26° Sagra del Mirto di Telti: Seconda giornata
Sagra del Mirto: 7 agosto ore 19,45 : Seminario di chitarra con Gavino Loche, alle 22,00 Piazza Duomo : Flamenco Libre ore 22,00 Piazza Rinascita : Và con Calma di Janara ReyesLa Sagra Plastic Free
Richiesto il Green Pass all’ingresso
La 26 Sagra del Mirto di Telti, dopo avere tagliato il nastro e sperimentato l’utilizzo del Green Pass, sull’onda del cambiamento e del rinnovamento può vantare la dicitura “ Sagra plastic Free”. Niente plastica , tutto il materiale utilizzato dagli espositori e dagli organizzatori è compostabile. Una scelta voluta dalla ProLoco e condivisa con tutti gli espositori , felici di poter dare un segnale forte per il rispetto dell’ambiente.
Per la seconda giornata il programma stilato dal Direttore Artistico Mauro Mibelli, prevede alle ore 19,45 il secondo seminario, aperto al pubblico con un docente d’eccezione : Gavino Loche.
Gavino Loche
E’ un virtuoso della chitarra, considerato uno dei maggiori esponenti della chitarra acustica moderna. Ha la capacità di muoversi con grande disinvoltura da un genere all’altro. Vincitore di numerosi concorsi chitarristici tra cui:”Miglior chitarrista emergente dell’anno” nel 2010, “Concorso Italiano Chitarre” e “Arrangiatevi!”
Chi assiste ad una performance di Gavino Loche ha la sensazione di ascoltare due chitarristi che suonano contemporaneamente. È autore del metodo didattico “Contemporary Fingerpicking Guitar” edito da Fingepicking.net.Giornalista e autore della rubrica mensile “Contemporary Fingerpicking Guitar” presso la rivista “Chitarra Acustica”.
Alle 22,00 in Piazza Duomo Va di scena il Flamenco
FLAMENCO LIBRE
La compagnia FLAMENCO LIBRE, fondata nel 1996 da Juan Lorenzo, si esibisce regolarmente nei principali teatri e festival di tutto il mondo. Nel 1997 la Compagnia collabora con l’unica istituzione flamenca riconosciuta nel mondo la “Fundacion Cristina Heeren de Sevilla” con la quale creerà il fortunato spettacolo “El Flamenco de Sevilla“, che da allora è ininterrottamente in tournée nei principali paesi europei . Juan Lorenzo è uno dei principali chitarristi flamenco, nel panorama concertistico europeo. Da oltre 30 anni è protagonista assoluto accanto a personalità del Flamenco internazionale.
Lara Ribichini .Di nazionalità italo-francese, comincia ben presto gli studi di classico spagnolo e flamenco che la porteranno più tardi a intraprendere la ricerca di un suo stile. Collabora dal 2003 con la compagnia Flamenco Libre di Juan Lorenzo in qualità di ballerina solista .
Cristiano Ugolini . Allievo dell’istituto Briccialdi dotato di particolare talento ha tenuto già alcuni importanti concerti in Italia, ha vinto concorsi e partecipato a master importanti sull’arte flamenca.
Mauro Perego : Cantaor della Compagnia Flamenco Libre
Piazza Rinascita , in contemporanea alle ore 22,00 ospiterà il concerto “Và con calma” di Janara Reyes. Si esibiranno Janira Reyes al contrabasso e canto, Gianni Filindeu alla batteria, Alain Pattitoni alla chitarra e Bianca Frau canto.
Green Pass
All’ingresso della Sagra del Mirto di Telti è obbligatorio mostrare il proprio Green Pass, in ottemperanza alle recenti normative, gli addetti alla sicurezza misurano la temperatura e consegneranno un braccialetto ai visitatori che si possono muovere liberamente all’interno degli spazi dedicati alla Sagra .
L’invito al rispetto delle regole arriva dalla ProLoco e dal Comune di Telti, organizzatori dell’evento popolare, ma anche dagli espositori e dagli artisti che durante la Sagra si metteranno a disposizione dei visitatori per restituire a tutti la normalità tanto agognata .
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB @sagra del mirto
.