Mercoledì 14 e giovedì 15 luglio, alle 21, al Teatro delle Saline – piazzetta Billy Sechi n. 3/4, Cagliari – la compagnia Ilos presenta “Bambolo di babbo”.
L’opera di e con Mauro Salis tratta con acume e sarcasmo un serie di tematiche legate alla storia della donna, passando per la famiglia, i controsensi di una società ancora poco tollerante.
L’appuntamento fa parte del cartellone del Summer Festival 2021.La rassegna è organizzata dal Teatro stabile di innovazione Akròama nella pregiata e rinnovata struttura delle Saline. Il Festival è supportata da ministero per i Beni culturali, la Regione, il comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna. L’appuntamento è preceduto alle 20.30 dal mini dramma Frammenti – “Come vent’anni fa” con Elisabetta Podda e si svolge nel rispetto delle norme antiCovid.
Dubbi, incertezze, tolleranza
La produzione di Ilos Teatro nasce dalla collaborazione con l’attore comico nuorese Mauro Salis. Lo spettacolo ci porta in un mondo conosciuto, quello della coppia alle prese con la gestazione e la nascita di un figlio, facendocelo osservare con occhi diversi e divertiti e spingendoci ad afferrare il senso di un mondo reale che, davanti ai nostri occhi, diventa surreale. Affrontare, in modo ironico e leggero, temi drammaticamente seri, non è mai facile; Mauro Salis ci riesce, conducendoci, con un sorriso e una risata, a una seria riflessione, anche su argomenti delicati, legati alla storia delle donne. Partendo dalle false verità e le false credenze che ci accompagnano sin dai primissimi momenti della gravidanza (“se la pancia è a punta sarà sicuramente un maschio”), cerca di far emergere ed enfatizzare le contraddizioni e gli aspetti paradossali che costituiscono la base di un’educazione, una cultura e una società come la nostra che ancora fatica a riconoscersi e mostrarsi tollerante.