Musica all’aperto e laboratori per tutti nell’ambito della rassegna “Tra cortili, Giardini e Piazzette – seconda edizione” organizzata dall’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno in collaborazione con il Circolo Ricreativo dell’Università degli Studi di Cagliari, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, la Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali Informazione Spettacolo e Sport, il Ministero della Cultura. Ancora tanti appuntamenti presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari – spazio all’aperto in viale S. Ignazio 76, dedicati ad un pubblico eterogeneo, tra stili, linguaggi ed espressioni artistiche diversificati per un cartellone d’autore sul filo dell’umorismo, della buona musica e dello svago.
Si prosegue giovedì 8 Luglio alle ore 20.00 con “Sonheros – Musica Callejera – suonare con i piedi” a cura del maestro Rinaldo Pinna. Si tratta di uno straordinario laboratorio aperto a tutti in grado di coinvolgere il vasto pubblico attraverso la condivisione dei suoni e la partecipazione attiva dei presenti. Ci sono molti modi per suonare, uno di questi è appunto suonare insieme, perchè la musica è socializzazione, estemporanea esperienza, gioco per unire e comunicare, grazie alla magia del ritmo. I partecipanti scoprono così che si può suonare con gli altri anche conoscendo pochi accordi, semplicemente battendo il tempo all’unisono, con i piedi, con oggetti e con semplici strumenti, diventando inoltre protagonisti di un ensemble spontaneo in cui domina l’emozione e l’energia positiva, in un crescendo sonoro che oltre agli strumenti, segue il ritmo del cuore e dell’empatia. Al termine del laboratorio seguirà un concerto “collettivo” in cui musicisti e partecipanti si esibiranno in un’estemporanea jam session.
Sabato 10 Luglio, sempre alle ore 20.00, l’appuntamento è con il recital firmato dalla compagnia l’Effimero Meraviglioso “Anche oggi mi sento proprio bene” con Rossella Faa e Luigi Tontoranelli. Un raffinato divertissement teatral-musicale per riflettere con ironia sugli aspetti paradossali e tragicomici del quotidiano. La pièce originale sposa teatro e musica, ironia e poesia per tracciare un bizzarro affresco della società tra vizi e rare virtù, mettendo in luce arroganza e fragilità, temerarietà e coraggio, paure e segrete inquietudini di donne e uomini come sospesi, quasi prigionieri, sulla vertiginosa giostra delle passioni.
Domenica 11 Luglio alle ore 19.00, secondo appuntamento con “Sonheros – Musica Callejera – suonare con i piedi” a cura del maestro Rinaldo Pinna: ancora un momento laboratoriale in cui sperimentare la concreta possibilità di “far musica” con qualsiasi oggetto e tutti assieme, in modo gioioso e giocoso. Concluderà la serata concerto e jam session con musicisti e partecipanti.
Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria da effettuarsi via sms o WhatsApp al numero 3928625400-3939822765 a cui seguirà conferma per l’acquisto. Costo del biglietto 5 Euro.