Per l’evento, che si svolgerà sabato 7 agosto in occasione della Sagra Estiva del Carciofo presso la postazione allestita in piazza della Libertà, dalle ore 17 alle ore 21 con accesso regolamentato, alla presenza della sindaca Lucia Cirroni e di alcuni rappresentanti aziendali, sono stati realizzati un annullo filatelico e una cartolina.
“Dopo un lungo periodo costretti a casa per il diffondersi della pandemia – commenta Matteo Emanuele Dettori, Assessore alla Cultura – è diffuso il sentimento di ripartire e di riappropriarci della nostra quotidianità. La Sagra del carciofo è una grande occasione per dar prova che si può ripartire in sicurezza.
Il ricco programma proposto per questa edizione racchiude anche tanti progetti che non è stato possibile presentare in occasione della trentesima edizione prevista per il 2020. La manifestazione filatelica dedicata ai piccoli comuni dalle Poste Italiane è una di queste, la stessa mette in evidenza la sensibilità di puntare i riflettori sull’Italia dei paesi, dei piccoli borghi, che hanno voglia di emergere mettendo in vetrina le proprie peculiarità; con questo spirito presentiamo una cartolina raffigurante un murale realizzato dall’artista Gianni Ruggiu con il quale si è voluto rappresentare l’importante legame che unisce Uri al carciofo da oltre due secoli, quindi non solo coltura ma cultura.”
L’iniziativa di Uri è parte del programma di impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.
Questa iniziativa segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese. L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.