Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico, si esprime sull’annosa questione del diritto di voto alle elezioni regionali per i fuori sede:
“LA REGIONE INTERVENGA PER GARANTIRE A TUTTI IL DIRITTO DI VOTO.I FUORI SEDE NON SONO CITTADINI DI SERIE B”
DERIU (PD)
“Oltre due anni fa abbiamo presentato una mozione che impegnava la Giunta regionale a proporre un disegno di legge che garantisse il diritto di voto a tutti i sardi fuori sede – spiega Deriu –. Ma nonostante le tante sollecitazioni, a distanza di oltre due anni, non abbiamo ottenuto alcuna risposta”.
Ma non solo: gli studenti sardi fuori sede sono gli unici in Italia a non avere diritto ai rimborsi e alle agevolazioni sui mezzi di trasporto per raggiungere il proprio comune ed esercitare il diritto di voto. Una condizione che “li rende di fatto lontani ed estranei dal momento di più alta partecipazione alla vita democratica regionale – precisa Deriu –, circostanza che in un tempo di migrazioni di massa ed abbandono della Sardegna da parte delle sue migliori risorse, non può non essere tenuta in considerazione dalla massima istituzione sarda”.
“E’ arrivato il momento che la Giunta regionale intervenga concretamente su questo annoso problema, non è più tollerabile che i sardi fuori sede vengano ancora trattati come cittadini di serie B. Siamo sicuri – conclude Roberto Deriu – che il tempo che ci separa dalle risposte del presidente Solinas sarà utile per studiare il problema e portare presto una soluzione”.
Link al comunicato: https://www.robertoderiu.eu/2021/08/elezioni-e-fuori-sede-deriu-pd-la-regione-intervenga-per-garantire-a-tutti-il-diritto-di-voto-i-fuori-sede-non-sono-cittadini-di-serie-b/