Antonello Peru, consigliere regionale del gruppo UDC Cambiamo!, si esprime a favore dei progetti infrastrutturali già avviati nel Nord Ovest Sardegna:
“Se come dice il ministro Giovannini i fondi per la viabilità ci sono, sia nel PNRR che attingendo ad altre fonti finanziarie, allora vengano subito portati avanti i progetti già pronti, come quelli per i collegamenti nel Nord Ovest Sardegna.
Ho letto con grande interesse l’intervista del ministro delle Infrastrutture e ha rafforzato ancora di più la mia convinzione che si debba dare priorità ad opere che attendono da anni solo l’avvio dei lavori e che avevano già ottenuto i finanziamenti. Ad esempio quello per l’elettrificazione di tutta l’area che collega l’aeroporto Riviera del Corallo con Alghero-Sassari-Porto Torres e Sorso. In questo caso si tratta di un’opera al servizio sia dei residenti che dei turisti perché collegherebbe lo scalo aeroportuale con le urbane ma anche con quelle costiere e con quelle interne.
Ho dichiarato anche recentemente che su questo progetto come su quello per il collegamento della metropolitana di superficie nella tratta Sassari-S.Orsola-Li Punti-Sorso c’erano anche i finanziamenti, che poi sono stati inspiegabilmente dirottati ad altro. Regione e governo avevano anche firmato un’intesa quadro, a testimonianza del fatto che c’era una totale unità di intenti su progetti giustamente ritenuti fondamentali e strategici. E quando il ministro Giovannini afferma che per i fondi del PNRR c’è il vincolo della scadenza del 2026, e servono progetti immediatamente realizzabili, sembra che si riferisca proprio a questi interventi.
Come regione dobbiamo quindi fare in modo che i progetti per la viabilità del Nord Ovest della Sardegna siano prioritari e la loro realizzazione deve essere uno dei punti fermi nel dialogo aperto con il Governo e nel tavolo territoriale che dovrà discutere la programmazione delle infrastrutture strategiche per la Sardegna.”- ha concluso Peru.