Le Autrici lanciano anche un appello a quanti volessero partecipare a una raccolta fondi a sostegno dei luoghi colpiti dagli incendi, chiedendo agli scrittori del Festival di regalare dei libri da mettere in vendita, ai lettori di acquistarli, di cedere parte del ricavo a sostenere iniziative contro gli incendi. Del resto il Festival Letterario San Bartolomeo, nel frattempo diventato anche Solidale, non è nuovo a iniziative benefiche legate alla cultura. Recentemente ha partecipato alla realizzazione di un video per sostenere il Comune di Bitti colpito dall’alluvione. Precedentemente si realizzò una riuscita raccolta di libri per la biblioteca di Lampedusa e Lipari, ai tempi della sindaca Giusi Nicolini che chiese libri a tutta Italia per le isole che ospitano i migranti che attraversano il Mediterraneo.
I due libri potranno essere acquistati e votati, anche in loco, per il Premio “Miglior Libro”, un simbolico riconoscimento che ottiene il libro più votato tra quelli presentati al Festival attraverso i biglietti della lotteria di autofinanziamento. Al raggiungimento dei mille biglietti venduti, scatterà il superpremio tra quanti hanno partecipato alla lotteria: un iphone o un premio da mille euro. Lo stesso premio verrà attribuito all’autore del libro più votato.
Altro concorso legato al Festival è il Premio Letterario San Bartolomeo. Tema di quest’anno è “pandemia” e si potrà partecipare con poesie, aforismi, racconti brevi in lingua italiana, sarda e corsa fino al 31 agosto 2021.