Soccorso gommone con 10 persone a bordo in difficolta’ tra le onde, tra cui 4 bambini ed una donna in gravidanza
La Guardia Costiera di la Maddalena è intervenuta nel primo pomeriggio odierno in soccorso di un gommone che aveva difficoltà a rientrare in località Cala ferrigno dell’Isola di Spargi.
Mentre erano in corso attività di controllo in mare, la capitaneria di La Maddalena ha ricevuto una richiesta di aiuto da un gommone di circa 6 metri, noleggiato nella mattinata ad un gruppo di turisti di nazionalità tedesca.
A bordo del gommone erano presenti complessivamente 10 persone, di cui 6 adulti e 4 bambini piccoli. A causa delle sopravvenute avverse condizioni meteo marine, con forti raffiche di vento provenienti da ovest, i bambini ed alcuni adulti si son fatti prendere dal panico. Ha complicato le cose la presenza a bordo di una donna in avanzato stato di gravidanza.
È stato immediatamente disposto l’intervento di n. 2 unità navali già presenti in zona, che procedevano a prendere a bordo le donne ed bambini per poi trasferirli in sicurezza a bordo della motovedetta CP306.
La motovedetta, successivamente, si è diretta alla volta di Porto Pozzo ove gli occupanti son stati successivamente trasferiti in sicurezza a terra.
La Guardia Costiera raccomanda a tutti gli utenti del mare, con particolare riferimento ai turisti che frequentano il nostro arcipelago, di effettuare, preliminarmente all’uscita in mare, un’attenta valutazione delle condizioni meteo marine previste per la zona di mare prescelta e per i relativi tragitti per raggiungere la stessa, avendo cura di controllare sempre l’efficienza del mezzo e le dotazioni di sicurezza.