Vacanze Estive 2021 con il giusto mezzo
Quante volte ci siamo ritrovati ad organizzare le vacanze estive e di pensare che la propria auto non fosse ideale per percorrere determinate strade, trasportare certi carichi di persone o non fosse abbastanza sicura alla guida?Capita veramente spesso, motivo per il quale molti italiani decidono di optare per il noleggio auto, un servizio conveniente e ricco di vantaggi.
Noleggio auto – In cosa consiste?
Il noleggio di un’auto è un servizio che consente di godere della guida di un mezzo, per periodi di tempo variabili.
In alcuni casi particolari, solitamente lavorativi, il noleggio può essere addirittura “a lungo termine”, dove il servizio viene sfruttato per diversi anni.
Il servizio di noleggio può riguardare tantissime vetture, tutte diverse tra di loro.
Andando a curiosare tra i veicoli a noleggio su Leaseplan, ad esempio, sarà chiaro che è possibile noleggiare utilitarie, van, furgoncini e tantissimi altri tipi di mezzi, anche commerciali.
I vantaggi del noleggio auto per periodi brevi, medi e lunghi
Il servizio di noleggio auto è perfetto per chi decide di andare in vacanza per settimane o mesi, in quanto limita l’usura della propria vettura e permette di scegliere modelli di macchina più ampi sia come portata di persone che di bagagli, rispetto all’auto di proprietà.
In questo caso si parlerà di noleggio a breve-medio termine.
In altri casi invece il noleggio auto, risulta il servizio perfetto per chi si sposta molto per lavoro, dovendo non solo percorrere tantissimi chilometri ma anche trasportare strumenti ingombranti e non collocabili in macchine utilitarie.
In questo caso i lavoratori possono avvalersi di noleggi a lungo termine (dai 12 mesi fino a qualche anno).
In linea generale i vantaggi di un noleggio riguardano:
- Assicurazione e Bollo, sono costi a cui l’utente che decide di noleggiare un’auto a lungo termine non deve più pensare, in quanto saranno inclusi nel canone mensile. Si accodano poi i costi di assistenza stradale e di eventuali veicoli sostitutivi.
- I modelli d’auto da noleggiare sono veramente molti, e permettono di poter scegliere la macchina tanto desiderata che sarebbe impossibile comprare.
- Detrazione dei costi di noleggio, nel caso in cui l’utente abbia partita IVA.
- Tutela legale, in quanto quando si noleggia un’auto da aziende professionali, si ha anche una tutela che garantisce all’assicurato un’assistenza giudiziale e stra-giudiziale per problemi avvenuti in ambito stradale.
Noleggio auto – Documenti utili
Quando si provvede a noleggiare un’auto, potrebbe risultare utile sapere in anticipo qualche informazione, come ad esempio quali sono i documenti necessari per richiedere un servizio di questo tipo.
I documenti necessari per prendere un’auto a noleggio sono un documento d’identità, la patente di guida ed una carta di credito.
Tali documentazioni possono variare da caso a caso, specialmente nei noleggi a lungo termine, dove vengono richieste anche altre informazioni relative al cliente come la copia dell’ultimo modello UNICO per le ditte individuali ed i liberi professionisti, ricevuta di presentazione all’ufficio delle Entrate, l’ultimo bilancio nel caso di società, visure camerali e molto altro ancora, tutto variabile a seconda dell’identità dell’utente.