“Outsiders”
Cagliari, Lazzaretto, 9 • 10 • 11 settembre 2021
Protagonisti della prima serata Giorgio Canali, Gionata Mirai,
Andrea Andrillo, Daniele Celona, Emel e Rodrigo D’Erasmo.
*
Il Karel Music Expo è un format multidisciplinare che promuove tutte le forme espressive estranee ai meccanismi della grande distribuzione. Come sempre, la musica fa la parte del leone con quindici proposte diverse nell’arco delle tre serate, spaziando tra generi e stili differenti: ecco dunque in arrivo la cantante di origine ucraina Maria Basel, la cantautrice tunisina Emel, insieme al violinista Rodrigo D’Erasmo; dalla Penisola sbarcano Cristina Donà, Giorgio Canali, Edda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Daniele Celona, Gionata Mirai; giocano in casa, invece, SARRAM, Stziopa, Igor Lampis, Andrea Andrillo, OK BA, Luca Usai e Peter Waters, australiano ma di base in Sardegna.
A completare la serie di eventi, una “Passeggiata Archeo-felina”, anche questa a cura di I Love Sardegna, nelle aree archeologiche di San Saturnino e di Bonaria, in collaborazione con la colonia felina Gli SfiGatti e l’associazione I Mici dell’Orto.
Immancabile anche lo spazio dedicato alle degustazioni dei prodotti del territorio, con la Food Experience a cura dell’Accademia del Buon Gusto, guidata dallo chef del Cagliari Calcio William Pitzalis, insieme ai ragazzi del quartiere Sant’Elia.
- Il programma della prima serata (giovedì 9)
Dopo l’anteprima di venerdì scorso a Sarroch, protagonista Samuel nell’unica tappa sarda del suo Cinema Tour, il quindicesimo Karel Music Expo apre ufficialmente i battenti domani sera, giovedì 9 settembre. A dare il via alla tre giorni al Lazzaretto, alle 18, sarà “Donne in Festival”, un incontro con le fondatrici di alcune tra le iniziative culturali più importanti in Sardegna, che da anni operano nel settore: Mattea Lissia, Manuela Fiori e Rita Atzeri. Come nasce l’idea di creare un festival? Come funziona l’organizzazione e la progettazione? Quali sono le difficoltà e le sfide? Qual è il senso di operare in Sardegna? Di questi e altri temi si parlerà nell’intervista condotta da Laura Fortuna, regista e attrice della Fondazione Giuseppe Siotto. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è proposto in collaborazione con la Fondazione Siotto e Le Officine.
A seguire, alle 19.15, spazio a una novità editoriale con la presentazione di “Nessun destino è segnato – Le storie di casa Emmaus”, primo libro del giornalista Luca Mirarchi, pubblicato quest’anno da Alfa Editrice, che racconta del suo periodo di collaborazione con Casa Emmaus, la comunità di recupero alle porte di Iglesias, la città dove è nato nel 1980. Alla giornalista Manuela Arca il compito di condurre l’incontro.
Tra musica e poesia, “Pròlagus, canzoni per resistere, per non morire” è il libro-disco (S’Ardmusic e Abbà Editore, 2020) del cantautore cagliaritano Andrea Andrillo, di scena alle 20.30 nella corte centrale del Lazzaretto. Il libro nasce attorno a spunti e suggestioni provenienti dal disco cui fa da corollario, un disco intimista, sentito e pieno di colori; undici canzoni, due totalmente in spagnolo e le altre in sardo, con piccole, significative contaminazioni della lingua inglese nei testi.
Ancora musica e parole nel set successivo di Daniele Celona, cantautore torinese che plasma i suoi brani come rappresentazioni, nella cura dei testi, attraverso un originale uso delle allitterazioni e di eleganti figure ritmiche. Nel suo bagaglio di esperienze, cinque album all’attivo a partire dal 2012 (“Fiori e Demoni”, “Amantide Atlantide”, “La Colpa”, “Dalla Guerra alla Luna”, “Abissi Tascabili”) e tour in tutta Italia con la partecipazione di artisti come Il Teatro degli Orrori, Paolo Benvegnù e Umberto Maria Giardini. Daniele Celona ha ottenuto vari riconoscimenti, come il premio per il miglior testo all’ottava edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore (2015), ed è stato candidato alla Targa Tenco nella categoria Miglior Canzone con “Amantide” (2015).
Riflettori ancora puntati sulla Corte centrale del Lazzaretto, intorno alle 22, dove è atteso Giorgio Canali, veterano e figura di primo piano nel panorama musicale indipendente italiano con gruppi come CCCP, CSI, PGR; voce e chitarra, porterà in scena brani tratti da “Venti”, doppio vinile e cd uscito a fine 2020, ottavo album messo a segno con i suoi Rossofuoco: “venti” come i brani inediti, frutto della poetica intimista ma schietta, visionaria ma realista dell’artista romagnolo. Un disco nato nel primo lockdown, “durante il Grande Panico Globale del 2020, all’inizio di marzo”, come ha dichiarato Giorgio Canali: “Isolati e confinati nei nostri rispettivi ambienti domestici, rifiutandoci di partecipare alle farse consolatorie dei miniconcerti in streaming e alle balconate pomeridiane, abbiamo iniziato a registrare, ognuno con i propri mezzi, spunti e idee e abbiamo cominciato a scambiarceli. È un album figlio dei nostri tempi disgraziati e delle connessioni internet ad alta velocità”.
Un’artista di fama internazionale approda sul palco del KME intorno alle 23: è Emel Mathlouthi, stella del pop nordafricano, nota per i suoi testi politicamente impegnati, in particolare per il brano “Kelmti Horra”, assurto a inno della “Rivoluzione dei Gelsomini” del 2010/11 nel suo Paese, la Tunisia, nella stagione delle “Primavere arabe”, portandola a esibirsi con grande successo al Nobel Peace Prize Concert del 2015, e poi in tutto il mondo. Con tre album all’attivo, e un percorso artistico segnato da importanti collaborazioni con artisti e produttori internazionali, la cantautrice tunisina sarà accompagnata dal violinista e polistrumentista Rodrigo D’Erasmo (Afterhours).
Dopoconcerto, a suggello della giornata inaugurale, con la voce e la chitarra di Gionata Mirai; l’ex frontman dei Super Elastic Bubble Plastic e cofondatore de Il Teatro degli Orrori ha all’attivo due album nel segno del suo primo amore, la chitarra acustica e la lezione fingerpicking di maestri come John Renbourn, Leo Kottke e John Fahey: “Allusioni” (del 2011) e “Nelle mani” (2017).
- Venerdì 10
A inaugurare la seconda giornata di eventi al Lazzaretto, venerdì 10, sarà lo scrittore genovese Michele Vaccari, che alle 19.15 dialogherà con Simone Cavagnino sul suo ultimo libro, “Urla sempre, primavera” (NN Edizioni, 2021), una storia d’amore e lotta ambientata in una distopica Genova del 2022. Classe 1980, Vaccari ha coordinato la scrittura del film e del documentario “Making(of)Love” (Sky 2021) e pubblicato “Italian Fiction”, “Giovani nazisti e disoccupati” (Castelvecchi 2010), “L’onnipotente” (Laurana 2011), “Il tuo nemico” (Frassinelli 2017) e “Un marito” (Rizzoli 2018).
Spazio poi alla musica, nella Corte centrale (20.30) con Igor Lampis, chitarrista e membro fondatore della band isolana Punkillonis; nel suo ultimo lavoro è tornato alle radici del punk, senza però tralasciare i contenuti cantautoriali e taglienti che hanno caratterizzato anche la sua attività di fumettista sotto il nome di Igor StravyPaz. “Punk-Autoriale (Dal punk alla canzone d’autore in una sola mossa)”, questo il titolo, è uscito quest’anno dopo l’avventura del “Nuovo Cantacronache” del 2018.
Intorno alle 21 il testimone passa a un altro artista isolano, SARRAM, nome d’arte di Valerio Marras, con le sue sonorità di matrice drone/ambient in cui convivono elementi di natura doom, postrock e noise. Ha all’attivo esibizioni dal vivo in tutta Europa e quattro dischi, dal 2017 a oggi, pubblicati per Subsound Records, Midira Records e Talk About Records; in questa occasione presenta “Albero”, uscito lo scorso maggio esclusivamente in vinile (Subsound Records).
Nel terzo atto della serata, riflettori puntati su un protagonista del rock alternativo italiano, Edda, al secolo Stefano Rampoldi, ex voce dei Ritmo Tribale; nel 2019, a due anni di distanza dal precedente “Graziosa utopia”, ha firmato “Fru Fru”, il suo quinto album da solista, pubblicato da Woodworm Label: un disco inconsueto, inaspettato e maturo, diverso dai precedenti, che devia dai territori del rock duro e puro per percorrere sonorità più leggere (“fru fru”, appunto), ma sempre con un’attitudine rock nei testi e nell’approccio al racconto del suo mondo personale.
Un’altra stella illuminerà la notte di venerdì 10 del Karel Music Expo: intorno alle 23 è attesa sul palco Cristina Donà, una delle voci più originali della scena musicale italiana, punto di riferimento e figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti; una cantautrice che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso anche di grandi artisti come Robert Wyatt e David Byrne. Cristina Donà torna ora in tour per preparare il terreno al suo nuovo disco, “deSidera” (il nono di una fortunata serie), portando con sé la ricchezza dei suoi ventiquattro anni di carriera. In concerto proporrà in anteprima alcuni estratti da questo album e brani di repertorio in una rinnovata veste.
In chiusura, lo spazio dopoconcerto ospita le sonorità minimaliste di Stziopa, alias Stefano Manconi, musicista e produttore di musica elettronica originario di Sant’Antioco, con brani costruiti sull’improvvisazione e prodotti tramite sintetizzatori modulari, pattern ripetitivi e in lenta evoluzione, in una fusione continua tra ambient, techno e house.
- Sabato 11
La serata conclusiva del trittico cagliaritano – sabato 11 settembre – si apre alle 19.30 con una conferenza a tema storico e archeologico di Massimiliano Piga dell’associazione I love Sardegna: “Gli Innumerevoli Santi”, questo il titolo, tratterà la complessa vicenda della “moda” del culto martiriale diffusa in Sardegna a partire dal XVII secolo, sfociata poi negli scavi della necropoli di San Saturnino.
La musica comincia invece alle 20.40 nella corte centrale del Lazzaretto con Luca Usai: chitarra e voce, il cantautore sardo porta in dote il suo nuovo disco, “Origini” (2021), caratterizzato da sonorità volutamente scarne e intense, dai contenuti diretti e spirituali, che mantengono la dimensione artigianale e spontanea della canzone nel momento della sua origine.
Intorno alle 21.30 sarà poi la volta del duo OK BA, formato a Sassari nell’autunno 2018 da Pasquale Demis Posadinu, cantautore ed ex frontman dei Primochef del Cosmo, e Alberto Atzori, che cura arrangiamenti e produzione. Il duo ha pubblicato nel 2019 l’ep “Una parole”, e la scorsa primavera ha registrato quattro brani nuovi sotto la guida di Riccardo Onori e Christian Rigano (Jovanotti, Elisa): “Fertilia” è il primo singolo nato da questa importante collaborazione.
Arriva dalla Germania, ma ha origini ucraine, la cantante, compositrice, produttrice e DJ Maria Basel, protagonista del terzo atto della serata; armonie malinconiche, loop vibranti e arrangiamenti sofisticati, sono alla base del suo Ep di debutto, “Layers”, presentato in questa occasione: un progetto solista che riunisce i suoi punti di forza, partendo dalla formazione classica, per spaziare tra elettronica, jazz e RnB, arricchiti da un’espressione vocale delicata ed evocativa che armonizza gli stili musicali stratificati e crea suggestive atmosfere.
Si torna sulla Penisola con il set successivo (22.50) che vede il gradito ritorno a Cagliari di un trio di casa al KME: i Tre Allegri Ragazzi Morti, guidati dal cantante e chitarrista (e fumettista) Davide Toffolo, con Enrico Molteni al basso e Luca Masseroni alla batteria, ora sono pronti a riportare la gioia delle loro performance live, con nuovi travestimenti e canzoni provenienti dal loro vastissimo repertorio che spazia dal rock al reggae, senza soluzione di continuità. I TARM hanno all’attivo oltre venticinque anni di musica, indipendenza e avventure, più di millecinquecento concerti, fumetti, maschere, disegni, sogni, un’etichetta (La Tempesta) e dodici album: l’ultimo, “Sindacato dei Sogni“, è del 2019.
A chiudere il sipario sul palco del Lazzaretto, e su questa edizione del KME, saranno le raffinate note del piano di Peter Waters, pianista australiano ma di casa in Sardegna: musicista di formazione classica, prestato poi al jazz, nella sua lunga carriera di fama internazionale ha suonato in tutto il mondo e in prestigiosi festival. Fra le sue numerose registrazioni, il cd con lavori di John Adams, Maurice Ravel e Erik Satie è stato insignito del più importante premio australiano, l’ABC Classic FM, come migliore disco classico del 1997. Tra le sue collaborazioni più importanti si contano il suo adattamento del Requiem di Gabriel Fauré per il Chorprojekt San Gallo e quintetto jazz, e i suoi intermezzi jazz basati su Ravel per due pianoforti (con Kenny Drew Jr.). Una collaborazione recente in Sardegna è stata invece nel progetto “377: in transito”, del contrabbassista Sebastiano Dessanay.
- Altri eventi
Come sempre il Karel Music Expo è una vetrina multidisciplinare che promuove tutte le forme espressive: ecco dunque nella Sala Polifunzionale del Lazzaretto “Questa stanza non ha più pareti“, una mostra dell’artista La Chigi, di base a Trento. Divoratrice compulsiva di arte e letteratura dallo spirito vintage, lavora con materiali non convenzionali, differenti medium e “objets trouvès” sul linguaggio e sui suoi limiti e sul tema della Casa. Attraverso installazioni e ready made, La Chigi materializza i sentimenti in piccole scenette ironiche e apparentemente leggere. I mini-mondi raccontati nella mostra sono un modo per pensare fuori dagli schemi nei confini di una scatola: “arredata” da ciascuno a modo suo, la scatola/casa diviene meno stretta e convenzionale di quanto si potrebbe presumere.
Rientra invece nella valorizzazione della città di Cagliari nei suoi aspetti più originali la “Passeggiata Archeo-felina” in programma domenica 12 a cura dell’associazione I love Sardegna in collaborazione con la Colonia Felina Gli SfiGatti e i Mici dell’Orto. Visitando i siti archeologici di San Saturnino e San Lucifero, si racconteranno storie e aneddoti sui gatti che li popolano. Partenza alle 17 da Piazza San Cosimo.
I sapori del territorio avranno anche in questa edizione uno spazio dedicato al KME, con la Food Experience a cura dell’Accademia del Buon Gusto, guidata dallo chef del Cagliari Calcio William Pitzalis, insieme ai ragazzi del quartiere Sant’Elia, che nei giorni del festival, prepareranno al Lazzaretto specialità a base di prodotti locali. Le degustazioni si potranno acquistare a sei euro insieme al biglietto di ingresso in prevendita selezionando l’opzione “Intero con degustazione”. Il menù delle tre serate propone giovedì malloreddus ai quattro sapori con purpuzza e crema di pecorino di Gavoi – oppure – cous cous di verdure calasettano; venerdì fregola incasada con ragù di verdure e fiore sardo; sabato, infine, risotto mantecato con pecorino sardo.
- Biglietti
I biglietti per ogni singola serata si possono acquistare nei punti vendita e online di Vivaticket (ricercando “Karel Music Expo”) a 25 euro più diritti di prevendita. 30 euro, invece, il prezzo del biglietto al botteghino. I posti sono limitati: si consiglia dunque l’acquisto in prevendita e la prenotazione online per gli eventi gratuiti.
Per informazioni la segreteria del Karel Music Expo risponde al numero 070840345 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Notizie e aggiornamenti sul sito www.voxday.com e alle pagine facebook.com/voxdayitaly e facebook.com/karelmusicexpo.
La quindicesima edizione del Karel Music Expo è organizzata dalla cooperativa Vox Day con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Informazione Spettacolo e Sport), del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), del Ministero della Cultura, del Comune di Sarroch e della Fondazione di Sardegna.
Partner: Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto, Sardex, MusicArtService, Lazzaretto di Cagliari, Factory, Gigmit, Accademia del Buon Gusto, Associazione Project Trieste, Freeurope Channel, Rete dei Festival, I Love Sardegna, Maison Savoia, Esibirsi, Sonicbids, Le Officine, Cooperativa Sant’Elia 2003, Radiotweetitalia.com, Exitwell, Rockfestival del Mediterraneo.
VOX DAY
tel. 070 84 03 45 • fax 070 84 76 66 • mob. 348 41 41 544
E-mail: [email protected]
www.voxday.com
facebook.com/voxdayitaly
Ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI • mob. 347 83 29 583 • E-mail: [email protected]
FRANCESCA BALIA • mob. 347 97 54 558 • E-mail: [email protected]
ASTRID SERUGHETTI • mob. 347 7573624 • E-mail [email protected]
Cartella Stampa su Dropbox:
https://bit.ly/3kpZRVQ
presenta
KAREL MUSIC EXPO
Quindicesima edizione
“Outsiders”
Cagliari, Lazzaretto 9 • 10 • 11 settembre 2021
anteprima
Sarroch (CA), Villa Siotto venerdì 3 settembre
- ANTEPRIMA • 3 SETTEMBRE – SARROCH (CA)
Ore 22.00 – VILLA SIOTTO
SAMUEL – CINEMA TOUR 2021
- GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE – LAZZARETTO DI CAGLIARI
Ore 18.00 – SALA POLIFUNZIONALE (ingresso gratuito)
DONNE IN FESTIVAL – Incontro con Rita Atzeri, Manuela Fiori, Mattea Lissia condotto da Laura Fortuna – In collaborazione con Fondazione Siotto e Le Officine
Ore 19.15 – SALA POLIFUNZIONALE (ingresso gratuito)
“Nessun destino è segnato – Le storie di casa Emmaus” – LUCA MIRARCHI incontra Manuela Arca
Ore 20.30 – CORTE > ANDREA ANDRILLO
Ore 21.10 – CORTE > DANIELE CELONA
Ore 22.10 – CORTE > GIORGIO CANALI
Ore 23.10 – CORTE > EMEL feat. RODRIGO D’ERASMO
Ore 00.15 – CORTE > AFTERSHOW: GIONATA MIRAI
- VENERDI’ 10 SETTEMBRE – LAZZARETTO DI CAGLIARI
Ore 19.15 – SALA POLIFUNZIONALE (ingresso gratuito)
“Urla sempre, primavera” – MICHELE VACCARI incontra Simone Cavagnino
Ore 20.30 – CORTE > IGOR LAMPIS
Ore 21.10 – CORTE > S A R R A M
Ore 21.50 – CORTE > EDDA
Ore 23.10 – CORTE > CRISTINA DONA’
Ore 00.20 – CORTE > AFTERSHOW: STZIOPA
- SABATO 11 SETTEMBRE – LAZZARETTO DI CAGLIARI
Ore 19.30 – SALA POLIFUNZIONALE (ingresso gratuito)
MASSIMILIANO PIGA – I LOVE SARDEGNA – Conferenza “Gli Innumerevoli Santi”
Ore 20.40 – CORTE > LUCA USAI
Ore 21.20 – CORTE > OK BA (PASQUALE DEMIS POSADINU e ALBERTO ATZORI)
Ore 22.00 – CORTE > MARIA BASEL
Ore 22.50 – CORTE > TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Ore 00.10 CORTE > AFTERSHOW: PETER WATERS
- DOMENICA 12 SETTEMBRE
Ore 17.00 – Piazza San Cosimo, Cagliari
PASSEGGIATA ARCHEO-FELINA a cura di I Love Sardegna – In collaborazione con Colonia Felina Gli SfiGatti ed i Mici dell’Orto
- Dal 09 al 11 Settembre – LAZZARETTO DI CAGLIARI
SALA POLIFUNZIONALE (ingresso gratuito)
QUESTA STANZA NON HA PIU’ PARETI – Mostra di La Chigi – In collaborazione con Galleria Siotto
———————————————————
TICKETS
Biglietto intero per ogni singola serata:€ 25,00 + diritti di prevendita (Al Botteghino € 30,00)
Food Experience dell’Accademia del Gusto (solo al Lazzaretto di Cagliari 09/10/11 Settembre): + € 6,00 sul prezzo del biglietto
I posti sono limitati. Si consiglia l’acquisto in prevendita e la prenotazione online per gli eventi gratuiti.
——————————————
L’Accademia del Buon Gusto è una prestigiosa scuola di cucina ma una casa per tanti giovani del quartiere Sant’Elia. In occasione del Karel Music Expo, lo chef del Cagliari Calcio William Pitzalis, insieme ai ragazzi del quartiere, si metteranno ai fornelli per offrire un’esperienza gastronomica speciale al pubblico del Festival.
Giovedì 09 Settembre: Malloreddus ai 4 sapori con purpuzza e crema di Pecorino di Gavoi — oppure —– Cous Cous di verdure calasettano
Venerdì 10 Settembre: Fregola incasada con ragù di verdure e Fiore Sardo
Sabato 11 Settembre: Risotto mantecato con Pecorino Sardo
Le degustazioni possono essere acquistate insieme al biglietto di ingresso in prevendita selezionando l’opzione “Intero con degustazione”.
Le prevendite sono disponibili su vivaticket.it a questo link: https://bit.ly/3gb5Ehi
e in tutti punti vendita vivaticket:
CAGLIARI:
Box Office 070/657428
11 Travel Group – Cagliari 070/7966254
Better Italia: 070/553718
CARBONIA:
Biagetti Dischi 0781/64429
SANLURI:
S’Arey Viaggi 070/2357208
TERRALBA:
Babbayola Viaggi 0783/296541
NUORO:
Mousiké 0784/208008
TORTOLI’:
Il Tabacchino 0782/624020
MACOMER:
Pilar World 0785/228091
SASSARI:
Le Ragazze Terribili 079/278275
Messaggerie Sarde 079/230028
LURAS:
Movida Cafè 079/648032
OLBIA:
Sardinia Magic Travel 0789/21329
Per informazioni e prenotazioni: telefono 070840345 – mail: [email protected].
———————————————————–
Informazioni importanti per l’accesso al KME 2021 – 9/10/11 Settembre – Lazzaretto di Cagliari
Il Karel Music Expo intende applicare il DL 105/2021 anche nel pieno rispetto dell’articolo 4 e dei citati articoli 953 e 954 della Corte di Giustizia Europea, convinti della validità e fondamentale importanza del loro contenuto onde evitare ogni forma di discriminazione e riduzione della libera circolazione dell’individuo.
Metteremo quindi a disposizione tamponi salivari gratuiti certificati, applicati da medico abilitato, per tutti coloro che vorranno utilizzare questo strumento.
Potranno usufruire di questa opportunità anche coloro che sono in possesso del Green Pass.
Per evitare attese è gradita la prenotazione via email a [email protected]
I tamponi saranno disponibii presso il Lazzaretto Sant’Elia dalle ore 20 alle ore 22 dei giorni del Karel Music Expo.
——————————————————————————————-
- ANTEPRIMA 3 SETTEMBRE – SARROCH
SAMUEL – Cinema Tour 2021
Villa Siotto – Sarroch, ore 22.00 (ingresso con biglietto)
Nove album originali con i Subsonica e sei con i Motel Connection, con cui ha lavorato anche a due colonne sonore: Samuel è un autore e compositore molto attivo e ha fondato due etichette di musica techno. A febbraio 2017 partecipa a Sanremo con “Vedrai” e pubblica il suo primo album da solista, “Il codice della bellezza”. Da marzo 2020, Samuel ha dato vita a “Golfo Mistico” suo studio musicale, diventato un hub multicreativo, dove si incontreranno varie figure legate al mondo della musica, ma non solo. Da giugno 2020 è disponibile in digitale “Il codice della bellezza (Live con orchestra)” (Sony Music), la versione live del primo disco di Samuel Romano registrato con l’orchestra Bandakadabra. A luglio 2020 Samuel torna dal vivo con tre appuntamenti speciali in mezzo al mare delle isole Eolie e una tournée estiva. Il 22 gennaio 2021 ha pubblicato il secondo album solista “BRIGATABIANCA”, anticipato dai singoli “Tra Un Anno” e “Cocoricò” feat. Colapesce. Il 14 maggio 2021 pubblica “Cinema”, il singolo inedito feat. Francesca Michielin.
- GIOVEDI 9 SETTEMBRE
DONNE IN FESTIVAL – Incontro con Rita Atzeri, Manuela Fiori, Mattea Lissia condotto da Laura Fortuna – In collaborazione con Fondazione Sotto e Le Officine
Lazzaretto di Cagliari – Sala Polifunzionale, ore 18.00 (ingresso gratuito)
Come nasce l’idea di creare un festival? Come funziona l’organizzazione e la progettazione? Quali sono le difficoltà e le sfide? E qual è il senso di operare in Sardegna.
Partendo da questi spunti Laura Fortuna, regista e attrice della Fondazione Giuseppe Siotto, intervista Mattea Lissia, Manuela Fiori e Rita Atzeri; tre donne fondatrici dei festival culturali più importanti che da anni operano nel panorama sardo. A partire dalle esperienze di ognuna e ripercorrendo la storia dei festival teatrali e letterari, si cercherà di tracciare quel filo sottile che unisce gli intenti di artiste diverse per creare sinergie culturali a livello locale e internazionale e imprimere un impatto sociale sul nostro territorio.
“Nessun destino è segnato – Le storie di casa Emmaus” – LUCA MIRARCHI incontra Manuela Arca
Lazzaretto di Cagliari – Sala Polifunzionale, ore 19.15 (ingresso gratuito)
“Nessun destino è segnato – Le Storie di Casa Emmaus”, è il libro di Luca Mirarchi, giornalista ed autore iglesiente, classe 1980 e penna, tra gli altri, di Blow Up, Unione Sarda, minima&moralia, Le parole e le cose, Il Tascabile, Nazione Indiana, La poesia e lo spirito, AgoraVox Italia. Racconta la storia di 35 persone straordinarie, donne, migranti, ragazzi, adulti e minori, ospitati nella struttura fondata nel Sulcis da Nico Grillo nel 1988, storie di persone che cercando di ripartire, storie che dimostrano che vale sempre la pena di aiutare qualcuno in difficoltà, perché finché c’è vita, c’è un’altra chance. Un libro che può cambiare la visione della vita e dello stare assieme.
ANDREA ANDRILLO
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 20.30 (ingresso con biglietto)
Pubblica il suo primo album “Uomini, bestie ed eroi” (Radici Music Records, 2018) e scrive musiche per le commedie teatrali: “Finché LEI non ci separi” (2018) e “Volevo solo fermarmi a guardare il mare” (2019) di Annaliza Zedde e Mauro Sollai. Collabora con il regista Giovanni Coda in “Mark’s Diary”, la cui colonna sonora “Elusive, a Soundtrack to Mark’s Diary” (Radici Music Records, 2019) è segnalata come “Best Soundtrack” al New Renaissance Film Festival di Amsterdam. Nel novembre 2020 per S’Ardmusic e Abbà Editore pubblica “Pròlagus, canzoni per resistere, per non morire”, un libro-disco con cui si aggiudica il prestigioso Premio Cervo.
DANIELE CELONA
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 21.10 (ingresso con biglietto)
Torinese con origini sardo-siciliane, esordisce nel 2012 con l’album “Fiori e Demoni”, seguito da un tour in tutta Italia insieme al Teatro degli Orrori, Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini, Levante. Nel 2015 vince il premio per il miglior testo d’autore alla ottava edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi con “La Sindrome di Lois Laine”.
I suoi live sono capaci di trasportare il pubblico in un universo immaginifico e mai banale per sezionare dinamiche collettive, comprendere e denunciare le derive e le storture della realtà in cui viviamo.
GIORGIO CANALI
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 22.10 (ingresso con biglietto)
Fondatore del Consorzio Suonatori Indipendenti e chitarrista degli indimenticati CCCP, Giorgio Canali è cantautore, produttore discografico e sound engineer, colonna portante della storia musicale italiana. Al KME 2021 presenta in versione solista il suo ultimo doppio album “Venti”, frutto della sua poetica intima e schietta. Chitarre, batteria, bassi, violino e canzoni per parlare dell’isolamento provocato dal “Grande Panico Globale”, delle connessioni internet, della fretta al di fuori delle balconate e delle farse in streaming, non evitando di raccontarsi alla luce dell’attualità.
EMEL feat. RODRIGO D’ERASMO
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 23.10 (ingresso con biglietto)
Artista simbolo del pop nordafricano, partecipa al Nobel per La Pace nel 2015, diventando icona dei diritti civili del popolo musulmano. La sua “Kelmti Horra (My Word is Free)” ha generato milioni di visualizzazioni durante la rivoluzione del 2011, diventando l’inno della Primavera Araba e simbolo di protesta dei giovani tunisini.
Nel 2012 pubblica “Kelmti Horra”, seguito nel 2017 da “Ensen”, ottenendo un grande successo. Il terzo album, “Everywhere We Looked Was Burning” del 2019, segna il passaggio da una dimensione più intima a un suono globale, onnicomprensivo. La collaborazione con Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) rappresenta un’evoluzione del sound primigenio, per definire un nuovo concetto di world music.
AFTERSHOW: GIONATA MIRAI
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 00.15 (ingresso con biglietto)
Il suo folgorante esordio con “The Swindler”, con i Super Elastic Bubble Plastic, segna l’inizio di una carriera luminosa che, dopo l’incontro con Pierpaolo Capovilla, Francesco “Franz” Valente e Giulio Ragno Favero, darà vita al Teatro degli Orrori, con i quali entra nel gotha del rock italiano grazie ai dischi “Dell’Impero delle Tenebre”,”A Sangue Freddo” e l’omonimo “TDO”.
Nella primavera del 2011 pubblica “Allusioni”, una lunga suite per chitarra a dodici corde, una dimensione più intima rispetto al passato e, nel 2015, pubblica il suo secondo lavoro, “Nelle Mani”.
- VENERDI 10 SETTEMBRE
“Urla sempre, primavera” – MICHELE VACCARI incontra Simone Cavagnino
Lazzaretto di Cagliari – Sala Polifunzionale, ore 19.15 (ingresso gratuito)
Michele Vaccari (Genova, 1980) si occupa di editoria, cinema e comunicazione. Ha coordinato la scrittura del film e del documentario per il progetto Making(of)Love, in uscita per Sky ad aprile 2021. Tra le sue opere “Italian Fiction”, “Giovani nazisti e disoccupati”, “L’onnipotente”, “Il tuo nemico” e “Un marito”.
Al Karel Music Expo presenta il suo lavoro “Urla sempre, Primavera”, un romanzo vertiginoso che parla della potenza del sogno, così forte da piegare la realtà, aprendo la strada alla rivoluzione. Scritto in una lingua indomabile, “Urla sempre, Primavera” è un romanzo vertiginoso, da leggere come un libro d’avventure. Una storia d’amore e lotta, un sogno lucido e folle dove la natura si supera dando vita a una nuova umanità. “Nel laggiù, cioè qui, il pensiero inventa le forme, non viceversa”.
IGOR LAMPIS
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 20.30 (ingresso con biglietto)
Chitarrista, scrittore e membro fondatore dei Punkillonis; dal 2012 ha intrapreso parallelamente la carriera di autore come accompagnamento ai reading di presentazione dei suoi romanzi, racconti e poesie. Sul palco del KME 2021 presenterà il suo nuovo lavoro “Punk-Autoriale – Dal punk alla canzone d’autore in una sola mossa”, una nuova tappa del suo percorso artistico, orgogliosamente targato 2020, come a marcare una resistenza culturale che continua a creare, coraggiosamente, anche in questi tempi funesti.
S A R R A M
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 21.10 (ingresso con biglietto)
È il progetto solista di matrice drone / ambient postrock e noise del sardo Valerio Marras, attivo in tutta Europa con esibizioni in clubs, festivals, chiese e accademie. Con quattro dischi all’attivo dal 2017 a oggi usciti per Subsound Records, Midira Records e Talk About Records presenterà al KME 2021 “Albero” – uscito lo scorso Maggio per Subsound in solo vinile e già uno dei migliori dischi dell’anno per gli addetti ai lavori.
EDDA
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 21.50 (ingresso con biglietto)
Astronauta del rock alternativo italiano, Stefano Rampoldi in arte Edda, presenta al pubblico del KME 2021 il suo quinto album solista “Fru Fru”.
Edda nasce artisticamente alla fine degli anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, band seminale nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti.
Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga e comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo disco solista “Semper Biot” (2009). Dopo sei album con i Ritmo Tribale e quattro da solista (tre originali e un EP live), innumerevoli live, Edda torna con “Fru Fru”, il suo quinto disco: inconsueto, inaspettato e maturo.
CRISTINA DONA’
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 23.10 (ingresso con biglietto)
Dal suo esordio nei primi anni novanta a oggi, si è affermata come una delle voci più originali della scena musicale italiana, contribuendo a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, attraverso il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds). Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con illustri colleghe che hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Oggi torna in Sardegna con l’anteprima del nuovo disco “deSidera” portando con sé la ricchezza dei suoi ventiquattro anni di carriera.
AFTERSHOW: STZIOPA
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 00.20 (ingresso con biglietto)
Stziopa, alias Stefano Manconi, è un musicista e produttore di musica elettronica originario di Sant’Antioco. La sua ricerca musicale trascende i confini tra ambient, techno e house attraverso un approccio minimalista, caratterizzato da pochi elementi in un continuum spazio-temporale.
Co-fondatore dei progetti ~emb e Mira 332 e componente della band Lilies on Mars, Stziopa è anche sviluppatore di strumenti musicali elettronici dopo una lunga esperienza alla Bastl Instruments, in Repubblica Ceca. “Aloe Vera” è la sua prima release per l’etichetta indipendente Supranu Records.
- SABATO 11 SETTEMBRE
MASSIMILIANO PIGA – Conferenza “Gli Innumerevoli Santi”
Lazzaretto di Cagliari – Sala Polifunzionale, ore 19.30 (ingresso gratuito)
La cappella dei Martiri del Duomo di Cagliari ospita 179 nicchie contenenti le sacre reliquie di altrettanti santi. Tutto cominciò il 7 Novembre 1614, inizio dei lavori di scavo voluti dall’Arcivescovo Desquivel all’interno della Basilica di San Saturnino, per ricercare, sulla scia dei ritrovamenti di Porto Torres, corpi di santi e martiri, fu caratterizzato dalla scoperta di un frammento epigrafico marmoreo le cui poche lettere residue furono lette come abbreviazione della formula “Sancti innumerabilis” ed interpretate con entusiasmo quale prova e incentivo ad ulteriori ricerche.
La conferenza è condotta da Massimiliano Piga e lo staff di I love Sardegna.
LUCA USAI
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 20.40 (ingresso con biglietto)
Sardo nel corpo, universale nel Cuore, nella Mente Solare, nell’Anima Spirito Infinito, Luca Usai è autore, polimusicista, compone musiche e scrive i testi delle sue canzoni. Al KME 2021 presenta il suo ultimo album “Origini”. Un disco di sola voce e chitarra, scarno intenso, dai contenuti diretti e spirituali, cantato e suonato in presa diretta, straricco di imperfezioni che lasciano intatte le canzoni nella loro origine.
OK BA / PASQUALE DEMIS POSADINU e ALBERTO ATZORI
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 21.20 (ingresso con biglietto)
OK BA è un duo formato a Sassari nell’autunno 2018 da Pasquale Demis Posadinu e Alberto Atzori. Nel 2019 esce l’EP “Una Parole”, notato da Riccardo Onori (Jovanotti). Nel 2020 pubblicano il singolo “Milano Non Sente” e collaborano con Riccardo Onori e Christian Rigano (Jovanotti, Elisa) per quattro nuovi brani, missati dallo storico produttore Pino “Pinaxa” Pischetola. Il primo singolo “Fertilia” esce nel luglio 2021 (OK BA / distr. Stage One – The Orchard).
MARIA BASEL
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 22.00 (ingresso con biglietto)
Armonie malinconiche, loop vibranti e arrangiamenti sofisticati costituiscono il suono di Maria Basel, cantante, compositrice, produttrice e DJ ucraina residente in Germania.
Il suo progetto solista riunisce i punti di forza della sua formazione come musicista classica che predilige l’elettronica, il jazz e l’RnB, arricchiti da un’espressione vocale delicata ed evocativa che armonizza gli stili musicali stratificati e crea atmosfere suggestive. Al KME 2021 presenta il suo EP di debutto “Layers”.
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 22.50 (ingresso con biglietto)
Oltre 25 anni di musica, indipendenza e avventure, più di 1500 concerti, dischi, fumetti, maschere, disegni, sogni e un’etichetta (La Tempesta) che ha dato voce a tantissimi nuovi artisti. Dopo la partecipazione di Davide Toffolo al Festival di Sanremo 2021 con gli Extraliscio, i TARM riportano in scena la gioia dei loro live, con nuovi travestimenti e canzoni del loro vastissimo repertorio che spazia dal rock al reggae.
Conosciuti per le loro performance mascherate e per i loro live di rock essenziale, Tre allegri ragazzi morti sono considerati uno dei pilastri della scena rock alternativa italiana. La band guidata dal celebre fumettista Davide Toffolo è formata dal batterista e membro originario Luca Masseroni e dal bassista Enrico Molteni, con la band dal primo album ufficiale “Piccolo intervento a vivo” (1997 BMG/Ricordi).
AFTERSHOW: PETER WATERS
Lazzaretto di Cagliari – Corte, ore 00.10 (ingresso con biglietto)
Australiano, ha studiato pianoforte con Clemens Leske ad Elder Conservatorium di Adelaide e Peter Wallfisch al Londra Royal College of Music. Ha vinto numerosi premi, fra i quali il Royal College of Music e l’Australian Musical Association Prize e partecipato al Festival di Salisburgo,. Si è esibito in veste di solista con grandi orchestre quali la Moscow Philharmonic Orchestra, Staatsorchester Sankt Petersburg, Sydney Symphony Orchestra.
Il suo ultimo album é “Fauré Songs”, a cui partecipa il leggendario trombettista sardo Paolo Fresu e il Treya Quartet.
- 9-10-11 SETTEMBRE
“QUESTA STANZA NON HA PIU’ PARETI” – Mostra di La Chigi – In collaborazione con Galleria Siotto
Lazzaretto di Cagliari – Sala Polifunzionale (ingresso gratuito)
I mini-mondi raccontati nella mostra sono un modo per pensare fuori dagli schemi nei confini di una scatola: “arredata” da ciascuno a modo suo, la scatola/Casa diviene meno stretta e convenzionale di quanto si potrebbe presumere.
La Chigi vive e lavora a Trento. Divoratrice compulsiva di arte e letteratura dallo spirito vintage, lavora con materiali non convenzionali, differenti medium e “objets trouvès” sul linguaggio e sui suoi limiti e sul tema della Casa. Attraverso installazioni e ready made materializza i sentimenti in piccole scenette ironiche e apparentemente leggere.
- DOMENICA 12 SETTEMBRE
PASSEGGIATA ARCHEO-FELINA a cura di I Love Sardegna – In collaborazione con Colonia Felina Gli SfiGatti ed i Mici dell’Orto
Piazza San Cosimo, ore 17.00 (ingresso offerta libera)
I Love Sardegna in occasione del KME racconterà storie ed aneddoti sui gatti, visitando le colonie feline di San Saturnino e San Lucifero. Si parlerà della storia dei Martiri Cagliaritani e della Basilica di San Saturnino. Visita alle tombe romane sul Colle di Bonaria e la vecchia basilica.
Appuntamento in Piazza San Cosimo (fronte Basilica di San Saturnino).
Contributo adulto: offerta libera + cibo per gatti (comprende tessera associativa).
Prenotazioni: Whatsapp-Sms: 351 9301080 (Ass. Cult. I Love Sardegna) – Info: [email protected]
I monumenti non sono gestiti dall’Associazione. L’evento è senza fine di lucro.
———————————————————-
Segui il #kmeCA21 sui nostri canali social:
Facebook @karelmusicexpo
Instagram/Twitter @kme_ca
Evento Facebook: https://fb.me/e/4GO5NpJSq
Infoline Vox Day: 070/840345 – [email protected]
www.karelmusicexpo.com – www.voxday.com