Come guadagna un affiliate marketer
Nel mondo del marketing digitale sono sempre più le possibilità di guadagno.In molti, infatti, intraprendono una vera e propria carriera grazie al digitale, come nel caso degli affiliate marketer. Si tratta di redattori di blog, proprietari di pagine social, conosciuti o meno, che guadagnano attraverso la sponsorizzazione sui loro canali di prodotti o servizi.
Diverse aziende, infatti, consentono di iscriversi ai programmi di affiliazione, canali che consentono agli utenti di ottenere link univoci per sponsorizzare un prodotto in cambio di una percentuale sulla vendita. Ma il guadagno di un’affiliate marketer non è così semplice come può sembrare, vediamo quindi cosa c’è dietro.
Creare canali per pubblicare contenuti
Per potersi iscrivere ad un programma di affiliazione risulta indispensabile avere un canale online sul quale poter condividere il link che ci verrà fornito. Questo può essere un blog o una pagina social a seconda delle nostre preferenze e delle nostre necessità.
Dobbiamo essere consapevoli della costanza che occorrerà per pubblicare contenuti e quindi è importante scegliere il canale che più risulta affine al nostro modo di vedere e di agire e che soprattutto ci garantisce di riuscire a creare.
Numerose sono le influencer, che sono riuscite ad avere un così grande seguito sul web, al punto di aprire una propria attività online. Un imprenditrice digitale molto nota è sicuramente Chiara Ferragni, che in pochi anni è riuscita a diventare non solo l’influencer italiana più famosa, ma anche a creare un proprio brand e distribuire i prodotti in migliaia di store nazionali. Tanti altri influencer, invece, sono riusciti a diventare Blogger e Youtuber con centinaia di migliaia di seguaci online e riescono a guadagnare pubblicando annunci pubblicitari sui propri canali, invitando gli utenti ad effettuare acquisti.
Individuare una nicchia di mercato
Il primo passo per ottenere successo attraverso le affiliazioni è quello di individuare la nicchia di mercato a cui si intende rivolgersi. Le affiliazioni sono infatti disponibili per diversi settori e prodotti, ma dobbiamo sapere su quale concentrarci per le sponsorizzazioni in modo da ottenere un guadagno.
Di solito, quando si creano canali di comunicazione, si ha ben chiaro in mente a chi rivolgersi e perché, ma se questo passaggio dovesse essere ancora incerto potremmo valutare l’ipotesi di parlare di un nostro hobby. In questo modo avremo maggiore possibilità di trovare contenuti da condividere.
Iscriversi ad un programma o un network di affiliazione
Dopo aver creato il canale sul quale condividere i contenuti e aver individuato il pubblico a cui rivolgersi, è arrivato il momento di iscriversi al programma adatto alle nostre esigenze.
Il web è ricco di siti che propongono programmi di affiliazioni, generici o di nicchia. È infatti possibile scegliere tra programmi diretti con diversi eCommerce oppure affidarsi ad un network di affiliazione. Questi ultimi fungono da intermediari tra le aziende inserzioniste e gli affiliati, raccogliendo diverse campagne da sponsorizzare. In questo modo è possibile scegliere ogni volta quella di interesse assicurandosi di trovare sempre quella adatta.
Gestire i contenuti per le sponsorizzazioni
Un’affiliate marketer, come abbiamo detto, non guadagna solo inserendo il link per l’affiliazione. Condizione necessaria affinché gli utenti decidano di acquistare attraverso il link proposto loro è che il contenuto sia originale, esaustivo e convincente. È anche importante far trovare quel contenuto ai possibili utenti interessati, per questo motivo non devono mancare doti di SEO marketing che consentano ai canali di essere ottimizzati nei motori di ricerca.
La gestione dei contenuti è un aspetto imprescindibile per ottenere guadagni, poiché permette di creare una certa affidabilità con l’utente, di renderlo un cliente e quindi ottenere anche maggiore traffico sui canali.