, che con l’apporto di vocalizzi accarezzano l’arte del bel canto, creando così nuove sfumature di colore nelle sonorità della musica latina.
Il progetto è stato arrangiato per far sì che la voce fosse sempre presente nonostante le parti strumentali di carattere jazzistico. Tutti gli strumenti, in perfetto equilibrio, hanno la stessa importanza esecutiva. Andrea Angiolini è autore delle musiche e degli arrangiamenti, mentre Tiziana Capasso è autrice dei testi. Un’imperdibile “prima assoluta” firmata da un gruppo che ormai da anni vanta riconoscimenti di pubblico e critica. Inizio ore 20.00.
La prenotazione è obbligatoria da effettuarsi via sms o WhatsApp al numero 3928625400-3939822765 a cui seguirà conferma per l’acquisto. Costo del biglietto 5 Euro.