Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di
volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Un’occasione di incontro, scambio e integrazione.
Ha avuto luogo domenica 26 settembre 2021 l’appuntamento cagliaritano del cleanup organizzato da Legambiente Cagliari, con l’intento dare valore ad uno dei punti panoramici di maggiore attrattività della città.
Oltre sessanta i partecipanti. Presenti il Sindaco di Cagliari e della Città Metropolitana
Paolo Truzzu, il Vicesindaco Giorgio Angius e l’Assessore dell’innovazione tecnologica, ambiente e politiche del mare Alessandro Guarracino, presenza volta a sancire la collaborazione tra Legambiente Cagliari e l’amministrazione comunale per l’ambiente.
Hanno aderito con entusiasmo volontari, cittadini e associazioni. di Cagliari e non solo. Sul luogo insieme a Legambiente Cagliari, Croce Rossa Cagliari, Casa Nazareth, Agape, Pueblo Unidos, TDM 2000, da Iglesias e Sarroch Casa Emmaus e il Sicomoro.
Presenti alcuni giovani migranti, minori stranieri non accompagnati e profughi afgani, giunti in città nelle scorse settimane.
In poco meno di due ore è stata raccolta un’enorme quantità di rifiuti, che ha riempito oltre
cinquanta sacchi. I rinvenimenti sono stati di varia tipologia, maggiori le quantità di bottiglie di vetro e plastica.
L’evento ha fatto seguito a due iniziative analoghe organizzate il 18 settembre 2021 a Iglesias e il 22 settembre 2021 a Calasetta.
Per Info
Sito Legambiente