Nuovo appuntamento con le presentazioni di “Isla bonita“, il romanzo d’esordio di Nicola Muscas edito da 66thand2nd. Sabato 24 luglio sarà la volta di Santa Teresa Gallura per un incontro a due voci insieme al popolare giornalista Luca Telese, autore a sua volta di Cuori Rossoblù (Solferino). Due libri diversi tra loro – un romanzo e un appassionato reportage – che tuttavia si parlano nel nome delle storie che riesce a muovere lo sport. Appuntamento alle 21,30 all’Anfiteatro del porto, nell’ambito della rassegna “I monumenti incontrano la lettura”, organizzata da Cooltour Gallura.
IL LIBRO
Isla bonita è una riflessione sul talento come dono e fardello, è una satira grottesca del potere e della sua vacuità, è un groviglio di sentimenti che si sviluppano attraverso una brigata di personaggi irrisolti, talvolta guasconi e talvolta malinconici, alle prese con figli che nascono e genitori che invecchiano, con intrighi e manfrine, con bugie eccessi alcolici e colpi tacco all’incrocio dei pali. Un romanzo in forma di commedia corale che mette in scena un calciatore uruguaiano pieno di vizi, Santiago Rodrigo Ramiréz detto il Gordo; un medico sportivo con il mal d’amore, Morelli; un direttore sportivo generoso e truffaldino, Firicano – per un crescendo picaresco di avventure e disavventure lungo un’incredibile stagione di sport, passioni e intrighi.
L’AUTORE
Nicola Muscas è nato a Cagliari nel 1983. Giornalista e scrittore, si occupa della comunicazione di un certo numero di festival di libri, cinema e teatro. Scrive di calcio e cultura per Rivista Undici e cura una rubrica più o meno letteraria sul canale Cultura di Tiscali. Ex centrocampista di nessun talento, condivide il compleanno con Maradona e Dostoevskij. “Isla bonita. Amori, bugie e colpi di tacco” (66thand2nd) è il suo primo romanzo.