Come scegliere un centro odontoiatrico in Italia
La scelta di un centro odontoiatrico in Italia è importante per garantire la salute dei denti, ma anche per avere la certezza di essere curati da odontoiatri competenti e di esperienza. Ecco come operare questa scelta e affidarsi ai professionisti giusti.un centro odontoiatrico
Il modo di scegliere il centro odontoiatrico in Italia è quello di basarsi sulla professionalità degli odontoiatri e anche sulla sede dove si trova lo studio. Oltre a leggere le recensioni su internet, non è fuori luogo recarsi presso la sede e verificare di persona alcuni aspetti. Tra i primi c’è il rispetto delle norme igienico-sanitarie, che si possono evincere dall’osservazione dei vari ambienti e dall’uso di dispositivi di prevenzione: mascherine, guanti, calzali, strumentazione monouso, ecc. Si può anche chiedere di visitare il centro odontoiatrico per farsi un’idea e operare una scelta consapevole.
Un ulteriore aspetto importante da considerare è il rapporto che si stabilisce con il proprio dentista. Al primo incontro chiederà informazioni sia sullo stato generale di salute, sull’eventuale assunzione di farmaci e sulla storia odontoiatrica di un paziente. Lo stesso avrà l’accortezza di spiegare in modo chiaro e semplice le eventuali cure e di rispondere a qualsiasi eventuali dubbio. Ovviamente una ricerca per un centro odontoiatrico low cost Italia è bene sempre farla. Garantiscono standard qualitativi e professionalità ed allo stesso tempo permettono di risparmiare un po’.
Strumentazioni e tecniche odontoiatriche di ultima generazione
La scelta di un ottimo centro odontoiatrico non può prescindere dalla possibilità di poter curare il cavo orale di tutta la famiglia con le strumentazioni e le tecniche di ultima generazione.
Si tratta di studi dove è possibile eseguire controlli di diagnostica per immagini, per ottenere una analisi precisa del singolo caso e della patologia dentale da curare.
A questo si aggiunge l’uso di tecniche di ultima generazione di tipo mininvasivo, che riducono i tempi di recupero al minimo ottenendo ottimi risultati, sia nel recupero della funzionalità che nell’estetica dentale. A questo si aggiunge anche un abbassamento dei costi.
In particolare si fa riferimento all’implantologia dentale, che riguarda soprattutto i pazienti più anziani, ma anche quei casi in cui non ci sia una porzione di osso sufficiente.
Anche per questi pazienti uno studio odontoiatrico all’avanguardia è in grado di restituire denti fissi, quando in passato non era possibile. Lo stesso vale per interventi complessi, come quelli per la correzione di malocclusioni, scostamenti dei mascellari, riposizionamento di denti dislocati, ecc.
Misure contro l’odontofobia
Un centro odontoiatrico d’eccellenza è attrezzato anche per combattere una delle paure più diffuse come l’odontofobia, che spesso ritarda le cure e porta i pazienti, in particolare quelli più adulti, a rivolgersi al dentista quando la patologia dentale è a uno stadio avanzato.
Il rapporto di fiducia che si stabilisce tra l’odontoiatria e i pazienti, anche quelli più piccoli che devono seguire periodiche visite per la prevenzione, è un buon punto di partenza per ridurre l’ansia e il timore legato alle cure dentistiche. Nei casi in cui è necessario si utilizza la sedazione cosciente, per mettere a proprio agio tutti i pazienti.
A garanzia dei pazienti che si rivolgono a un qualsiasi centro odontoiatrico in Italia è possibile verificare la regolare iscrizione all’albo dei dentisti sul portale della FNOMCeO (Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), alla sezione “Anagrafica”.