Classe 1957, nella sua carriera di cantante e musicista Nick The Nightfly (al secolo Malcolm MacDonald Charlton) vanta tre album con il suo quintetto e quattro insieme all’orchestra a suo nome, compreso “Swing with Sting”, il nuovo disco uscito lo scorso 18 giugno, registrato dal vivo al Blue Note di Milano (del quale Nick è direttore artistico dal 2003): un tributo alla musica di Sting, come dichiara il titolo, arrangiata ed elaborata armonicamente in chiave jazzistica.
Nick The Nightfly è ideatore e conduttore da oltre trent’anni di “Monte Carlo Nights”, il popolare programma musicale in onda sulle frequenze della radio italo-monegasca, nel quale ha ospitato e intervistato stelle di primo piano nel panorama musicale mondiale, come Sting, Pat Metheny, Peter Gabriel, Andreas Vollenweider, Ryuichi Sakamoto, Brian Eno, David Sylvian, Herbie Hancock, Miriam Makeba, Caetano Veloso, Wayne Shorter, Mark Knopfler e Annie Lennox, tra gli altri.
Il biglietto per il concerto Ri-Jazz – Nick The Nightfly & Friends costa venti euro e si può acquistare su TicketSms, ad Alghero presso l’edicola di via Catalogna e nel nuovo punto di prevendita in via Carlo Alberto, 86, il mercoledì e il sabato dalle 18.30 alle 20. Previsto uno sconto del 20 per cento acquistando i biglietti per tre dei prossimi cinque concerti ancora in programma per JazzAlguer. Informazioni al numero 3288399504 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
La rassegna prosegue venerdì 6 agosto, con il doppio concerto – alle 19 e alle 21.30 – del trio di Paolo Fresu, con Dino Rubino al pianoforte e Marco Bardoscia al contrabbasso: una formazione allestita dal trombettista berchiddese per “Tempo di Chet – La versione di Chet Baker”, lo spettacolo del Teatro Stabile di Bolzano dedicato a uno dei miti musicali più controversi e discussi del jazz, Chet Baker. Il progetto è sfociato nel 2019 nell’omonimo album, pubblicato nel 2019 dalla Tuk Music.