Alle 21, ultimo concerto del festival Nuoro Jazz, che per l’occasione si trasferisce dal giardino della Biblioteca Satta, sede abituale delle serate precedenti, al Teatro Eliseo. Al centro dei riflettori i giovani musicisti dell’area mediterranea ospitati anche quest’anno in residenza da Nuoro Jazz nell’ambito delle attività della rete Medinea (Mediterranean Network for Emerging Artists), il network fondato nel 2014 che coinvolge una trentina di importanti istituzioni culturali di diciassette paesi diversi.
Alla vigilia dell’ultima giornata di impegni, il presidente dell’Ente Musicale di Nuoro, che organizza da sempre la manifestazione, traccia un primo bilancio di questa trentatreesima edizione di Nuoro Jazz che si appresta ad andare in archivio. «Siamo contenti di essere riusciti a organizzare e portare a termine anche questa edizione di Nuoro Jazz>> sottolinea prima di tutto Angelo Palmas: «Quest’anno più che i numeri contava essere presenti. Abbiamo comunque organizzato quindici concerti, due presentazioni, la residenza internazionale Medinea di quindici giorni, i seminari con dodici corsi e oltre quaranta allievi provenienti da tutta Europa, tutto seguendo le norme di distanziamento e di prevenzione del COVID, nella massima sicurezza. Anche la ricaduta economica sulla città è come sempre considerevole con centinaia di giornate di presenza nelle strutture ricettive cittadine».
Esprime soddisfazione anche il direttore artistico di Nuoro Jazz, Salvatore Maltana: «Sono molto contento: nonostante le restrizioni legate alla situazione Covid con cui abbiamo dovuto fare i conti, direi che è il bilancio è del tutto positivo. Certo, abbiamo dovuto limitare il numero di iscritti ai Seminari, ma quelli che sono venuti si ripropongono di tornare l’anno prossimo. Abbiamo fatto le cose a regola d’arte per garantire a tutti gli allievi la loro sicurezza e, insieme, la loro preparazione musicale. Bene anche il festival: il pubblico ha seguito i concerti di una rassegna bella e curata nei minimi particolari. Credo che sia il trampolino giusto per poter spiccare il tuffo l’anno prossimo quando le cose speriamo possano tornare alla normalità».
I biglietti per il concerto al Teatro Eliseo si possono acquistare online sul sito Ciaotickets e a Nuoro al CTS (Centro Turistico Sardo) in piazza Mameli, 1. Per accedere è necessario munirsi di green pass; i posti a sedere sono limitati e distanziati, nel rispetto delle norme anti-covid. Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]; altre notizie e aggiornamenti sono disponibili nel sito www.entemusicalenuoro.it e alla pagina www.facebook.com/nuorojazz2014.
La trentatreesima edizione dei Seminari e del festival Nuoro Jazz è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiC • Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo), del Comune di Nuoro e del Comune di Onifai, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, di Mereu Auto, del CTS (Centro Turistico Sardo) Nuoro.
Programma
- martedì 17 agosto
h 18.30 SPAZIO ILISSO – via Brofferio, 23
Marcella Carboni arpa elettroacustica
TRAME – Un ritratto personale del jazz italiano
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Elias Lapia quartet
Elias Lapia, Mariano Tedde, Massimo Russino, Salvatore Maltana
- mercoledì 18 agosto
h 18.30 Auditorium Biblioteca Satta
Enrico Merlin “4 passi nel jazz”
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Fabrizio Bosso quartet
Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello, Jacopo Ferrazza, Nicola Angelucci
- giovedì 19 agosto
h 18.30 Auditorium Biblioteca Satta
Paolo Fresu presenta “La Storia del Jazz in 50 ritratti”
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Bebo Ferra trio “Voltage”
Bebo Ferra, Gianluca Di Ienno, Nicola Angelucci
- venerdì 20 agosto
h 18.30 SPAZIO ILISSO – via Brofferio, 23
Bebo Ferra “Jazz vs.Corona” chitarra solista
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Maurizio Congiu quartet “INDOMU”
Baptiste Herbin, Maurizio Congiu, Julian Le Prince Caetano, Martin Wangermée
- sabato 21 agosto
h 18.30 SPAZIO ILISSO – via Brofferio, 23
Naomi Berrill “Suite Grazia”
violoncello e voce
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Max De Aloe quartet “Just for one day” viaggio intorno alla musica di David Bowie
Max De Aloe, Roberto Olzer, Marco Mistrangelo, Nicola Stranieri
- domenica 22 agosto
h 18:30 ONIFAI anfiteatro comunale
Sade Mangiaracina & Salvatore Maltana
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Emanuele Cisi quartet “DISTANZA”
Emanuele Cisi, Eleonora Strino, Marco Micheli, Enzo Zirilli
- lunedì 23 agosto
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Sade Mangiaracina trio “Madiba”
Sade Mangiaracina, Marco Bardoscia, Gianluca Brugnano
- martedì 24 agosto
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
Seamus Blake, Fulvio Sigurtà, Dado Moroni, Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli
- mercoledì 25 agosto
h 18.30 SPAZIO ILISSO – via Brofferio, 23
Elias Lapia & Simone Faedda
h 21:00 Giardino sezione sarda Biblioteca S.Satta Piazza Asproni
“Cara Grazia”
Elikes Quartet – Emanuele Contis, Giampaolo Selloni, Pierluigi Manca e Andrea Serra – con Matteo Pastorino e Marco Moledda
- giovedì 26 agosto
h 21:00 Teatro Eliseo
MEDINEA Session
Fabrizio Cassol e i musicisti della Intercultural Creation Session della rete Medinea: Alexandros Kentris, Ines Coville, Athina Siskaki, Simon Riou, Wajdi Riahi, Tammam Al Ramada, Pierre Martin, Oscar Viret, Ottavia Rinaldi
Concerti serali dal 17 al 24 agosto: primi posti numerati 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto) secondi posti numerati 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto) Concerti serali del 25 e 26 agosto: posti numerati 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto).
È fortemente raccomandato l’acquisto in prevendita.
Concerti pomeridiani: posto unico 1 euro Per questi concerti prenotazione presso Ente Musicale di Nuoro: [email protected] oppure 078436156
Abbonamenti numerati: intero 60 euro, ridotto 40 euro; secondi posti numerati: intero 50 euro, ridotto 30 euro.
Biglietti e abbonamenti in prevendita a Nuoro al CTS (ExMè, piazza Mameli,1) tel 0784 32490, online su www.ciaotickets.com
Nell’attuazione delle misure sanitarie vigenti per contrastare l’emergenza coronavirus, l’ingresso agli eventi del festival sarà consentito a una persona per volta secondo i percorsi indicati dall’organizzazione, rispettando eventuali sensi obbligati di entrata/uscita ove previsti, con l’obbligo di indossare la mascherina, mentre sarà cura dell’organizzazione mettere a disposizione del pubblico il gel per sanificare le mani. Verrà assicurato il corretto distanziamento di un metro tra gli spettatori (sia frontalmente che lateralmente), a eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi o per le persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggette al distanziamento interpersonale.