Martedì 27 luglio a Tempio Pausania torna per la quarta volta Cinemadamare e la sua Weekly Competition, la proiezione di tutti i film girati dai giovani cineasti della Carovana del più grande raduno internazionale di filmmaker nel capoluogo della Gallura dal 22 luglio a oggi.
Cinemadamare allestirà il cinema all’aperto con la proiezione gratuita di più di 10 short film e videoclip in piazza San Pietro alle ore 21:00.
Il Format unico del Travelling Campus di Cinema più lungo del mondo, conclude la sua seconda tappa sarda del 2021 nella serata del 27 luglio con la proiezione dei cortometraggi e la premiazione dei migliori. Registi, attori, fonici, montatori e sceneggiatori da tutto il mondo sono presenti a Tempio per lavorare ai loro progetti e coinvolgere la popolazione locale.Il più grande raduno itinerante di filmmaker al mondo terrà spettacolo con la gara di short film girati da giovani filmmaker, italiani e stranieri, nel centro, nelle zone montuose e nei siti più inaccessibili di Tempio in una settimana di intensa attività, tra proiezioni di film di grandi registi internazionali, la produzione di cortometraggi e la masterclass di sceneggiatura tenuta dalla Script Analyst e Sceneggiatrice romana Veronica Cascelli.
Ecco alcuni nomi e nazionalità dei registi che firmeranno le varie opere: Penelope Zouganeli dalla Grecia, Christopher Delacruz dagli Stati Uniti, Marius Stancu dalla Romania, Edouard Lemiale dalla Francia, Emily Farnington dal Canada, Jules Baron dalla Francia, Paola Sano dal Venezuela e Nick Beaumont dal Regno Unito. E dall’Italia: Max Miecchi da Ancona, Alessandro Panzolli da Udine, Chiara Anelli, Luca De Benedetti e Nisia Bonucci da Roma, Giada Di Palma dal Molise, Giuseppe Circelli da Pisa.
Tutti i filmmaker hanno risposto positivamente agli stimoli della città, che ha ispirato moltissime sceneggiature originali, che renderanno la competizione ancora più avvincente.
“La bellezza dell’architettura e della pietra tempiese mi hanno stimolato a scrivere e realizzare il mio film, questa città mi infonde anche un grande senso di romanticismo che non può che non affascinarmi e attrarmi profondamente”. Dice la regista della Capitale Chiara Anelli, dopo pochi giorni dal suo arrivo in città. L’attenzione di Tempio è altissima e l’attesa per la visione dei film girati da Cinemadamare nell’ultima settimana sta mettendo in fermento la comunità.
I giovani cineasti si sono confrontati con le imprese e le attività commerciali della città, con tutta la comunità che ha risposto offrendo ai giovani cineasti supporto logistico, location e comparse nei film girati durante gli ultimi sei giorni a Tempio Pausania.
L’appuntamento è per il 27 luglio alle ore 21:00 Piazza San Pietro per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati: dal comico al drammatico e dal film sperimentale al mondo fantastico e mistico.