E’ stato presentato questa mattina presso la sala Consiliare del Comune di Calangianus il logo simbolo del prossimo campionato del mondo 2022 di biliardo sportivo specialità cinque birilli.
È partito quindi ufficialmente il countdown verso il “25th World Championship 5-pins Individual Open” che riporterà, dopo il successo del Grand Prix delle Nazioni in corso fino a domenica, il biliardo internazionale in Sardegna, nella città della Gallura.
Alla presenza del Sindaco della cittadina sarda Fabio Lubieri, del Presidente FIBIS Andrea Mancino e del Presidente dell’Union Mondiale de Billard Fernando Requena, oltre all’organizzatore del mondiale e rappresentante F.I.Bi.S. in Sardegna Paolo Scaramuzzi, è stato svelato quindi il logo che sarà il simbolo dell’evento iridato che andrà in scena dal 16 al 20 marzo 2022.
Il Presidente Scaramuzzi, dopo i ringraziamenti del Sindaco, ha introdotto l’atteso evento che, dopo il periodo pandemico, sarà la manifestazione che inaugurerà a marzo il nuovo polo fieristico di Calangianus.
Il Mondiale lo troviamo racchiuso nel logo, ideato e realizzato da Fabio Molinas, un’immagine che unisce tutti gli elementi rappresentativi della Regione Sardegna con quelli del biliardo e dove la forma del cerchio ne diventa in sostanza l’anima: tramonto, sole, mare, macchia mediterranea si integrano nelle silhouette del giocatore e della stecca creando l’armonia finale.
“Il logo vuole essere ‘inclusivo’ – spiega Molinas – fondendo tutti i colori della Sardegna con gli elementi del giocatore e della stecca, voluti di colore nero a rappresentarne l’immagine nella controluce degli splendidi tramonti della Regione”.
Calangianus si appresta quindi a diventare uno dei punti di riferimento del biliardo mondiale dopo il successo del Grand Prix ancora in svolgimento.
“La presenza di 12 nazioni europee più l’Italia a questo meeting è segno che la specialità 5 birilli si sta diffondendo in tutta Europa – dichiara Mancino – questo grazie ad iniziative come queste promosse sia da CEB e UMB, oltre anche al lavoro di alcuni istruttori federali che si prestano a fare scuola alle federazioni straniere. Ringrazio Paolo Scaramuzzi ed il suo staff per l’impeccabile organizzazione. Possiamo dire – conclude il presidente federale – che la scommessa è stata vinta ed è un’ottima premessa per eventi futuri, primo fra tutti il Mondiale 2022”. Soddisfatto anche Fernando Requena che ha elogiato l’organizzazione del Grand Prix dichiarando che “si è sulla buona strada per far crescere il mondo dei cinque birilli. Il supporto delle istituzioni qui è consistente. Ringrazio il Sindaco e la Regione per ciò che fanno per la diffusione del nostro sport”.