San Francesco di Lula
La grande festa dei sardi
Lula è pronta, nuovamente quest’anno, ad accogliere pellegrini, devoti e visitatori. Per San Francesco, festa antica e di grande importanza. Inserita, per richiesta del Comune di Lula fra i grandi eventi regionali. Dal primo al nove ottobre. Giornate ricche di eventi, di impegni, per i pellegrini o i visitatori.
Il santuario, a pochi chilometri dal paese, accoglierà quanti arriveranno da tutta la Sardegna:in molti arriveranno a piedi, seguendo gli antichi cammini di devozione, dai paesi vicini.
Da Nuoro, soprattutto, dopo una notte di pellegrinaggio, iniziata nel centro storico del capoluogo barbaricino, nella parrocchia del Rosario, dalla quale il santuario dipende. Un voto, una promessa; una grazia ricevuta o da ricevere.
Lula si prepara, da paese più vicino al Santuario, per accogliere e confortare tutti.
I riti religiosi al Santuario, con le sante messe ogni giorno. Che culmineranno con le celebrazioni del il 4, giorno dedicato al patrono d’Italia.
Le attività di contorno in paese, con tutte le prudenze e le regole che la pandemia impone. Si inizia venerdì, 1 ottobre, alle 19 in piazza Sa Untana, con ‘Buon compleanno Grazia’, spettacolo per il 150 anni dalla nascita della scrittrice premio Nobel Grazia Deledda.
A seguire l’esibizione del gruppo della Scuola Civica di Musica. Il 2, alle 20:30 stessa piazza, canti a chitarra con Emanuele Bazzoni, Franco Dessena e Daniele Giallara accompagnati da Bruno Maludrottu alla chitarra e Claudio Dessena alla fisarmonica.
Domenica 3 alle 20:30, in piazza Sa Untana, il gruppo Karma in concerto. Il 4, alle 19:30 stessa piazza, la gara di poesia estemporanea con Giuseppe Porcu e Bruno Agus accompagnati dal tenore Montalbo. IL9, infine, alle 18:00 nella Biblioteca comunale la premiazione del concorso di poesia ‘Luvula ti canto’.