Carlo Crespellani Porcella, ingegnere di Cagliari e direttore della rivista InFormazione, è stato inserito dal Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani tra gli undici esperti del neoistituito Comitato per la Bioeconomia e la fiscalità sostenibile.
Questo organismo consultivo supporterà l’attività ministeriale con proposte e relazioni periodiche.
Una nomina giunta a coronamento dell’imponente lavoro compiuto nella redazione di InFormazione, la rivista dell’Ordine Ingegneri Cagliari, il cui ultimo numero è stato dedicato allo sviluppo sostenibile.
«Avere il direttore della nostra rivista tra consiglieri scientifici ed economici di livello come, tra gli altri, l’economista Leonardo Becchetti e l’ingegner Gilberto Dialuce, è un segno importante che testimonia il valore di quanto fatto in questi anni – dice il presidente dell’OIC Sandro Catta –. Oltre all’esperienza professionale del collega metteremo a disposizione le risultanze del grande lavoro di sintesi portato a termine grazie all’impegno e al supporto di tutto l’Ordine Ingegneri Cagliari».
«Si tratta di una nomina importante non solo per gli ingegneri cagliaritani ma per l’intera città – sostiene il Vicepresidente Vicario del Consiglio Nazionale Ingegneri Gianni Massa –. La nomina di Crespellani è uno dei risultati dell’impegno profuso negli anni dall’intera categoria a supporto delle amministrazioni e rappresenta uno dei frutti della concezione di un Ordine in grado di uscire al di fuori dei suoi limiti e aprirsi alla società».
Un tema, quello del superamento dei limiti e dello slancio verso l’esterno, che è al centro del festival Officine Permanenti in corso a Cagliari per tutto il mese di luglio. Tra gli ospiti della serata di ieri accanto a Massa e Crespellani anche l’astrofisico Luciano Burderi, l’avvocato e scrittore Roberto Delogu, Giuseppina Vacca, docente della facoltà di ingegneria Unica e presidente della scuola di formazione OIC, Gianluca Cocco, vicepresidente OIC. Ha preso parte all’incontro anche il neo presidente dell’Ordine Architetti Cagliari Michele Casciu.
Nelle prossime settimane il Festival entrerà nel vivo grazie ai successivi incontri in programma all’Exmà di Cagliari ogni giovedì con la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Bertolino, dell’artista Renzo Cugis, di Valdo Spini, dell’attore teatrale César Brie.
A questi appuntamenti si affiancheranno una serie di spettacoli e performance artistiche secondo un fitto programma di appuntamenti: martedì 20 luglio, dalle 18 alla Fondazione Siotto si terrà la lectio sul tema Matematica, architettura, ingegneria di Massimo Mariani; lo stesso architetto, giovedì 22 luglio, parlerà invece de Il passato sconosciuto e fantastico dell’Architettura e dell’Ingegneria del legno; sono previsti poi le improvvisazioni teatrali di Giulia Loglio e Gianluca Medas, venerdì 23 ancora alla Fondazione Siotto; lunedì 26 luglio è previsto il dialogo tra Giuseppina Vacca e lo scrittore Matteo Porru. Chiude il programma l’incontro di pratica filosofica di comunità tenuto da CRIF (numero chiuso max 20 partecipanti con prenotazione alla mail [email protected]) previsto per venerdì 30 luglio alle 9.30 nel giardino della Fondazione Siotto.