Domenica (4 luglio), alle 21.30, la serie di concerti lascia per una sera le mura cittadine per calarsi nello scenario del Nuraghe Palmavera (a tredici chilometri di distanza), tra i siti più importanti e significativi della civiltà nuragica. A risuonare tra i blocchi di calcare e arenaria sarà la musica del trio dell’arpista e compositrice Marcella Carboni, affiancata da una sezione ritmica di grande affidabilità ed esperienza composta dal contrabbassista Paolino Dalla Porta e dal batterista Stefano Bagnoli. Classe 1973, Marcella Carboni è una musicista “prestata” al jazz, che si caratterizza per una componente swing e un suono lirico, brillante e puro. Dotata di una tecnica sopraffina che le permette di muoversi agevolmente tra improvvisazione e parti scritte, l’arpista originaria di Cagliari presenterà in questa occasione il suo ultimo lavoro in studio, “This is not a Harp“. Il disco è stato registrato nel gennaio dell’anno scorso e dato alle stampe per l’etichetta Barnum for Art, omaggio in musica alla pittura di René Magritte.
Il biglietto per il concerto costa 12 euro e si può acquistare su TicketSms e ad Alghero presso Lo Quarter nel pomeriggio di domani (sabato 3 luglio) dalle 18.30 alle 20. Per raggiungere agevolmente il Nuraghe Palmavera sarà attivato un servizio navetta con partenza alle 20.30 dall’apposita fermata di via Catalogna: 8 euro il prezzo del biglietto da andata e ritorno da/a Alghero. Per informazioni: 328 83 99 504 • jazzalguer@gmail.com.
Prossimo appuntamento con JazzAlguer, venerdì 9 luglio: la rassegna ritornerà negli spazi consueti di Lo Quarter per il concerto di un’altra musicista, Sade Mangiaracina, uno dei talenti più cristallini e originali degli ultimi anni: la pianista siciliana salirà sul palco alle 21.30, affiancata da Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano, alla batteria per presentare “Madiba”, il suo recente omaggio discografico (pubblicato lo scorso marzo dalla Tuk Music) a Nelson Mandela.
La quarta edizione di JazzAlguer è organizzata dall’associazione culturale Bayou club-events con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del bando Salude&Trigu, della Fondazione Alghero, dell’Associazione I-Jazz, e con il Patrocinio del Comune di Alghero.