Lo hanno infatti innanzi tutto denunciato alla Procura della Repubblica per uso di atto falso, gli hanno poi applicato delle sanzioni amministrative in quanto il veicolo non era assicurato, e privo di revisione.
L’uomo inoltre non aveva mai convertito la patente estera di cui disponeva. In sostanza l’uomo durante un controllo alla circolazione stradale svolto da militari è stato sorpreso alla guida della propria autovettura Opel Corsa con un permesso di guida internazionale discorde dalla propria patente di guida senegalese e palesemente contraffatto.
Il permesso di guida internazionale è stato posto sotto sequestro penale e verrà trasmesso ai laboratori del RIS di Cagliari per gli esami di rito su quel documento che comunque è apparso essere vistosamente contraffatto.
La patente di guida gli è stata ritirata perché non convertita in patente italiana nei tempi previsti. L’autovettura è stata posta sotto sequestro amministrativo e la carta di circolazione trattenuta agli atti del comando procedente per i successivi adempimenti di legge. Sia la Prefettura di Cagliari che la Procura della Repubblica sono state informate degli eventi così descritti.