La conferenza di servizi si è riunita nella sede dell’Unione Marmilla, a Sanluri
Gli amministratori del Plus di Sanluri: <Collaborazione e convidisione>
Presto il bando “Includis” per gli inserimenti socio-lavorativi dei diversamente abili
Impegno preso dalla conferenza di servizi del Piano Locale Unitario dei servizi alla persona (Plus) del distretto di Sanluri che si è riunita nella sede dell’Unione di comuni “Marmilla”, a Sanluri.
La riunione era propedeutica a un prossimo e nuovo incontro fra sindaci e amministratori locali del distretto sanlurese per mettere a punto la nuova programmazione del Plus. Confermata la strada maestra: la gestione in forma associata dei servizi ed essere sempre più presenti nei bisogni di ogni comunità.
<Un incontro proficuo>, hanno commentato il presidente dell’Unione Marco Pisanu e il suo vice Danilo Piras, <il confronto e lo scambio di idee e opinioni aiuta a progettare ancora meglio, tenendo sempre ben chiaro l’obiettivo: il benessere e le necessità dei nostri cittadini>.IL PLUS L’Unione Marmilla dallo scorso 1 giugno si occupa della gestione del Plus del distretto di Sanluri, nel quale rientrano i paesi di Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Samassi, Sanluri, Segariu, Serramanna, Serrenti, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca. Gli uffici del Plus avranno presto due nuove sedi, nel polo culturale, a Sanluri e a Setzu.
LA RIUNIONE All’incontro nella sala riunioni dell’Unione Marmilla a Sanluri, preceduto da una prima riunione con tutti gli assistenti sociali e gli operatori sociali del territorio, oltre a Pisanu e Piras, era presente anche Benedetta Santilli, funzionaria del Plus, che ha detto: <Abbiamo fatto il punto sui servizi offerti dal Plus e i progetti in essere. E abbiamo sottolineato l’importanza della gestione in forma associata dei servizi, come ci viene chiesto anche dalle direttive regionali e nazionali. Questa per noi rimane la strada futura da percorrere. E la volontà di tutti è quella di camminare insieme e collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni a favore delle nostre comunità e dei nostri cittadini>.
SCADENZE E PROGETTI Fra pochi giorni, il 30 settembre, scade il termine per la presentazione delle domande del “bonus matrimonio”. Il bando è rivolto a tutte le coppie che si sono sposate dal 1 gennaio al 30 giugno in uno dei comuni del distretto del Plus di Sanluri e che potranno ottenere un contributo massimo di 4 mila euro per diversi servizi matrimoniali. Un bando, oltre ai 21 comuni del Plus, rivolto anche a Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino, Sanluri, Sardara e Villacidro.
Tutti i dettagli sulla compilazione della domande e gli stessi moduli sono presenti nel sito dell’Unione di comuni “Marmilla” all’indirizzo www.unionecomunimarmilla.it
Inoltre fra pochi giorni verrà pubblicata la nuova annualità del bando “Includis”, che finanzierà progetti di inserimento socio-lavorativi dei cittadini diversamente abili. In questo caso saranno le imprese a dover proporre i progetti direttamente al Plus.