Per le vie di Alghero alla scoperta del grande cinema dell’epoca d’oro, ai tempi del Meeting Internazionale nato a Capo Caccia nel 1965. Tornano gli appuntamenti con gli itinerari cineturistici, il format della Società Umanitaria che rende omaggio alle storie del grande schermo ambientate nella città catalana.
Per il ciclo Alghero città del cinema, domani venerdì 30 luglio all’interno del festival Cinema delle terre del mare, in programma una passeggiata nel centro storico tra le piazze, i monumenti e le lussuose ville neoclassiche del lungomare che dalla fine degli anni ’60 hanno ospitato grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali. Un racconto tra storia, cultura e costume, verità e leggenda, quotidianità e mito.
Il percorso, con partenza alle 18,30 dallo scalo Tarantiello, sarà guidato da Nadia Rondello della Società Umanitaria e Maria Cau di A S’Andira.
Al termine del tour a piedi, in programma un aperitivo alla Birreria Sant Miquel.
Cinema delle terre del mare prosegue poi alle 21 con un appuntamento letterario, la presentazione del romanzo d’esordio di Nicola Muscas Isla bonita – Amori, bugie e colpi di tacco (66thand2nd), una commedia corale che contiene una riflessione sul talento come dono e fardello, una satira grottesca del potere e della sua vacuità, un groviglio di sentimenti che si sviluppano attraverso una brigata di personaggi irrisolti, talvolta guasconi e talvolta malinconici, alle prese con figli che nascono e genitori che invecchiano, con intrighi e manfrine, con bugie, eccessi alcolici e colpi di tacco all’incrocio dei pali.
A dialogare con l’autore, nello spazio esterno della libreria Cyrano, sarà Emiliano Di Nolfo della Società Umanitaria, per un incontro in collaborazione con il festival Dall’altra parte del mare.