Ad Arzachena i polo team partecipanti – Battistoni, Petra Bianca, Sea Earth Sky e U.S. Polo Assn. – percorreranno dalle 11 a cavallo tutto Corso Garibaldi sino ad arrivare in Piazza Risorgimento dove saranno accolti dalle autorità locali: il Sindaco Roberto Ragnedda, la Vice Sindaco e Assessore al Turismo, Valentina Usai, e l’Assessore allo Sport, Valentina Geromino, e dai vertici della Federazione Italiana Sport Equestri, il Presidente Marco Di Paola e il Responsabile Dipartimento Polo, Alessandro Giachetti. A Porto Cervo nuovo appuntamento con le squadre in serata, alle 18.30, questa volta solo una rappresentanza di cavalli – nella piazzetta cuore del borgo. Le parate verranno esaltate dalla partecipazione della Banda Musicale della Brigata Sassari, diretta dal sergente maggiore Andrea Cardia.
“Eventi come l’Italia Polo Challenge – dichiara Valentina Usai assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di Arzachena – sono di caratura internazionale e permettono di stringere importanti partnership con federazioni, associazioni e aziende, creando opportunità di crescita e notorietà per il territorio. Si pensa già a far crescere la manifestazione per le future edizioni con eventi collaterali che possano coinvolgere un pubblico sempre più ampio. L’obiettivo è di far entrare stabilmente questa disciplina tra quelle praticate nel nostro territorio visto il legame della Sardegna con la tradizione degli sport equestri”.
ITALIA POLO CHALLENGE: SPORT, SPETTACOLO, GLAMOUR E PROMOZIONE
Le esperienze di Roma (debutto nella sede del IV Reggimento Carabinieri a Cavallo di Tor di Quinto nel 2018 e dal 2019 a Villa Borghese, in abbinamento con lo storico Concorso ippico Internazionale di Roma – Piazza di Siena) e di Cortina d’Ampezzo su neve (2020 e 2021) hanno tutte avuto grande successo.