Le condizioni meteo comunque anche mercoledì non sono state adeguate per riuscire a regatare con pioggia, un colpo di vento dalle proporzioni decisamente ridimensionate rispetto all’eccezionalità di martedì o calma di vento. La situazione dal punto di vista sportivo si è così cristallizzata per la Coppa Italia della nuova classe Olimpica iQfoil con la classifica dopo le 6 prove, disputate in condizioni bellissime, solo nel primo giorno.
“Le sei regate fatte hanno evidenziato il grande miglioramento degli italiani, che lo scorso anno sono partiti in ritardo nella preparazione con la nuova tavola olimpica in quanto consegnata molto in ritardo rispetto ad altre nazioni europee – ha commentato il tecnico della Federazione Italiana Vela Adriano Stella.
Tre le categorie in gara iQFoil senior maschile e femminile e, per i più giovani o gli atleti alle prime esperienze foil, la Open Foil Under 19 FIV. Tra i senior vittoria dell’azzurro Luca Di Tomassi (Marina Militare), mai andato oltre il secondo di prova con tre vittorie e tre secondi, davanti al vincitore dell’iQFoil International Games 2020 (una sorta di mondiale della neo-classe olimpica) e vice-campione europeo, il tedesco Sebastian Köerdel.
Terzo l’atleta di casa del Circolo Surf Torbole Nicolò Renna, primo under 21. Tra le donne vittoria dell’ex velista olimpica a Rio sul Nacra 17 Nicole van der Velden (nata ad Aruba e naturalizzata spagnola nel 2019); seconda la croata Palma Čargo (atleta che si qualificò alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires nel 2018); terzo posto per Giorgia Speciale (Fiamme oro), che appena lasciato l’RS:X dopo la convocazione di Marta Maggetti per Tokyo, si è subito concentrata sull’iQFoil, dimostrando già un buon passo e realizzando un primo e secondo parziali.
Prima under 21 la ceca Barbora Svikova. Per quanto riguarda i giovani dell’Open Foil under 19 doppietta per il Circolo Surf Torbole con Jacopo Gavioli e Leonardo Tomasini, primo e secondo assoluti e under 17. Tra le donne vittoria della cagliaritana Angelina Medde – prima anche Under 17 (Windsurfing Club Cagliari), seguita dalla giovanissima Linda Oprandi del Windsurfing Club Caldaro, circolo con grande tradizione windsurfistica, dal primo rappresentante olimpico della disciplina Klaus Maran. Terza Teresa Medde.