Un libro racconta la vita a Sant’Antonio di Gallura nel primo Novecento.
La presentazione del libro è in programma per venerdì 13 agosto alle ore 19 presso l’Anfiteatro di Sant’Antonio di Gallura.
Come veniva prodotto il pane a Sant’Antonio di Gallura agli inizi del Novecento? Quali erano i riti che accompagnavano le cerimonie di matrimonio in paese nei primi decenni del secolo scorso? Come ci si abbigliava, e quali erano i giochi e i passatempi nel primo dopoguerra? A rievocarne memoria sono gli abitanti del paese gallurese, protagonisti di un’antologia di ricordi sulla storia del comune all’alba del Ventesimo secolo intitolata “Raccontando Sant’Antonio di Gallura” e curata da Sonia Baroni e Lucia Canu.Un volume che raccoglie oltre 90 testimonianze di 53 informatori orali per un grande album dei ricordi in cui diversi sono gli argomenti trattati, dalla guerra al lavoro, dal battesimo al matrimonio, dalla produzione del latte alle attività ludiche.
Il libro, appena dato alle stampe dall’Editoriale Documenta, è frutto della direzione scientifica della Biblioteca di Sardegna.