FISCO, DAL 1° OTTOBRE AGENZIA RISCOSSIONE ATTIVA ANCHE IN SICILIA
Dal 1° ottobre Agenzia delle entrate-Riscossione estende la propria
attività nella Regione Siciliana diventando così l’ente pubblico di
riscossione per l’intero territorio nazionale.
Il Decreto Sostegni-_bis_(DL n. 73/2021) ha infatti disposto lo scioglimento di Riscossione Sicilia Spa e il relativo passaggio delle funzioni all’Ente nazionale.
I cittadini siciliani avranno fin da subito a disposizione il sito internet_ istituzionale www.agenziaentrateriscossione.gov.it [1] per utilizzare i servizi online e svolgere in autonomia le principali operazioni, come ad esempio chiedere informazioni o documentazione,
consultare la situazione debitoria ed effettuare i pagamenti.
Inoltre, sarà possibile richiedere le rateizzazioni o presentare le dichiarazioni di sospensione legale della riscossione utilizzando gli specifici indirizzi _e-mail_ riportati sulla modulistica di riferimento.
Tra le principali novità c’è la modalità di prenotazione appuntamenti agli sportelli siciliani che, a partire dal 1° ottobre, dovrà essere effettuata sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione in pochi e semplici passaggi.
Secondo quanto previsto dalla legge, a partire dal 1° ottobre 2021 l’esercizio delle funzioni dell’attività di riscossione nella Regione Siciliana è affidato all’Agenzia delle Entrate che lo svolge tramite l’Agenzia delle entrate-Riscossione. Quest’ultima subentra, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, di Riscossione Sicilia Spa e acquisisce alle proprie dipendenze senza soluzione di continuità il personale in servizio.
La riorganizzazione, che riguarda 669 dipendenti e 9 sportelli dislocati sul territorio dell’isola, vede la costituzione della nuova Direzione Regionale Sicilia.
SERVIZI, SPORTELLI E SITO INTERNET. Dal 1° ottobre i cittadini siciliani potranno avvalersi di alcuni nuovi servizi e canali di contatto, già disponibili sul resto del territorio nazionale, collegandosi al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it [1] direttamente dal proprio pc, _tablet_ e _smartphone_.
Senza necessità di pin e _password_, si possono chiedere informazioni, assistenza o
documentazione, scrivendo una semplice _e-mail_ al Servizio Contribuenti o utilizzando specifici indirizzi di posta elettronica presenti sul sito per casi urgenti e indifferibili, effettuare pagamenti, scaricare i
modelli per la presentazione delle istanze di rateizzazione o delle dichiarazioni di sospensione legale da inviare utilizzando gli indirizzi di posta elettronica riportati sulla modulistica di riferimento.
L’accesso all’area riservata, nella quale è disponibile – in continuità con la precedente gestione – il servizio per controllare in autonomia la propria situazione debitoria e per effettuare i pagamenti,
deve avvenire utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns.
Di conseguenza, quelle fornite dal precedente gestore perderanno la loro validità. Per gli intermediari fiscali, le precedenti deleghe saranno valide ancora per un breve periodo per consentire il nuovo conferimento, che potrà avvenire online o nelle altre modalità previste.
Restano invariate le sedi degli sportelli, ma dal 1° ottobre cambia la modalità di prenotazione degli appuntamenti per essere ricevuti negli uffici, che non sarà più telefonica o via _e-mail_, ma dovrà essere
effettuata collegandosi al sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione nella sezione “Trova lo sportello e prenota”.
Gli sportelli della Regione osserveranno l’orario di apertura del resto degli uffici dell’Agenzia, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle 13.15 (semifestivo alle 12:15).
Infine, per informazioni e assistenza è disponibile il _contact center_ di Agenzia delle entrate-Riscossione, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e, con operatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, al
numero unico 06 01 01, sia da telefono fisso che da cellulare (costi secondo piano tariffario).