“Cin Cin Cannonau” dunque, si appresta a sbarcare a Castiadas per la sua quarta tappa: una mostra itinerante che racconta ai visitatori, attraverso pannelli bilingue, grafici, foto, didascalie e testi, un percorso lungo oltre tremila anni, dai nuraghi ai giorni nostri. Nella Villa Comunale del complesso ex-carceri edificato nel 1875, dal 5 al 14 agosto, dalle 18.00 alle 22.00 si apriranno le porte per chi vorrà vivere un’esperienza unica.
Cannonau di Sardegna, la DOC madre; Cannonau Classico, Nepente di Oliena, Cannonau di Jerzu e Cannonau Capo Ferrato le sottozone di produzione, sono il frutto della probabile storia ultra millenaria del Cannonau, diventato il quarto vitigno da vino a bacca rossa, più coltivato nell’intero Pianeta. L’evento consentirà a turisti e appassionati di conoscerne e apprezzarne le differenti qualità, grazie alla presenza di esperti come Fabrizio Livretti di Fis e Maria Cristina Mamusa di “Le strade del gusto”.
Ad affiancare la mostra è previsto un ricco calendario di appuntamenti ogni sera diversi. Il programma prevede, dopo la serata inaugurale di giovedì 5, il 6 e l’11 agosto due DEGUSTAZIONI GUIDATE: accompagnati da sommelier esperti gli ospiti saranno invitati a distinguere le caratteristiche visive, olfattive e gustative dei cinque vini in esame. Un’occasione per capire quanto le peculiarità di ciascun territorio riescano a influenzare le differenti qualità della Doc e delle sottozone e per apprezzare meglio uno dei vini più conosciuti al mondo.
Il 7 e il 10 agosto invece si terranno i SALOTTI ENOGASTRONOMICI, durante i quali un’esperta degustatrice accoglierà i visitatori offrendo loro approfondimenti ogni volta diversi sul tema dell’enogastronomia sarda, legata al territorio isolano. Gli ospiti potranno degustare i prodotti locali e apprenderne aspetti nuovi e poco noti.
La serata dell’8 e del 12 saranno dedicate a uno dei momenti più apprezzati dal pubblico, RICETTE made in SARDINIA, uno show cooking grazie al quale gli ospiti potranno cimentarsi in cucina e imparare le tecniche per preparare un menù sardo a regola d’arte e gli abbinamenti perfetti coi vini, assaporandoli poi con la degustazione finale.
Il quinto giorno, il 9 agosto, ci sarà la serata delle CHIACCHIERE DI VINO: protagonista la Cantina di Castiadas, che si racconterà attraverso la testimonianza di chi ci lavora, per conoscere più da vicino meccanismi, problematiche e soddisfazioni, croce e delizia dei produttori di vino.
La penultima serata in programma, il 13 agosto invece l’appuntamento e con l’ASTA DELL’OSTE UBRIACO, vini messi all’incanto ma con un regolamento del tutto originale e divertente. Lotti di bottiglie prodotti dalle cantine aderenti, saranno ceduti al miglior offerente, a un prezzo molto conveniente. Il ricavato però andrà diviso fra tre dei partecipanti all’asta, estratti a sorte che potranno spendere il premio in un ristorante cittadino o in un negozio di specialità agroalimentari.
La VISITA IN CANTINA o in azienda agroalimentare del luogo, sarà la degna conclusione, il 14 agosto, di questa splendida iniziativa che accompagnerà i visitatori in un viaggio sensoriale indimenticabile. La decima e ultima serata infatti si potranno seguire da vicino le fasi di lavorazione, accompagnate ancora una volta dalla degustazione. Gli ospiti potranno toccare con mano le realtà produttive isolane e comprendere a fondo la complessità dell’universo che circonda il Cannonau.
“Cin Cin Cannonau” è organizzata dall’Associazione Botteghe in Piazza, finanziata dalla Fondazione Sardegna e dai Comuni che la ospitano, con il patrocinio della Fondazione Italiana Sommelier. Per la realizzazione dell’iniziativa, Botteghe in Piazza si è avvalsa della collaborazione di Campagna Amica Cagliari e ha raccolto l’adesione di 26 Cantine e 7 aziende agroalimentari dell’Isola. Una volta conclusa la prima tappa, la mostra si sposterà a Quartucciu
L’ingresso alla Mostra è libero così come le attività di degustazione serali alle quali si accede solo su prenotazione.