Promocamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Sassari, ha attivato i voucher nell’ambito del progetto Blue Connect2 per attività e percorsi di innovazione legati alla Blue e Green economy ed avviato la selezione delle imprese che operano nei tre principali settori dell’attività portuale, ovvero nautica da diporto e yachting, crociere, traghetti e logistica.
Il voucher, dell’importo fino a 9mila euro, è destinato alle micro e piccole medie Imprese costituite da non meno di 2 anni e con non più di 5 anni di attività, e le domande potranno essere presentate entro il prossimo 30 settembre.
I voucher saranno destinati all’acquisizione di servizi di consulenza specialistica erogata da parte di esperti ed organismi di accompagnamento, per lo sviluppo di progetti di innovazione nell’economia blue verde. I servizi che attraverso Blue Connect2 potranno essere finanziati saranno quelli legati all’accesso ai finanziamenti, analisi di mercato e azioni di marketing, allo sviluppo e applicazione di nuove tecnologie per migliorare la propria attività, alla crescita e competitività sui mercati internazionali.
“I progetti che sostengono la crescita delle filiere della nostra economia locale restano un punto fermo delle nostre azioni”
E’ il commento del presidente, Francesco Carboni – e Blue Connect2 è uno di questi. Il comparto della nautica è di estrema importanza per il nostro territorio e sotto questo profilo va sostenuto e incentivato, per questo riteniamo che i nostri voucher possano rappresentare uno strumento efficace per le imprese.”
Il progetto BlueConnect2, è un progetto europeo, della durata di due anni, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che coinvolge i partner di 3 regioni franco-italiane: il PACA (Provenza-Alpi Marittime-Costa Azzurra), la Liguria e la Sardegna.
L’obiettivo di BC2, che sostiene la filiera nautica del territorio del nord Sardegna -e che rappresenta un asset di assoluto rilievo all’interno delle linee strategiche camerali- è quello di capitalizzare le migliori pratiche del precedente progetto BlueConnect, sviluppando e strutturando ulteriormente le potenzialità della dimensione transfrontaliera del sistema imprenditoriale dell’area di cooperazione.
“Per il raggiungimento degli obiettivi di questo progetto e consentire agli operatori di filiera di poter fruire di un altro strumento operativo – aggiunge Carboni – sarà importante anche la collaborazione con Assonautica nord Sardegna, struttura del nostro sistema camerale delegata alla promozione e valorizzazione delle imprese del settore nautico, in un ottica di azione di sistema di cui possano beneficiare le imprese del nostro territorio.”