Rassegna Teatri d’Estate:
con Tino Petilli e Nicola Michele,
all’Arena Parco della Musica di Cagliari.
Una importante modifica nel cartellone della prima edizione di Teatri d’Estate, il festival organizzato dalla Compagnia Salto del Delfino, con la direzione artistica e regia di Nicola Michele: lo spettacolo “Re Lear”, che vedrà il ritorno da protagonista sul palcoscenico dell’attore Tino Petilli, inizialmente previsto per il 5 settembre nella bella cornice dell’Arena Parco della Musica di Cagliari, è rinviato a giovedì 16 settembre per sopraggiunti problemi tecnici.
Gli spettatori che hanno acquistato il biglietto per il 5 settembre, potranno accedere con lo stesso titolo di ingresso allo spettacolo del 16 settembre; coloro i quali non potranno recuperare agevolmente la data, possono ottenere il rimborso scrivendo entro il 10 settembre all’indirizzo mail [email protected], indicando il codice del loro acquisto. Il rimborso avverrà con accredito sulla carta di credito usata per comprare i biglietti online.
Sono ancora aperte, inoltre, le vendite dei biglietti per lo spettacolo, con le seguenti tariffe: intero a 19,8 euro, ridotto 18App-Docenti 16,5 euro, ridotto Cral, studenti universitari e operatori culturali 11 euro, ridotto diversamente abili e accompagnatori 7,7 euro, ridotto under 26 e over 65 13,2 euro. I tagliandi si possono acquistare sulla piattaforma Live Ticket (link spettacolo Arena Parco della Musica di Cagliari). Info e prenotazioni su WhatsApp al numero 393 8879 311.
Sipario sul festival giovedì 23 settembre alle 19 con il “Progetto Decameron”: negli spazi di Villa de Villa a Dolianova si ritroveranno 10 spettatori di teatro del XXI secolo, che si incontreranno per ascoltare e raccontarsi in “tempo di peste”. Un progetto speciale, che pone i partecipanti al centro dell’atto teatrale. L’appuntamento vivrà le sue repliche venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 settembre, con la regia di Nicola Michele.
LA COMPAGNIA – La cooperativa sociale “Salto del Delfino” si propone di valorizzare e convogliare le innumerevoli risorse culturali presenti nel territorio del Parteolla nel quale opera da oltre dieci anni. Fondata nel 2002, la compagnia svolge la propria attività di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali e conduzione di percorsi di educazione al teatro e laboratori espressivi nell’ambito del teatro sociale e della teatroterapia. Da anni rivolge le sue energie al teatro per l’infanzia e al teatro contemporaneo presentando i propri spettacoli presso le scuole di vario ordine e grado, nei comuni, biblioteche, centri di aggregazione sociale e vari enti pubblici e privati. La direzione artistica si snoda in un percorso di ricerca espressivo che contempla i vari linguaggi performativi: dal teatro alla danza, alla clownerie, con la commistione di impianti visuali e sonorità e che richiamano caratteri antropologici e elementi naturali. Alla base dei propri lavori vi sono molto spesso le scritture originali e una continua sperimentazione sul gesto e sul movimento. La direzione artistica è affidata a Nicola Michele, formatosi presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari e specializzatosi presso la Scuola di Formazione Triennale di Teatro e Teatroterapia diretta da Walter Orioli a Milano, e presso la Biennale di Venezia con il Maestro argentino Ricardo Bartis. Forte dell’esperienza maturata sul territorio, la Compagnia vuole coinvolgere le risorse umane e paesaggistiche all’insegna di una maggiore visibilità e attrattività turistica. Salto del Delfino nel 2011 debutta al Fringe Festival di Edimburgo con lo spettacolo “Masses Man”, coproduzione con Theandric Teatro Nonviolento. Nel 2014 è ospite al Festival OFF di Avignone con lo spettacolo di Fiore “Le prince et la rose”, che viene successivamente proposto in Corsica nel 2016 a cura dell’Ufficio Municipale del Turismo di Bonifacio. Lo spettacolo della compagnia “Il principe e la rosa” è stato proposto in lingua inglese al Kampala International Theatre Festival del 2017 in Uganda.
Nicola Michele: attore, drammaturgo, regista teatrale e operatore in teatroterapia, socio della Federazione Italiana di Teatroterapia dal 2007. Si diploma come attore nel 1995 presso la “Civica” Scuola d’arte drammatica di Cagliari e successivamente approfondisce la preparazione specializzandosi in Teatroterapia a Milano nel 2006 e seguendo i corsi di alta formazione per l’attore presso la Biennale di Venezia nel 2010 e 2011. Ha frequentato i seminari con Rena Mirecka, Opera di Pechino, Akroama, Alkestis, Eugenio Barba, Ascanio Celestini, Marcello Isidori, Francesco Origo, Fibre Parallele, Ricardo Bartis, Marigia Maggiopinto, Bogdan Renczynski, Walter Orioli, Arturo Cirillo, Roberto Rustioni.